Visualizza la versione completa : Acquario nuovo da dilettante
pierluigi.cappelli
07-02-2015, 15:21
Ciao a tutti mi presento sono Pier Luigi di Genova la mia iscrizione é recente pertanto spero di aver postato bene dopo tanti anni ho deciso di ripartire con questa mia vecchia passione ero partito qualche mese fa con il mii vecchio acquario auto costruito che un mese fa mi ha lasciato per vita migliore ho comprato un nuovo acquario per salvare i pesci e devo dire che ci sono riuscito tranne qualche perdita ho attualmente una miriade di guppi favolosi, tre corridoras un maschio ed una femmina scuri ed un maschio albino, 4 rasbore due maschi e due femmine, 5 neon, acquario 80 LT circa il fondale é ghiaia di torrente montano ed un'unica pianta vera quella con le foglie larghe non so il nome vorrei mettere altre piante cosa mi consigliate tenendo conto che vorrei anche delle piante di superficie per riparo dei piccoli nascituri. Accetto tutti i consigli di certo voi siete più esperti di me. P.s. il filtro é interno con cannolicchi spugne grossa e piccola ed ovatta. Scusate i termini o nomi non li conosco moltohttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/07/0849df4a20ed4c612a6c0b6cafce1005.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/07/e996b9360a3592492ade147a33f14665.jpg
sposto la discussione in il mio primo acquario
pierluigi.cappelli
07-02-2015, 16:57
Grazie speravo di aver azzeccato
stefano.c
07-02-2015, 17:24
Sicuramente inadatta a rasbore e neon, che richiedono valori diversi dei guppy. Praticamente opposti.
Per il resto, servono piante a crescita veloce, ti suggerisco il ceratophillum demersum.
Sai i valori di ph, gh, kh, no2 ed no3? è
Asterix985
07-02-2015, 19:19
L'acquario e' gia' affollato quindi non preoccuparti troppo di salvare i nuovi nati , se aggiungerai piante tipo ceratophyllum o limnophyla dovrai pensare a chi regalarli o venderli .
I cory con quel fondo non vanno bene , ti consiglio di toglierli e toglierei anche la specie di anemone finto :-)).
La parte sinistra e' molto buia anche per piante poco esigenti , mi concentrerei nella parte illuminata con le piante oppure aggiungi una lampada .
danielgavagnin
07-02-2015, 19:31
Ciao :) guarda in quel acquario hai fatto un bel fritto Misto... su un acquario così io terrei solamente i guppy...
e come già detto senza preoccuparmi di salvare le nascite perché sono già tantissimi... se lasci i guppy il fondo può restare tale... se decidi di tenere i neon e i cory.. allora dovrai mettere un fondo sabbioso... e piante logicamente vere...
La anubias che hai al centro va anche bene perché va legata a tronchi o a sassi per cui può anche starci con i guppy però si è troppo buio... io metterei una piccola plafoniera a led... cmq cerca di modificare un pochino perché così fai soffrire i pesci e sballi tutta la biosfera del tuo piccolo mondo sommerso
------------------------------------------------------------------------
A dimenticavo i neon teoricamente mangeranno tutti gli avanotti dei guppy...
pierluigi.cappelli
07-02-2015, 20:11
Provo a rifare la foto intanto grazie per i consigli effettivamente sono troppi ma come detto li ho salvati dal mio vecchio Aquario che si era rotto erano molto prolifici questo é stato preso di fretta e furia e aspetto di aggiustare il vecchio per il fondo cosa ne pensate se gli aggiungo un piccolo strato di sabbia bianca anche perche i corridoras hanno iniziato ad andare in tana (guesta ghiaia che ho perche non va bene?) Le piante per ora ho solo quella e spero a breve di trovare qualquno che me ne regala o vende a buon prezzo i valori dell'acqua sono stati controllati in negozio da amici ed ha detto che sono perfetti calcolate che tra vecchio e nuovo i pesci ci sono da 8 mesi e sono morti solo dopo la disfatta del vecchio acquario qualche femmina adulta di guppi ed un maschio gli altri sono tutti miei le ras ore sembrano in cinta cerco di mettere una foto più chiara http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/07/ed174f35b6452e82ec8d213eb4f29c2c.jpg
stefano.c
07-02-2015, 21:15
Le rasbora non le vedo, vedo un Hypessobricon rosso.
I cory su quel fondo rischiano di ferirsi i delicati barbigli (il tallone d'Achille di un pesce che è un carro armato).
I malesseri dei valori errati (ph e durezze alte o basse) li vedi nel l'uno periodo. Se ad esempio hai acqua buona per i guppy, allora non va bene per neon, rasbore ed Hypessobricon, che nel lungo periodo ne risentiranno esempio quando io tenevo i pesci a casaccio, senza sapere nulla, notavo che nel tempo i pesi acidofili avevano problemi respiratori, o gonfiano moltissimo e poi morivano. Mentre guppy e compagnia stavano alla grande.
pierluigi.cappelli
07-02-2015, 21:25
Ci sono sono
quatto e le due femmine sembrano incinte sarebbe il colmo Stefano é già tanto che sono ancora vivi visto quello che é successo e la giornata passata in bacinella con ossigenatore ringrazio il cielo di aver recuperato un trenta litri di acqua vecchia e grazie a quella ai filtri e la sabbia sporchi li ho salvati devo aggiustare il vecchio e poi separarli ora mi servirebbero delle piante
stefano.c
07-02-2015, 21:27
Se trovi ceratophillum o egeria, ti bastano loro per depurare al meglio l'acqua.
