Visualizza la versione completa : Consiglio Fertilizzazione nuova vasca
AMarchesini92
11-02-2015, 14:34
Ciao a tutti, ho avviato da 3 settimane la mia vasca 96lt lordi e vorrei partire da subito con il piede giusto anche nella fertilizzazione.
Ho allestito il fondo con due tipi di fondo fertile, a partire dal basso uno più grosso, tipo sassolini e sopra il terriccio fertile umido normale.
Come illuminazione ho due neon T5 24W (3000k e 6500k), fotoperiodo 8 ore.
Per ora sto somministrando solamente il carbonio liquido Haquoss D17 ogni giorno.
Vorrei sapere esattamente che tipo di fertilizzazione fare e con quali prodotti così entro il fine settimana vado a comprare tutto in negozio e vado sul sicuro!
Vi allego le foto della vasca così vedete le piante
http://s10.postimg.cc/t6p5xl9yt/20150207_221518.jpg (http://postimg.cc/image/t6p5xl9yt/)
http://s10.postimg.cc/lcokc725x/20150207_221528.jpg (http://postimg.cc/image/lcokc725x/)
Asterix985
11-02-2015, 15:29
Le piante come la limnophila che hai messo in primo piano spostale sullo sfondo perche' crescono in fretta e molto coprendoti tutta la visuale .
Ha una ludwigia repens + quella che sembra un'alternanthera ( vicino alla radice a sx ) mentre tutte le altre sono piante poco esigenti .
per tutte le altre andrebbe bene una fertilizzazione base con l'aggiunta del carbonio come gia' stai facendo e magari integrando no3 e i po4 .. avendo pero' quelle due + la terza che non riconosco bene ( davanti al filtro ) avresti bisogno di un protocollo avanzato perche' sono esigenti .
A te la scelta sui fertilizzanti ma sposta comunque la rossa a sinistra perche' sembra che la radice gli faccia ombra , mettila al centro verso lo sfondo ( vicino al filtro ) .
Patrizio123
11-02-2015, 15:30
se ci sono piante esigenti, devi puntare su un protocollo giornaliero, partendo sempre a 1/3 di dose.
AMarchesini92
11-02-2015, 15:35
Le piante in primo piano mi piacciono molto e ho visto che potandole ogni 2 settimane circa non ho problemi. Quella rossa a sinistra nella foto sembra coperta dalla radice ma in realtà non lo è, la luce gli arriva bella diretta. Potete consigliarmi un prodotto in particolare?, io non ho grande competenza in materia di fertilizzazione, è per questo che ho aperto questo threat, così quando vado dal negoziante evito di farmi rifilare le cose sbagliate.
Asterix985
11-02-2015, 15:39
Saechem avanzato oppure easy life che costa meno ma ha comunque un protocollo completo partendo con dosaggi consigliati sopra e aumentando .
Compera anche i test per l'acqua visto che ti servira' conoscere no3-po4 per capire se integrarli ;-) , test a reagente .
Ci sono anche altre marche tipo ada o elos , dipende da quanto vuoi spendere .
Riguardando l'illuminazione hai comunque 0.5 watt/ litri che per le piu' esigenti che hai non penso bastino quindi prima di comperare un protocollo avanzato aumenterei l'illuminazione ( sempre solo per le piante esigenti perche' per tutte le altre andrebbero gia' piu' che bene gli 0.5 w/l ) .
AMarchesini92
11-02-2015, 15:43
Perfetto, grazie mille! Potete per favore mandarmi i link dei due prodotti così vedo esattamente qual'è? Ne trovo tanti e non so quale intendete
Asterix985
11-02-2015, 15:45
Perfetto, grazie mille! Potete per favore mandarmi i link dei due prodotti così vedo esattamente qual'è? Ne trovo tanti e non so quale intendete
Leggi la parte che ho aggiunto adesso ..
AMarchesini92
11-02-2015, 15:51
Alla fine sono più di 0,5w/l perchè sono 96lt lordi, netti sono circa 75. Magari prima provo a vedere come rispondono con la fertilizzazione che mi hai consigliato poi se vedo che muoiono le cambierò con altre meno esigenti perchè la plafoniera l'ho già modificata una volta "prima aveva un solo neon T8 18W" e più di così non posso fare, anzi c'è chi mi dice che con tutte queste piante a crescita veloce ho fin troppa luce! Comunque tralasciando il discorso w/l puoi per favore allegarmi i link dei prodotti che mi hai consigliato? Io proprio sono tabula rasa, non vorrei sbagliarmi e comprare il prodotto sbagliato
Patrizio123
11-02-2015, 18:32
Alla fine sono più di 0,5w/l perchè sono 96lt lordi, netti sono circa 75. Magari prima provo a vedere come rispondono con la fertilizzazione che mi hai consigliato poi se vedo che muoiono le cambierò con altre meno esigenti perchè la plafoniera l'ho già modificata una volta "prima aveva un solo neon T8 18W" e più di così non posso fare, anzi c'è chi mi dice che con tutte queste piante a crescita veloce ho fin troppa luce! Comunque tralasciando il discorso w/l puoi per favore allegarmi i link dei prodotti che mi hai consigliato? Io proprio sono tabula rasa, non vorrei sbagliarmi e comprare il prodotto sbagliato
Qui hai i seachem:
http://www.aquariumline.com/catalog/seachem-pacchetto-fertilizzazione-base-composto-pezzi-250ml-flourish-flourish-excel-flourish-potassium-flourish-iron-flourish-trace-p-13065.html
Come ti è stato consigliato devi prendere anche i test di po4 e no3 a reagente per capire se devi integrare con il nitrogen e con Phosphorus.
Vorrei inoltre dirti che non è vero che le piante a crescita veloce hanno bisogno di poca luce, o meglio, ci sono piante che anche in condizioni di poca luce crescono più o meno veloci e piante che non crescono per niente. Per esempio la ludwigia è a crescita veloce ma con poca luce e pochi nutrienti muore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |