Visualizza la versione completa : morte rasbore
tremotino
05-02-2015, 19:40
salve, a tutti oggi ho trovato 2 delle mie rasbore morte, la cosa è alquanto strana poichè era da un sacco di tempo che non morivano pesci, la cosa più strana però è che entrambe le rasbore avevano la parcia completamente aperta ed il resto del corpo intatto, come se qualcosa le avesse mangiate, ad una delle 2 mancavano anche gli occhi, una delle 2 rasbore l' ho trovata all' interno del filtro, c' è uno scomparto facilmente accessibile ai pesci dove una betta femmina è solita andare ogni tanto e infatti quando ho trovato la rasbora era li, credete possa essere stata lei? è abbastanza grossa e spesso ha un atteggiamento "prepotente" ma non ne vedrei il motivo... le due rasbore le avevo inserite da poco, erano 3, una è ancora viva e vegeta, volevo aumentarle dato che sono soltanto 4 adesso, ma prima vorrei capire cosa è successo...
Dario.Blu
05-02-2015, 20:07
Di quanti litri e' la vasca?
Credo che sia stato il Betta visto che e' molto territoriale, soprattutto se la vasca e' poco piantumata e di basso litraggio.
tremotino
05-02-2015, 20:31
130 litri, mediamente piantumata, sto aspettando che cresca la vallisneria e e vorre insirire dell' igrophila se si scrive così appena la troverò... perchè le altre allora non le ha uccise e sono li da molto più tempo? non capisco :/
Dario.Blu
06-02-2015, 02:14
Io ho avuto brutte esperienze con l'accoppiata betta e microrasbore.. A luce accesa le continuava a rincorrere.. Ho aumentato di molto la vegetazione e non le ricorreva più anche perché stavano tutto il giorno nascoste tra le piante. Uscivano solo per mangiare.. Diciamo che con i betta dipende anche dal carattere del singolo esemplare.. Può andare bene come può andare male.. Io con i betta farei una vasca speciale destinata a loro..
Ciao, in genere betta e rasbore convivono pacificamente...non è che le rasbore fossero morte da qualche ora e qualche lumaca (se ce ne sono) le avesse già mangiucchiate?
stefano.c
09-02-2015, 18:49
secondo me sono morte per altri motivi. Una rasbora è molto molto più veloce di un betta, se sta bene non si fa di certo prendere, specialmente in una vasca così grossa. Inoltre non danno fastidio ai betta e sono abbastanza grosse, quindi difficilmente il betta le attacca
tremotino
08-03-2015, 12:32
Si ineffetti anche secondo me qualcosa non va, però mi sembra così, controllai i valori, comunque ora é rimasta una sola rasbora, i betta stanno bene, per rispondere a puntina, probbabilmente sono state mangiats dalle caridine, la cosa che mi fa riflettere é che però avevo già 3 rasbore da qualche mese, nel momento in cui ne ho aggiunte altre 3 sono morte tutte, ma non ho visto sintomi di malattie, quindi non so se possano essere state contagiate da qualcosa... Non capisco proprio
Beh credo proprio che le ultime tre abbiamo portato con sè qualcosa allora. Alle prossime effettua la quarantena!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |