Visualizza la versione completa : Dimensionamento vasca rabbocco
ambro_72
01-02-2015, 20:43
Come scritto in altri post sto progettando il mio primo acquario marino dimensioni 120x50x60
Ho un dubbio sul dimensionamento vasca di rabbocco.
Il fatto è che non ho la minima idea di quanta acqua evapori approssimativamente in un giorno o in una settimana.
Mi sapete dare qualche indicazione
Grazie
Considera circa 25 lt a settimana,qualcosa di più in estate qualcosa meno in inverno.
Ciao, ho le tue stesse misure di vasca, con 6x54W neon t5 e ventola in estate ho una vasca di abbocco da 40lt, in estate una volta ogni 4 giorni la devo riempire, in inverno faccio una settimana
ambro_72
01-02-2015, 22:18
Non pensavo tanto
Quindi considerando una possibile vacanza di 2 settimane mi serve una vasca da almeno 60 litri
ps. Tutta questa acqua non da problemi di umidità in casa? Mia moglie si è già allarmata
ambro_72
01-02-2015, 22:33
Quindi mi sa che mi ci vuole un 100 liti
Considera che per illuminare sto costruendo una plafoniera a led da 350 w ma non so quanto scalda
Per l'estate non avrei problemi dato che l'acquario lo metterei in taverna e difficilmente arrivo a 26 gradi
Gennariello
02-02-2015, 10:55
Io sulla mia 120x50x60 ho una tanica da una ventina di litri che mi dura circa una settimana. Secondo me fa differenza quanta aria disperdi dalla sump.
ambro_72
02-02-2015, 18:11
Io sulla mia 120x50x60 ho una tanica da una ventina di litri che mi dura circa una settimana. Secondo me fa differenza quanta aria disperdi dalla sump.
Potresti spiegarmi meglio, che aria disperdo in sump?
Scusa ma sono nuovo del marino
Forse parlava per l'umiditÃ* in casa... Comunque io non ne ho
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ambro_72
02-02-2015, 19:06
Per la costruzione del l'acquario mi sono rivolto a malberti che da quel che leggo nel forum è una garanzia.
Mi ha detto che costruiscono anche sump e qui vengono i dubbi.
Le sump hanno strutture standard?
Leggo per esempio che alcuni schiumatoio richiedono livelli di acqua differenti, devo quindi decidere quale prendere prima di costruire la sump?
Ero orientato ad acquistarne uno a doppia pompa, magari un lgm come consigliatomi.
Pur potendolo montare fuori sump alcuni consigliano di metterlo interno, che mi dite?
Mi potete allegare una foto di una sump tanto per farmi un'idea della struttura.
Ultima domanda, il mobile del l'acquario e artigianale in tubi di acciaio e pannelli di truciolato rivestito in formica. Devo prevedere prese d'aria o altro?
La sump a me piace classica con 5 vetri senza paratie interne, se prenderai uno skimmer doppia pompa non avrai bisogno di livelli costanti o altro...la mia è 60cm x45 x40h, classico parallelepipedo
Quoto Ivano ,anche pere Sump tutta aperta e con doppia pompa nessuna paratia,la mia un vecchio acquario dolce 80x30x40
ambro_72
03-02-2015, 11:49
Ma nella sezione tecnica ho letto un articolo su allestimento vasca dove viene riportata la costruzione di sump con vani per spugne, sabbia corallina,vasca rabbocco , tracimatore e altro.
Tutta roba inutile?
DaveMilano
03-02-2015, 14:04
Ma nella sezione tecnica ho letto un articolo su allestimento vasca dove viene riportata la costruzione di sump con vani per spugne, sabbia corallina,vasca rabbocco , tracimatore e altro.
Tutta roba inutile?
ciao, anche io stò per acquistare tutto il necessario e tra l'altro mi sono rivolto a malberti x l'acquario!
a me è stato consigliato di sfruttare tutto il mobiletto per la sump e di tenere per il rabbocco uno spazio necessario per 10/15 giorni...il resto dello spazio lo lasci allo schiumatoio e se un giorno vorrai aggiungere altro dovrai aggiungere solo paratie!
comunque leggo che abiti a gessate, io sono a bellinzago lombardo!
farei un berlinese o un dsb?tra quanti inizi?
ambro_72
03-02-2015, 15:05
Vorrei fare un berlinese
Al momento sto ancora progettando il tuttoe cercando di scegliere il materiale più appropriato. O meglio chiarirmi le idee su quale sia il materiale più appropriato.
DaveMilano
03-02-2015, 18:06
Vorrei fare un berlinese
Al momento sto ancora progettando il tuttoe cercando di scegliere il materiale più appropriato. O meglio chiarirmi le idee su quale sia il materiale più appropriato.
Bè con 60 di altezza potresti anche fare un bel dsb!
Io faró quello e con la scusa dei mesi di maturazione metto da parte qualche soldo per quando il gioco si farà duro!hahaha
Gennariello
04-02-2015, 09:21
Potresti spiegarmi meglio, che aria disperdo in sump?
Scusa ma sono nuovo del marino
Intendevo dire che se hai il mobile della sump molto ventilato allora ti evapora piú acqua. Se invece é chiuso "ermetico" trattiene piú umiditá e la vasca perde meno acqua.
ambro_72
04-02-2015, 09:35
Quello del mobile è un altro dubbio.
Attualmente è una struttura in acciaio tutta chiusa con pannelli di truciolato rivestiti da formica, per intenderci quelli classici che puoi trovare al leroy merlin
Non so se può andare bene o se prevedere delle prese d'aria per non trovarmi con la condensa che alla lunga farebbe disastri
Sump senza paratie e divisorio di 10/15cm per l'acqua di rabocco va bene,....io ce l'ho cosi'. Il vano va' areato, altrimenti la condensa e' sistematica e ti fara' fare una brutta fine ai pannelli.
ambro_72
04-02-2015, 09:48
Sump senza paratie e divisorio di 10/15cm per l'acqua di rabocco va bene,....io ce l'ho cosi'. Il vano va' areato, altrimenti la condensa e' sistematica e ti fara' fare una brutta fine ai pannelli.
Che tipo di aerazione mi serve? Ventole o semplici aperture e di che dimensioni
Se non è un problema mi potresti mandare una foto della sump, mi sarebbe molto utile per chiarirmi le idee
Grazie
Gennariello
04-02-2015, 11:41
Io ti consiglio di foderare il lato interno del mobile con dei pannelli isolanti/fonoassorbenti. Credimi, io l'ho dovuto fare dopo aver installato tutto ed é stato un lavoraccio.
Per il mobile io tutto in lamellare rivestito, e l'aerazione é limitata ad un buco 10*20 sul retro. è cosi da una 20 di anni e non ho mai avuto problemi di marcescenza. Peró il truciolato é un materiale completamente diverso, quindi non saprei darti un consiglio. Per certo se ci metti una vera e propria ventola avrai una evaporazione molto maggiore.
Il precedente proprietario della vasca aveva addirittura fatto un coperchio per tappare la sump e limitare l'evaporazione, ma io non avevo spazio e l'ho dovuto eliminare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |