Entra

Visualizza la versione completa : passo da neon a hqi

Modder
02-07-2006, 01:50
Allora, ho una ufo aquaconnect complete 2x250 a che distanza minima e massima devo tenerla?E facendo il passaggio da 2x38 a 2x250+2x39t5 devo metterla al massiomo dell'altezza e poi abbassarla?In quanto tempo?

RobyVerona
02-07-2006, 14:06
Ciao,
Innanzitutto vedrai come la tua vasca cambierà di aspetto! Quando metti la nuova plafoniera mettila subito ad almeno 40-45 cm, il top, visto che passi letteralmente dalla notte al giorno, sarebbe usare lampade non dico esauste, ma usate, almeno per il primo mese. (Se magari hai preso la plafo usata parti pure con quelle). L'abbassamento della plafoniera fallo molto graduale, arriva all'altezza definitiva in almeno un mesetto. Per quanto riguarda infine l'altezza minima devi vederla tu, dipende da plafoniera e vasca. Regolati in modo da far uscire dalla vasca meno luce possibile, di solito, ma è puramente indicativo, si sta ad una ventina di centimetri dal pelo dell'acqua.

ceriantus
02-07-2006, 14:09
Allora, ho una ufo aquaconnect complete 2x250 a che distanza minima e massima devo tenerla

L'altezza giusta la troverai regolandola in modo che non spari luce al di fuori della vasca

E facendo il passaggio da 2x38 a 2x250+2x39t5 devo metterla al massimo dell'altezza e poi abbassarla?In quanto tempo?

Dipende da quello che hai dentro ,mettila alta e scendi gradualmente in una decina di giorni fino all'altezza giusta

Modder
02-07-2006, 14:12
i miei bulbi sono stati usati un mese, quindi credo che chiederò in giro per prendermi qualche lampadina di almeno 6-8 mesi.

volevo sapere perchè bisogna aspettare tutto questo tempo e abbassare gradualmente.E' per gli animali o per qualcosaltro?tengo presente che non ho nessun tipo di invertebrato tranne lumache e paguri.

RobyVerona
02-07-2006, 14:40
Ok... Ti avevo consigliato un calo così lento dando per scontato che almeno qualche animale lo avessi in vasca. Se non hai nulla puoi procedere più velocemente e terminare l'abbassamento in 10-15 giorni. Anche se non hai praticamente nulla in vasca ti conviene sempre partire con la plafo alta per evitare un esplosione algale data dal cambio di luce.

Modder
02-07-2006, 15:28
quindi abbassandola gradualmente non si dovrebbe correre nessun rischio di esplosione algale?

ceriantus
02-07-2006, 16:29
quindi abbassandola gradualmente non si dovrebbe correre nessun rischio di esplosione algale

Se hai i valori a posto ed hai rispettato i tempi direi propio di no