Le rasbora mi pare siano difficili da riprodurre. Ma non avendole mai avute non ne sono sicuro.
pierluigi.cappelli
07-02-2015, 21:34
Stefano non lo so ho letto una scheda su quel pesce e incuriosito tornato a casa ho controllato e si riconoscono benissimo maschi e femmine e poi guardando le femmine sono belle grosse ti saprò dire,a é un pesce bravissimo fa branco,ti volevo chiedere cosa mi consigli sulla sabbia io non ne capisco nulla la sabbia comprata tipo quella dei muratori per intendersi o quella tipo ghiaiolina non riesco a capire fine
stefano.c
07-02-2015, 21:43
Per acquario si usano sabbia o ghiaia, la sabbia è tipo quella edile o quella del mare (come granulometria), la ghiaia quella è quella con granelli più grossi.
Solitamente la sabbia ha una granulometria da 0mm a 1-1, 2mm, sopra questa granulometria è ghiaia.
pierluigi.cappelli
07-02-2015, 21:45
Mi consigli allora la sabbia logicamente quella in negozio un bel casinò metterla adesso con l'acqua e pesci
stefano.c
07-02-2015, 21:54
Dovresti anche togliere buona parte della ghiaia che hai ora, perché la sabbia mi sa che scende verso il basso.
pierluigi.cappelli
07-02-2015, 21:59
Ne farò andare di più ma non voglio traumatizzare ancora i pesci
Asterix985
08-02-2015, 22:15
Togli poco per volta tutta quella che hai ora perche' hai gia' un bello strato e se in piu' aggiungi altro materiale e' tutta acqua e spazio in meno per i pesci oltre che poco bello da vedere .
pierluigi.cappelli
12-02-2015, 07:31
Come detto da moli di voi so sostituito gran parte del fondo co la sabbia levate le piante finte e piantato piantine di anubias regalatemi ora devo aggiungere piante a stelo lungo e/o galleggianti ora mi sorge il dubbio sulla fertilizzazione ho notato da subito anche se l'acqua era un po torbida che i pesci specialmente i corridoras giocano con la sabbia chico (corridoras albino) la fa volare e gli altri si strofinano la pancia eccolo ve lo faccio vedere anche se é un po spoglio http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/11/dc117f7c3e0d4d1a5b1b9c30e36854f2.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/11/245da42dcc8c8b47115623eddfcc5def.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/11/28970236b5efc1b7913c57a54b23cc50.jpg
stefano.c
12-02-2015, 11:53
L'anubias non va piantata, la devi mettere su un legno o una roccia. Come altra pianta metterei del ceratophillum, o galleggiante o piantato.
pierluigi.cappelli
12-02-2015, 15:05
Per ora ho trovato a buon mercato vasetti di egeria denza e galleggianti a foglia larga domani le vedo poi piano piano aggiungiamo
stefano.c
12-02-2015, 15:13
anche l'egeria va bene, però è leggermente più esigente.
Io non acquisterei in negozio, vai su ebay e sul mercatino del sito e cerca qualcuno nelle tue zone che venda ceratophillum o najas.
pierluigi.cappelli
12-02-2015, 15:17
No questo é privato ne prendo tre poi cerco le altre per ora aveva solo questo tipo ed é della mia zona cerco di prenderle senza spedizioni
Asterix985
12-02-2015, 15:54
Cerca comunque di togliere un po' di pesci e sistemare la popolazione perche' ci sono veramente troppi animali in quell'acquario , molto meglio adesso il fondo .
pierluigi.cappelli
12-02-2015, 16:15
Lo so salvati dall'acquario che si é rotto sono troppo proliferi
Lo so salvati dall'acquario che si é rotto sono troppo proliferi
e hai fatto benissimo! ora però cerca di venderli/regalarli nel mercatino o nei negozi....
ti stanno spiegando con moltissima pazienza cosa andrebbe fatto e sono tutti consigli preziosi che a quanto pare non stai ascoltando....se ti dicono che per la situazione che c'è nella vasca i pesci stanno soffrendo perchè far finta di niente?
con poche mosse puoi farlo diventare un signor acquario!!!!
pierluigi.cappelli
13-02-2015, 23:25
Accettato tutti i consigli che mi avete dato rifatto il fondo tolte le piante finte e sostituite con vere le anubias le ho tolte dal fondi ed appoggiate o legate al fondo appena finito per i pesci sto aspettando che vengano a prenderli io li regalo come vedi steek non ho lasciato al vento quello che mi hanno detto fino a quando non vengono penso che sia meglio lasciarli in acquario
------------------------------------------------------------------------
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/13/f5d2ff20602b312357cab8c10d810101.jpg
perfetto! meglio cosi, scusami ma non lo avevi detto che li avresti ceduti
ah se vuoi un consiglio, spegni l'areatore...ora non ti serve, può solo far male alle piante....
la pianta che hai al centro (anubias) che hai tolto dal fondo, puoi tagliargli anche tutte le radici bianche lasciando solo quello verde (rizoma)
quali pesci cederai? come vuoi lasciarlo popolato l'acquario?
pierluigi.cappelli
13-02-2015, 23:41
In pochi giorni ho fatto tutto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |