Visualizza la versione completa : Info per allestire il primo acquario
Ciao a tutti, ho deciso di iscrivermi su questo bel forum per poter entrare nel magico mondo dell'acquariofilia. Sto preparandomi insieme alla mia compagna nella scelta del primo acquario. Prenderà posto nel salotto, e in contemporanea stiamo progettando un bell'arredamento su misura, poiché credo che l'armonia con l'ambiente "esterno" sia altrettanto importante che quello "interno" all'acquario. Non ultimo la robustezza e l'altezza del mobile che lo sorregge.. ho visto mobiletti abbinati alle vasche che fanno un po' pena e non considerano chi come me lo utilizza in una zona da cui non lo si ammira solamente "da seduto".
Detto questo, la scelta della vasca è caduta sul Rio 180 della Juwel. Ok, forse non sarà il massimo per alcuni aspetti, ma vi sembra un giusto compromesso per iniziare? (su ilregnodellanatura.it è a meno di 200 euro). Consigli, opinioni..
E voi direte "che ci vuoi fare?". Rispondo che.. sono qui anche per questo, capire come orientarmi nelle scelte di piante e pesci. Mi affascina l'idea di evitare mix senza senso di piante e pesci, quindi di creare un ambiente equilibrato, magari seguendo un preciso biotopo (amazzonico? o meglio africano?). … Suggerimenti?
Ho letto tanto e sono un po' confuso.. in effetti vorrei chiedervi anche di aiutarmi man mano nelle varie scelte che dovrò fare per allestirlo.. sono nel posto giusto? :)
Un grazie immenso a chi mi risponderà!!
Il Rio 180 della Juwel secondo me è uno dei migliori acquari in commercio in fatto di qualità/prezzo, anche il sito dove lo vorresti comprare a me è sembrato affidabile(è da li che ho presso il mio primo acquario) quindi ottima scelta.
Per la popolazione potresti pensare ad gli scalari che in 180 lt ci stanno bene, magari affiancati ad un gruppetto di una quindicina di neon o cardinali e sul fondo un gruppetto di corydoras (ricorda di prendere un fondo molto fine per loro), però la popolazione dipende tutto dai valori dell'acqua del tuo rubinetto e sei sei disposto a modificarla.
Per le piante se scrivi su google: "piante facili per acquario" ti si aprono tantissimi sito dove puoi trovare informazioni comunque tenendo conto anche della grande quantità di illuminazione del juwel potresti inserire:
- cerathopylum damerus
- higrophila polysperma
- microsorium pterus
- echinodorus
- le classiche Anubias
- e la bellissima cabomba acquatica
E necessario anche per le piante anche un fondo fertile mi è sembrato affidabile il deposit mix della dennerle aspetta comunque il parere di chi è più esperto di me!!
Chiedi ancora se hai dei dubbi!!!
stefano.c
08-02-2015, 21:33
Biotopo direi di no. Al massimo un bel tematico.
Io però andrei di acqua di rubinetto e coloratissimi poecilidi.
L'accoppiata black molly-portaspada a mio avviso è stupenda in acquari molto piantumati.
Il rio è un'ottima vasca, devi solo togliere uno dei due neon e sostituirlo con uno a 3000- 4500 k, guarda tra quelli della dennerle o delle jbl, che li fanno delle misure adatte al juwel.
Come piante andrei di hygrophila corimbosa o polisperma, limnophila sessiflora, ceratopteris cornuta, heteranthera zosterifolia, cryptocorinevarie, anubias, microsorum, muschi vari, echinodorus, vallisneria.
Scegli quelle che più ti piacciono.
Fauna:
Trio di molly
Trio di portaspada
Gruppo di 15 corydoras aeneus o paleatus e/o gruppo di caridine red cherry o multidentata.
Solitamente i valori dell'acqua di rubinetto sono adatti a queste specie.
Altra alternativa allettante a mio avviso, è quella di fare una vasca con fondo fine, legni con anubias e microsorum estop. Fauna 4 pesci rossi ornamentali (orifiamma, black more o altro), non di più perché a quel punto i favorirebbe un filtro sovradimensionato viste le dimensioni e il carico organico di questi pesci.
Non ti consiglio gli scalari, sono un po difficili e mangiano gli altri pesci... Poi se è il tuo primo acquario prendi dei pesci semplici, fatti analizzare l'acqua e controlla la durezza e gli altri dati e poi scegli i pesci che si adattano alle tue condizioni. Se te la senti potresti scegliere pesci diversi ma dovrai aggiungere additivi all'acqua. Come piante ti consiglio la classica anubias e qualche pianta a crescita rapida. Se hai un negoziante di fiducia chiedi a lui altrimenti leggi su internet. Spero di esserti stato di aiuto :)
Ciaoo :)
stefano.c
08-02-2015, 21:40
Additivi? Per modificare i valori al massimo si usa osmosi e torba o co2.
Sono comunque additivi... O.O se sceglie pesci conpatibili con la sua acqua basta anche solo il biocondizionatore (!!)
stefano.c
08-02-2015, 22:04
No, l'acqua di osmosi è acqua demineralizzata tramite osmosi, la co2 è un gas, la torba non so se possa essere identificatacone additivo.
CComunque credevo che ti riferissi ai vari prodotti cone ph minuscolo e simili. Si, scegliendo i pesci giusti basta un biocondizionatore, volendo si può anche fare a meno di quello, io non lo uso più.
