PDA

Visualizza la versione completa : acquario 20 l

ing_gb
29-06-2006, 19:41
buona sera a tutti,
sono una neoiscritta al forum, volevo opinioni o consigli su come utilizzare ammesso che lo sia, un acquarietto da 20 litri.
Vi spiego meglio, ho acquistato questo detto sopra dal mio negoziante di fiducia, compreso, all'interno, la solita vaschetta a tre scomparti per il filtro interno appesa di circa 2l, filtro meccanico, spugna e lana, nonchè una "smanciata" di canolicchi,pompetta e ghiaino "blu" 3mm.
Tutto questo perchè essendomi ritrovata un pesce rosso a casa non volevo vivesse nelle solite vaschette di plastica.
Mi sono resa conto però che per un pesce rosso non è molto grande quindi ho pensato di provvedere in un'altro modo per lui e se possibile utilizzarla per altri fini. Accetto consigli molto volentieri anche eventualmente sul come meglio sistemare il pesce rosso.
Vi anticipo che non sono una grande esperta, ho però un acquario marino di solo pesci di 250 lt da tre anni e dovendomi adeguare, affinchè sopravviva, visto che non lo ho avviato io, con l'esperienza e la lettura mi sono entusiasmata.
Vi ringrazio aspetto consigli Ciao

Gidan33
29-06-2006, 22:11
Ciao e benvenuta sul nostro forum ! :-)
Dunque la vaschetta è un pò piccola per ospitare molti pesci, magari potresti mettere su una composizione di piante, inserendo qualche Caridina e perchè no, un bel pesce combattente ..
Per fare questo dovresti acquistare del sottofondo fertilizzato, e se possibile mandarci qualche info in più sulla vaschetta, come ad esempio il tipo di illuminazione .. ;-)

F_lino
29-06-2006, 22:23
Bè come prima vaschetta è un po' dura iniziare... con le vaschette così piccole è difficile tenere i valori dell'acqua a posto!
Cmq mi associo alla risposta precedente, però con una "preghiera": togli il ghiaino blu!
Domanda: ma da quanto tempo hai avviato il filtro? se è da pochi giorni, lascialo lavorare per un mese, magari con delle dosi di Nitrivec, altrimenti rischi di ritrovarti con i nitriti a mille e piante e pesci moribondi!

roberto leo
30-06-2006, 14:27
.... so che nessuno la pensa come me... ma secondo me un pesce rosso in una vasca da 20 litri ci sta, e neanche malvagiamente!!!!
a parte la mia situazione (dei 6 lt) che ormai tutti conoscono, un mio amico ha un vasca di vetro, da 30 lt con 4 pesci rossi, senza filtro, senza pompa, senza luce, senza piante... c'è un fondo di ghiaino con qualche conchiglia qua e la (addirittura #17 )!!!!
li da ormai 7-8 anni... se non di piu'.... forse anche 10 anni.... non so bene!!!!!
sono tutti e 4 piu' o meno 15 cm!!!! #36# #36# #36# :-))

Zoran
30-06-2006, 15:20
Anche il mio pesce rosso è vissuto 7 anni in una di quelle bocce con 4 o 5 litri dentro..ma questo non vuol dire che stesse bene. Solo adesso che mi sto avvicinando a questo mondo capisco molte cose.. Certo che tra lo stare in un negozio o a casa di qualcuno che lo cura, sceglierei il secondo, ma visto che ci siamo..un po più di sforzo e facciamolo vivere alla grande, così come vorremmo vivere nooi ;-)

shark78
30-06-2006, 15:48
in una vasca da 30 litri potresti mettere un amico per il pesciolino rosso..... ti assicuro che crescono molto e non è giusto denigrarli a pesci di categoria B perchè banali...
io ho una acquario da 90 litri con dentro i 3 pesciolini rossi molto piccoli (orifiamma per la precisione) ed è un piacere vederli sguazzare in lungo e in largo....sono rinati da quando gli ho cambiato la sistemazione...prima avevo un 12 litri e se ne stavano fermi tutto il giorno ad aspettare cibo e basta..... ora giocano tra loro si nascondono ecc ecc..
per quello li non so che sistemazione gli hai trovato ma tutti sono d'accordo che per un pesce rosso adulto (per farlo vivere bene) ci vorrebbero 50 litri.....

