PDA

Visualizza la versione completa : patina nera

lapemax63
28-04-2005, 13:34
ciao a tutti.

sono ormai due mesi che il mio acquario va alla grande nonostante la mia inesperienza. gli errori che ho gia' fatto sono tanti:
- acquario un po' sovraffollato
- pesci poco compatibili tra loro
- immissione dei pesci dopo 15 giorni invece dei 30 suggeriti

ma grazie anche ai vostri consigli, con cambi frequenti di acqua e l'aggiunta di batteri, ho superato il primo mese senza problemi (leggi: senza deceduti) il picco dei nitriti ed ora ho dei valori buoni.
nitrati < 10
nitriti non rilevabili
ph 7.5
gh 15

ora ho un piccolo problema: una patina nera sui ciottoli, sullo sfondo e sulle foglie. e' una patina che si elimina facilmente con le dita, all'apparenza un po' grassa che sembra depositarsi dall'alto, nel senso che e' presente sulla superficie superiore delle foglie quando sono in posizione orizzontale, ma non si deposita se la superficie delle foglie e' verticale.

che cosa e'? alghe? batteri? muffa?, depositi organici dei pesci?

ringrazio tutti, con una attenzione particolare a phil che mi ha suggerito il sito con le informazioni su come modificare l'impianto elettrico del mio mirabello senza timer.

Simo
29-04-2005, 20:57
se è sul marroncino sono alghe diatomee,vanno via con cambi di osmosi ;-)

sclerato
29-04-2005, 21:52
ringrazio tutti, con una attenzione particolare a phil che mi ha suggerito il sito con le informazioni su come modificare l'impianto elettrico del mio mirabello senza timer.

mi passi il link per favore ?
grazie :-)

balabam
29-04-2005, 23:18
Vanno via con qualsiasi pulitore con bocca a ventosa e con qualsiasi lumaca, le diatomee

lapemax63
03-05-2005, 11:14
per sclerato:

il link lo trovi in un thread a mio nome nel forum "il mio primo acquario di acqua dolce"

per balabam:

purtroppo ho l'acquario gia' un po' affollato per introdurre altri pesci. penso che optero' per l'acqua di osmosi. immagino che va bene anche quella demineralizzata che si usa per i ferri da stiro?

balabam
03-05-2005, 13:48
NO!!!

lapemax63
04-05-2005, 12:30
leggendo tutti i post che riguardano le diatomee
(oramai sono sicuro che sono loro perche':
- si staccano facilmente dalle foglie e dal fondo
- sono di colore marrone scuro
- attaccano prevalentemente anubias
- attaccano prevalentemente le foglie piu' esposte alla luce
- si depositano anche su rocce e anforetta)

mi e' sembrato di capire che il problema principale sono i silicati nell'acqua di rubinetto e l'eccessiva fertilizzazione.

riguardo la fertilizzazione mi riprometto di sospenderla per un po'

ma per quanto riguarda i silicati, io sto cambiando circa 10 litri (su 30)
ogni 10-15 giorni, che sto trattando con il biocondizionatore Acqutan della SERA. Ques'ultimo accorgimento non basta ad ridurre i silicati?

balabam
04-05-2005, 14:00
Avrai letto anche che sono normali in acquari nuovi... aspetta e se non vuoi mettere un "pulitore" puliscile a mano... Tra qualche mese probabilmente spariranno quasi completamente... A mio avviso non dovresti sospendere la fertilizzazione...

Cystoseira
04-05-2005, 14:02
spariscono da sole... magari fossero tutte come le diatomee!!! :-))

**Laura**
04-05-2005, 16:09
Le diatomee possono comparire anche un paio di mesi dopo l'allestimento? Le foglie delle piante sono quasi tutte coperte di questa patina marrone ed anche su vetri sono comparse delle chiazze marroni. Penso di avere lo stesso problema quindi mi sembra inutile aprire un ulteriore topic... Ricapitolando, queste quindi le soluzioni: cambi con acqua di osmosi, 'pulitori' con bocca a ventosa o lumache, riduzione fertilizzazione... qualche altro consiglio?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.

balabam
04-05-2005, 20:07
se metti i pulitori o le lumache non ti serve fare nient'altro...

**Laura**
04-05-2005, 20:33
Purtroppo questa sera ho notato che sul vetro anteriore stanno cominciando a proliferare dei puntini verdi, alcuni con ciuffetti... Richiedono ulteriori trattamenti o bastano gli accorgimenti utili ad eliminare le diatomee?
Grazie per le eventuali risposte
CIAO :-))