Entra

Visualizza la versione completa : morte rasbore

tremotino
05-02-2015, 19:40
salve, a tutti oggi ho trovato 2 delle mie rasbore morte, la cosa è alquanto strana poichè era da un sacco di tempo che non morivano pesci, la cosa più strana però è che entrambe le rasbore avevano la parcia completamente aperta ed il resto del corpo intatto, come se qualcosa le avesse mangiate, ad una delle 2 mancavano anche gli occhi, una delle 2 rasbore l' ho trovata all' interno del filtro, c' è uno scomparto facilmente accessibile ai pesci dove una betta femmina è solita andare ogni tanto e infatti quando ho trovato la rasbora era li, credete possa essere stata lei? è abbastanza grossa e spesso ha un atteggiamento "prepotente" ma non ne vedrei il motivo... le due rasbore le avevo inserite da poco, erano 3, una è ancora viva e vegeta, volevo aumentarle dato che sono soltanto 4 adesso, ma prima vorrei capire cosa è successo...

Dario.Blu
05-02-2015, 20:07
Di quanti litri e' la vasca?
Credo che sia stato il Betta visto che e' molto territoriale, soprattutto se la vasca e' poco piantumata e di basso litraggio.

tremotino
05-02-2015, 20:31
130 litri, mediamente piantumata, sto aspettando che cresca la vallisneria e e vorre insirire dell' igrophila se si scrive così appena la troverò... perchè le altre allora non le ha uccise e sono li da molto più tempo? non capisco :/

Dario.Blu
06-02-2015, 02:14
Io ho avuto brutte esperienze con l'accoppiata betta e microrasbore.. A luce accesa le continuava a rincorrere.. Ho aumentato di molto la vegetazione e non le ricorreva più anche perché stavano tutto il giorno nascoste tra le piante. Uscivano solo per mangiare.. Diciamo che con i betta dipende anche dal carattere del singolo esemplare.. Può andare bene come può andare male.. Io con i betta farei una vasca speciale destinata a loro..

Puntina
09-02-2015, 02:36
Ciao, in genere betta e rasbore convivono pacificamente...non è che le rasbore fossero morte da qualche ora e qualche lumaca (se ce ne sono) le avesse già mangiucchiate?

stefano.c
09-02-2015, 18:49
secondo me sono morte per altri motivi. Una rasbora è molto molto più veloce di un betta, se sta bene non si fa di certo prendere, specialmente in una vasca così grossa. Inoltre non danno fastidio ai betta e sono abbastanza grosse, quindi difficilmente il betta le attacca

tremotino
08-03-2015, 12:32
Si ineffetti anche secondo me qualcosa non va, però mi sembra così, controllai i valori, comunque ora é rimasta una sola rasbora, i betta stanno bene, per rispondere a puntina, probbabilmente sono state mangiats dalle caridine, la cosa che mi fa riflettere é che però avevo già 3 rasbore da qualche mese, nel momento in cui ne ho aggiunte altre 3 sono morte tutte, ma non ho visto sintomi di malattie, quindi non so se possano essere state contagiate da qualcosa... Non capisco proprio

Puntina
09-03-2015, 13:40
Beh credo proprio che le ultime tre abbiamo portato con sè qualcosa allora. Alle prossime effettua la quarantena!