Entra

Visualizza la versione completa : Dosaggio formalina al 24%?

Moni71
02-03-2015, 17:50
Ciao a tutti,
da dicembre ormai combatto a intermittenza con dei parassiti esterni, non so ancora di che tipo, introdotti attraverso una pianta presa in un negozio. La pianta in questione si trovava in una vasca dove c'erano pesci malati, un pesce poggiato sul fondo, errore gravissimo da parte mia lo so!!! Dopo qualche giorno che ho messo la pianta in acquario i miei pesci hanno cominciato a sfregarsi contro vetro e arredi. Niente puntini, quindi escludo ictio.
Ho iniziato sotto consiglio di un altro negoziante un trattamento col rivamor, ma senza alcun successo.
Allora ho usato cure più soft (microbe lift herbtana- repellente per parassiti esterni a base di erbe-, sale da cucina, easy life voogle) tutti efficaci, per un po' i sintomi sparivano, ma dopo qualche settimana mi ritrovavo al punto di partenza.
Da tempo ho acquistato la formalina al 24% speravo di non doverla mai usare, ma da 2 giorni c'è stata una ricomparsa dei sintomi, con un pesce che ogni tanto si poggia sul fondo.
Si tratta di 5 pesci rossi che al momento si trovano in una vasca da 110 litri e fra un mesetto circa il programma è di trasferirli nella vasca da 240l.
I valori della vasca sono sempre stati buoni, attualmente sono questi:
Ph 7.5
No2 0
No3 15
Gh 8
kh 7
T° 24
Nella vasca da un mese ci sono anche 6 garra rufa, introdotti in un momento in cui i sintomi dei pesci rossi con l'easy life voogle erano spariti.
3 di questi sono passati da una settimana nella vasca da 240 litri e non mostrano alcun sintomo.

Prima di passare i rossi nella vasca grande vorrei eliminare questi maledetti parassiti.
Vorrei evitare i bagni brevi con la formalina, uno, perché il dosaggio è più alto e essendo tossico, anche se si tratta di un bagno breve mi mette ansia, 2, perché vorrei eliminare il parassita dalla vasca per evitare nuove infestazioni.
I pesci non hanno ferite aperte, solo qualche squama mancante dovuta al grattamento.
Con la formalina al 24% che dosaggio dovrei usare, tenendo conto che saranno 85 litri netti?
Alcune piante già rovinate dai numerosi trattamenti le tengo in vasca, altre (alcune anubias e un folto cespuglio di ceratophyllum) le ho messe in un secchio con un po' di Microbe lift herbtana che è un repellente antiparassitario a base di erbe. Dopo quanto tempo eventualmente le posso mettere con sicurezza in vasca?
Soprattutto al ceratophyllum ci tengo, perché qui a Roma è quasi introvabile, e anche on line...

Puntina
02-03-2015, 23:28
Ciao ma si tratta di carassi ornamentali o comuni? I sintomi sono solo lo sfregarsi? Come prepari l'acqua dei cambi ed ogni quanto li effettui?

Moni71
03-03-2015, 05:49
Cambi parziali ogni 15 gg

Per favore, è urgente, qualcuno sa questo benedetto dosaggio?
In rete ho letto 8ml su 100 litri per 10-12 ore, qualcuno lo ha mai fatto? E soprattutto, i cannolicchi vanno tolto dal filtro?

Puntina
03-03-2015, 14:33
Come puoi inserirla in vasca se vanno fatti solamente dei bagni in quella soluzione? Se rispondessi a tutte le domande magari ti possiamo aiutare meglio...

Moni71
03-03-2015, 15:02
Puntina, in un momento di emergenza a me serve un informazione ben precisa, superato lo stato critico si può chiacchierare di tutto, comunque la formalina da quel poco che so, può essere utilizzata sia per bagni brevi, a un dosaggio più alto e più rischioso, e sia direttamente in acquario per un periodo più lungo a dosaggio molto più basso.
Questa mattina l'ho messo nella vasca, in teoria avrei dovuto metterne stando a quello che ho letto in rete 6 ml, ne ho messi 5, per il momento tutti sembrano tollerarlo abbastanza, alcuni sono un pó agitati e sono quelli più colpiti dai parassiti. Ho tolto i cannolicchi e li ho messi in un secchio con acqua e una pompa di un vecchio filtro juwel, probabilmente non servirà a molto, se ne escono fuori tutti bene li passerò direttamente nella vasca grande, pazienza per le piante, non è di certo la priorità in questo momento

Puntina
03-03-2015, 15:12
Non è che sia qua a divagare per non dirti le dosi, non l'ho mai utilizzata e non ne conosco il dosaggio ma visto che è un medicinale tutt'altro che blando avrei provato con qualcosa di meno dannoso...

