PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto l'acquario perde acqua !!!!!!

claudio_75
12-03-2015, 16:40
Ciao a tutti,

ieri sera ho effettuato finalmente il trasloco del mio acquairo marino (300LT) dal vecchio appartamente a quello nuovo.
Purtroppo per una questione di tempo (causa lavoro) e soprattutto dell'aiuto, il trasloco completo è stato eseguito in 3 settimane (lavorando solo la domenica).

Cmq ieri sera ho riassemblato il tutto, ho rinserito i pesci e invetebrati nell'acquario e dopo aver verificato il corretto funzionamento del nuovo impianto di scarico e della nuova sump, ecco li che arriva il dramma.

Dopo 5 ore di lavoro e rimaneva solo pulire il vetro anteriore con il vetril, Il bordo alto anteriore ha inziato a staccarsi e perdere acqua. PANICO TOTALE.

Pertanto l'ho subito svuotato l'acquario, rimesso tutta la parte viva nei contenitori IKEA e l'acqua nelle taniche.

Dopo averlo completamente svuotato ho notato che il silicone si era seccato e anche un po rovinato.

Quindi vi chiedo aiuto su cosa fare:

- Cosa mi consigliate di fare?
- Come lo aggiusto (se conviene).
- Stacco anche tutti i vetri e li riassemblo con il nuovo silicone?
- Oppure lo compro uno nuovo

Aiutatemi per favore che ho la sala "imbrattata" di contenitori IKEA pieni di rocce e invertebrati.

Grazie ancora per la disponibilità.

PS. La fortuna nell sfortuna.....per fortuna che ancora non ero andato a dormire, altrimenti il danno era peggiore.

Yasser
12-03-2015, 17:04
secondo me dipende dalla portata del danno...
mi spiego meglio:
-se l'acquario è "nuovo" (relativamente parlando), le siliconature non sono così datate e l'entità del danno è ridotta...forse si potrebbe anche "aggiustare"
-se sei pratico, potresti risiliconare tutto
-oppure cambiare vasca

claudio_75
12-03-2015, 17:09
Ciao Yasser,

l'acquario ha giusto giusto 5 anni, sono molto pratico, ma la cosa che mi turba se io aggiusto la parte anteriore, rischio che mi si rovina anche il dietro?

Inoltre se utilizzo un Silicone nero acetico quanto deve passare prima di metterci l'acqua e soprattutto montarlo con pesci e acquario?

Aiutami

Geppy
12-03-2015, 17:25
Ciao Yasser,

l'acquario ha giusto giusto 5 anni, sono molto pratico, ma la cosa che mi turba se io aggiusto la parte anteriore, rischio che mi si rovina anche il dietro?

Inoltre se utilizzo un Silicone nero acetico quanto deve passare prima di metterci l'acqua e soprattutto montarlo con pesci e acquario?

Aiutami

Ciao.
La vasca deve essere tassativamente scollata, ripulita e nuovamente siliconata.
Il tempo per rimettere dentro gli animali dipende dallo spessore del silicone (normalmente polimerizza 1mm ogni 24 ore).
Devi usare uno strutturale non antimuffa tipo l'881.
Se la vasca è una standard valuta la possibilità di prenderne una nuova.
Se è su misura i tempi non sono brevissimi....

claudio_75
12-03-2015, 17:33
Grazie mille.

Saluti

toretour
16-03-2015, 05:08
CIAO... io ho avuto un problema simile, solo che nella mia vasca hanno spaccato una lastra nel trasporto, ed ho dovuto far fare la parte frontale nuova.
essendo un extrachiaro 107*50*50, comprarlo nuovo sarebbe stato molto più costoso.
Premetto che non ho ancora riempito la vasca a tutt'oggi,( ed ho anch'io animali da ricollocare)#13 ma ti spiego lo stesso quello che ho fatto.:-))
ho siliconato la lastra nuova normalmente, (lasciando 1mm di spessore con le altre) ho fatto asciugare bene bene e poi, con molta pazienza>:-(>:-(>:-( ho ripulito tutto il silicone all'interno... ovvero :
nell'angolo retto formato dalla giunzione delle due lastre (esp quella corta con quella lunga) si trova il silicone interno della vasca... essendo extrachiaro di 1.2 cm molato, si crea uno scalino tra una lastra e l'altra... ecco io ho rimosso a giro , tutto quel silicone.. su tutti i lati su tutte le lastre.. solo internamente.... ripulito tutto per bene (lavoraccio)#06 ho risiliconato tutto l'interno... cosicchè la siliconatura interna è unica... ho già provato la vasca riempiendola d'acqua in giardino e per 2 giorni ha tenuto ... adesso devo finire il mobile e riassemblo tutto... SPERO TENGA.... :))))

CREDO CHE CON QUESTO METODO TU POSSA RISOLVERE.... io l'ho pensata così...