Forse ho usato io il termine sbagliato :D
Grazie mille per le risposte!!
Aggiungo alcune questioni precise:
1: non ho ancora analizzato la mia acqua "del rubinetto". Meglio farlo sin d'ora o devo aspettare di avere l'acquario e piantumarlo per poi misurare l'acqua che è dentro da giorni? Dove è meglio comprare i tester?
2: Mi piacciono i Guppy, ma con che pesci possono essere abbinati in un acquario da 180 Lt? Neon? Portaspada? Altro..? (no pesci rossi.. vorrei evitarli)
3: Alcune piante che vorrei inserire, che ne dite? Cabomba, Hemianthus micranthemoides, Hemianthus callitrichoides, Ceratophyllum demersum. Mi piacciono le piante a foglie molto piccole, le trovo suggestive. Ne conoscete di questo tipo facili da gestire? (no rosse, nn mi ispirano).
4: Fondo: come si procede? Ho sentito da un amico circa un fondo di Seachem che a quanto pare non necessita di ghiaia o sabbie di superficie.. è corretto? O è meglio la classica abbinata fertilizzante più ghiaia? Se si avete consigli precisi sulla tipologia migliore?
5: Rocce e radici: voglio solo cose "vere". Meglio comprare sul web? O.. come si fa?
6: Stefano che intendi esattamente con.. "tematico"?
Grazieeeee :)
stefano.c
08-02-2015, 22:52
Con pesci e piante della stessa zona geografica. Un biotopo è molto di più.
Io farei guppy e portaspada o platy.
I terreni unici (flourite e allofani) costano olio, non ti servono tra l'altro, si usano in allestimenti molto spinti.
Per la zona centro americana (da dove provengono i poecilidi) ti può aiutare thelastwingei per la scelta delle piante.
I test li puoi prendere online, trovi a 20-22€ il set sera, con ph, gh, kh ed no2,mamcano solo gli no3 che puoi prendere a parte. Le radici le prenderei in negozio. Per il terreno fertile, aspetterei di decidere le piante, spesso è inutile.
Grazie per le indicazioni Stefano.
Prima parlavi di sostituire un neon del Rio. Perché pensi sia meglio farlo?
stefano.c
08-02-2015, 23:03
Perché hanno una gradazione sbagliata, sono due da 9000 k, per il dolce si usano neon da 3000 a 7000k, quindi potresti anche sostituirli entrambi, uno con un 3000- 4500k, l'altro con un 6000- 6500k. Oppure ne sostituisci uno solo con un 3000- 4500k e lasci un 9000 di scorta, quando esaurisce entrambi i 9000, prendi un 6500.
Ciao MG,
I Poecilidi sono originari di tutta l'America, ovviamente ogni gruppo si è evoluto in diverse zone dell' America (nord, centro e sud), così ad esempio i portaspada e i platy (genere Xiphophorus) sono diffusi in America centrale, i guppy attualmente in quasi tutto il continente centro e sudamericano (e non solo), ecc.
Piante adatte ad un acquario di Poecilidi devono avere la caratteristica di prosperare bene in acque dure e alcaline, per cui specie di origine americana idonee potrebbero essere : Ceratophyllum demersum, Egeria densa (è meglio scegliere solo una tra queste due perchè tenute insieme possono crearsi problemi a vicenda), Najas guadalupensis, Vallisneria spiralis o americana, Sagittaria subulata, Lemna minor, Ceratopteris cornuta o thalicthroides e Bacopa caroliniana..
Credo che con queste (o almeno parte di queste) si possa allestire un bell'acquario..;-)
Grazie mille anche a thelastwingei per le precise indicazioni.
Che ne pensi anche di Hemianthus callitrichoides e micranthemoides, ed anche della bellissima cabomba? Sarebbe opportune in un tematico amazzonico con i Poecilidi?
Vi chiedo anche se è possibile abbinarli ai Neon.. soffrirebbero?
stefano.c
09-02-2015, 23:25
Guppy e neon richiedono valoro opposti.
L'hemianthus è una pianta abbastanza difficile da coltivare
Con quali altri pesci potrebbe convivere bene il Neon? Sarebbe un ottimo candidato.. in quanto originario proprio delle amazzoni.
stefano.c
09-02-2015, 23:48
L'Amazzonia è enorme e piena di corsi d'acqua, due pesci di questa regione possono avere essommerse poste. Il neon va tenuto in acqua acida e tenera, quindi ph sotto il 6,5 gh e kh sotto l'8. Se ti piacciono i guppy, metti guppy e portaspada + qualche pesce da fondo. Se vuoi puoi fare anche guppy, portaspada e molly.
Ok.. ma il test all'acqua meglio farlo subito direttamente "al rubinetto" o meglio aspettare di avere la vasca piantumata?
stefano.c
09-02-2015, 23:55
Fallo all'acqua di rubinetto. In vasca i valori non cambiano molto se non usi qualcosa che li modifichi, quindi più o meno i valori del rubinetto sono quelli che avrai in vasca.
Testa i valori dell'acqua, in base a questi scegli la/le specie più idonee..
Probabilmente riscontrerai valori neutro/basici che sono ideali per i Poecilidi per es.
Poi a quel punto decidi se vuoi optare per loro oppure orientarti verso un altro gruppo di pesci, badando però a modificare i valori se queste specie sono caratteristiche di acque acide e tenere (ad es. l'Amazzonia)..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |