Entra

Visualizza la versione completa : Ictio o cosa?

leojustyy
24-02-2015, 23:16
Scusatemi davvero ma quando si tratta di pesci malati il tempismo è importante tanto quanto la cura purtroppo..e in questo caso temo che la mia esigua esperienza non basti..percio' chiedo aiuto a chiunque vorrà contribuire.
Breve ma doverosa presentazione, sono Eleonora e ho un acquario di 300lt con filtro esterno, che da circa tre anni ho convertito da tropicale a 2"freddo" senza mai problemi...finora...
I vecchi "abitanti" sono due grossi black moore e un paio di chicco di riso...finchè ho avuto la geniale ideona di aggiungere due "butterfly" che personalmente non avevo mai visto ne sentito ma che fisicamente corrispondono al black moore in versione "colorata".
Ultimo inserimento quindi..circa 2 settimane fa...nessun problema fino a domenica quando dal mattino all'orario di pranzo crolla uno dei butterfly, stava bene e dopo tre ore era decisamente morto stecchito (senza sintomi fisici).
Da domenica ho anche notato che uno dei vecchi black moor era fiacco e stava inerme sul fondo..dato che è successo anche nei momenti di gloria ho indugiato mezza giornata prima di decidere che fare.
Da quel momento è stato il panico...alcuni pesci sul fondo, altri a pancia in su a pelo d'acqua, finora nessun altro decesso ma non sono fiduciosa per niente.
Da ieri guardando meglio ho iniziato a vedere alcuni famigerati puntini bianchi, malattia che ho gia affrontato e superato con i ramirezi nel tropicale..così sono andata immediatamente di cura con Faunamor, ma non sono convinta..i puntini bianchi non sono l'unico sintomo, i pesci infatti hanno pinne e code sfrangiate e consumate oltre che "fiacche"...in piu' gli stessi puntini mi sembrano piu' piccoli rispetto l'esperienza precedente e l'aspetto della pelle mi sembra piu' simile alla malattia del velluto (correggetemi se sbaglio) malattia che non conosco.
Sono al giorno due di cure con Faunamor (filtro staccato,luci zero e aeratore a palla), e continuo ad avere i pesci piu' piccoli a pancia all'aria e grossi sul fondo immobili..la situazione non sembra per niente in miglioramento.
Purtroppo non riesco ad inviarvi una foto (non riesco a convertire nei formati richiesti) per un vostro giudizio.
Infinitamente grazie

Puntina
25-02-2015, 01:17
Ciao, conosci i valori? I cambi ogni quanto li effettui? Questi puntini sono sparsi sull'intero corpo? In genere quelli dall'ictio colpiscono le pinne più che il corpo. Ho il sospetto di tratti di oodinium...controlla sul web se i puntini sono gli stessi

Carmine85
25-02-2015, 03:32
Ciao Eleonora benvenuta sul forum,
Oltre a quello che ti ha chiesto puntina purtroppo debbo dirti che è stato un grosso errore a mettere pesci nuovi con i vecchi perché possono trasmettere malattie che i vecchi non possono combattere , essendo vissuti da tempo nella tua vasca...
I pesci nuovi vanno prima quarantenati e poi abituati pian piano alla tua vasca che è un ecosistema a sé stante...
Probabilmente i tuoi pesci hanno beccato una batteriosi e una malattia sostenuta da protozoi e il farmaco non sta sortendo gli effetti sperati...