Moni71
03-03-2015, 16:02
Lo so, l'ho comprata a metà dicembre sotto consiglio di un utente del gruppo fb, che frequento molto.
Proprio per la sua tossicità ho fatto dei cicli prima con l'easy life voogle, che è un prodotto naturale che rinforza le difese immunitarie. Visto che non ci sono stati miglioramenti, ho provato il microbe lift herbtana, che è sempre un prodotto naturale che contiene erbe repellenti per alcuni parassiti. I pesci sono migliorati, ma qualcosina c'era sempre e pian piano cominciavano a ripeggiorare.
Ho provato a mettere del sale non iodato in vasca e anche qui un iniziale miglioramento ma poi di nuovo un lieve peggioramento. Ho ricominciato di nuovo dei cicli con easy life voogle, e di nuovo un miglioramento e poi un improvviso peggioramento.
Purtroppo la maggior parte dei farmaci sono stati tolto dal commercio e le alternative sono poche.
Il grosso sbaglio l'ho fatto io comprando quella maledetta pianta dove c'erano pesci malati, non me lo perdonerò mai, prima di allora i pesci stavano benissimo scoppiavano di salute.
Il piccolino prima era venuto su a nuotare ora si è ripoggiato sul fondo.
Questa sera alle 21.30 cambierò l'80% d'acqua, così ho letto in rete, anche se il negoziante mi ha detto di lasciare il prodotto in vasca per una settimana, ma ha anche detto di aver fatto questo trattamento alcuni anni fa e di non ricordarsi bene n'è le dosi ne i tempi.
Per ora alcuni tengono ancora le pinne chiuse e a tratti nuotano agitati e si strusciano, non so se è da attribuire alla formalina che è irritante o ai parassiti, visto che sono i pesci più colpiti.
Il trattamento posso farlo solo oggi che sono in ferie, domani lavoro tutto il giorno e non mi azzarderei mai a mettere un prodotto del genere senza poter controllare la situazione.
Ora sono accanto a loro, ci tengo molto, sono i miei adorati piccolini
Spero di poter dare buone notizie

Puntina
03-03-2015, 18:08
Lo spero anch'io! Ma questi 5 pesci di che specie di carassi sono?Il sintomo é unicamente lo sfregamento?

Le pinne chiuse indicano malessere generale non una malattia specifica...

Moni71
03-03-2015, 19:19
Sono 2 oranda e 3 comete, uno molto piccolo.
Deve essere un qualche parassita o verme, è vero in genere anche in alcuni tipi di infezioni possono tenere le pinne chiuse, ma lo sfregamento è tipico dei parassiti della pelle, poi le pinne è da qualche giorno che le tengono chiuse, in precedenza sì grattavano solo anche perché, seppur con cose naturali sono intervenuta subito. I valori sono sempre stati ok, ph, no2, nitrati normalmente massimo 10, solo questa settimana per la prima volta sono arrivati a 15 perché visto la voracità dei miei rossi ho abbondato con cibo per paura che i garra non mangiassero a sufficienza.
Ora alle 21.30 farò il cambio dell' 80%, acqua di rete tagliata con RO. Secondo te dovrei mettere anche in carbone attivo, nel senso che il carbone attivo è in grado di assorbire il 20% di acqua contenente formalina? so che assorbe i farmaci, ma non so come classificare la formalina...
Lui ora sta ancora sul fondo, penso però che non dipenda dalla formalina altrimenti starebbero sul fondo anche gli altri, vorrei mettere subito dopo il cambio vitamine e easy life voogle per rinforzarli un po, ma se metto in carbone verrebbe tutto assorbito... Sono indecisa su come procedere. Non so neanche se 12 ore di formalina sono sufficienti

Puntina
03-03-2015, 19:29
Allora prima di tutto ti consiglio di sostituire i cometa con altri oranda o simili quando li passerai nella nuova vasca perché con i cometa avresti continuamente problemi in quanto necessitano di almeno 100 litri a testa perciò anche in 240 litri sarebbero stressati dall'ambiente inadatto.

Porta i cambia a scadenza settimanale cambiando il 30% dell'acqua totale.

Usa solamente acqua del rubinetto con l'aggiunta del biocondozionatore, i carassi sono pesci d'acqua dura.

Il carbone attivo va sempre inserito per almeno 48 ore dopo la somministrazione di sostanze in vasca.

Cambierei il 50% dell'acqua non di più e magari i carboni li inserirei tra un paio di giorni in modo che il farmaco continui ad agire anche se in dose minore.

Una volta tolti i carboni potrai inserire le vitamine!

Mi dispiace non aver esperienza con la formalina, vorrei poterti aiutare di più...

Moni71
03-03-2015, 19:42
No, ci mancherebbe, un utente del gruppo fb l'aveva usata in vasca per una settimana, ma non ha più aggiornato, e probabilmente non si è neanche collegato, perché ho messo un post simile e non è intervenuto quasi nessuno anche perché non è che la formalina si usa abitualmente.
L'acqua a osmosi la uso più che per addolcire l'acqua (la rimineralizzo) per filtrare i silicati, visto che l'acqua di rete ne è ricca e ho continui problemi con le diatomee pur utilizzando le apposite resine

Puntina
03-03-2015, 23:49
Secondo me non serve, essendo pesci d'acqua dure rischi quasi di far peggio.

Per esempio l'estate scorsa a causa delle continue piogge il PH del laghetto si é abbassato molto arrivando a 6.5 se non ricordo male e successivamente alcuni dei carassi si sono ammalati di oodinium. É probabile che il protozoo sia arrivato attaccato ad un qualche esemplare ma lo stress causato dai valori sballati non ha certo aiutato a combattere la malattia...