kyer
30-06-2006, 16:41
Il combattente con le caridine non andrebbe affatto bene.. Il combattente se le mangia

roberto leo
30-06-2006, 19:17
Zoran

Anche il mio pesce rosso è vissuto 7 anni in una di quelle bocce con 4 o 5 litri dentro..ma questo non vuol dire che stesse bene. Solo adesso che mi sto avvicinando a questo mondo capisco molte cose.. Certo che tra lo stare in un negozio o a casa di qualcuno che lo cura, sceglierei il secondo, ma visto che ci siamo..un po più di sforzo e facciamolo vivere alla grande, così come vorremmo vivere nooi

si ho capito!!!! anch'io ho un 6 lt, con due orifiamma piccolini.... e so che non è l'ambiente ideale per farli star bene, e soprattutto per farli crescere bene!!!!
pero' non mi puoi paragonare un 20 lt a 5 o 6 lt!!!
20 lt son 20 lt... e secondo me un pesce rosso (ma anche 2) cominciano a star bene confronto ad un 6 lt!!!!!
poi sicuramente in un 90 lt stan meglio!!!!
se dobbiamo dirla tutta ;-) ... neanche io sto bene a casa mia #19 #13 !!!! ma ci vivo!!!:-))
stesso discorso per i cani in appartamento, soprattutto se di taglia grossa!!!! -20
e concludendo, come hai detto anche te, i pesci non stanno cosi bene in negozio, e messi in acquario con qualcuno che li cura, stanno decisamente meglio (anche se il litraggi è basso)!!!!
per cui io non mi sento in colpa di comprare due pescetti e metterli in 6 lt... si puo' dire che forse gli ho prolungato la vita!!!! ...pensa che stavano in una vasca di circa 30 lt e c'erano una ventina di carassius!!!
io li curo con tutto l'impegno possibile e li vedo star bene!!! ;-) :-)) :-)
una volta mi han detto: "ma come fai a vedere che stn bene... mgari son stressatissimi!!!"
...non stanno un attimo fermi, a volte fanno evoluzioni di coppia!!! #19 se metti la mano in acqua, anche se non hai cibo, ti ciucciano le dita :-D :-D :-D (proprio per questo motivo, il cibo non lo butto in acqua, ma glielo lascio prendere tra le mie dita... così evito anche eccesso di cibo, non mangiato)!!!!
da quando ho cambiato il ghiaino e lo messo più piccolo... la loro attività preferita è prendere in bocca uno o due sassolini e risputarli qualche cm più in là!!!!!! #13 -11 :-)) :-D

ing_gb
30-06-2006, 20:23
vi ringrazio tutti per le risposte.
il ghiaino blu lo ammetto non si può vedere.
L'acquarietto è avviato da un mese ma ha ancora i nitriti alti....se cambio il ghiaino devo ripartire giusto?

ing_gb
30-06-2006, 20:26
e scusami,...cosa intendi per pesce combattente...?

milly
30-06-2006, 21:06
il combattente è il betta splendens
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/47.html
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/default.asp

F_lino
08-07-2006, 15:02
vi ringrazio tutti per le risposte.
il ghiaino blu lo ammetto non si può vedere.
L'acquarietto è avviato da un mese ma ha ancora i nitriti alti....se cambio il ghiaino devo ripartire giusto?
No non devi ripartire daccapo basta toglierlo...certo che è una seccatura!
Però se vuoi avere anche delle piante dovrasti fare anche un leggero strato di ghiaino fertilizzante (non troppo perchè altrimenti il litraggio della vasca diminuisce)!
Per i nitriti alti, significa che il filtro non è partito...non inserire pesci in vasca, fai leggeri cambi d'acqua (perchè sennò si danneggia la flora batterica del filtro) e...aspetta!
1 cosa importante sempre: pensa sempre alle conseguenze prima di agire in vasca e non agire mai con frenesia perchè spesso si peggiora solo la situazione.
In bocca al lupo! :-) :-)) ;-)