Entra

Visualizza la versione completa : Se sbianca da sotto ???

frecciadelledolomiti
28-06-2006, 10:54
L'acropora che più cresce nella mia vaschetta ha cominciato da circa 6 giorni a sbiancare in maniera irregolare dalla base. Una macchia di leopardo che si espande in maniera non uniforme, anche se devo dire negli ultimi 2 giorni è "quasi" stazionaria. La crescita delle punte è continua (non sorprendente ma un cm al mese lo fa comodamente sotto 150W) e alimento solo con il coral day di Xaqua.
Premetto che la cosa è sopravvenuta dopo un po' che dosavo i croma senza pero aver dosato da ben più di un mese, forse ormai due, i bio (storia a parte, prova per qualche settimana senza risultati "troppo" visibili finchè una Histrix, ora ripresasi, cominciò a perdere micro lembi di tessuto).
Forse sono scarso di cibo ? non saprei visto che da una parte mi regolo con i cianobatteri, appena ne vedo una macchia nei soliti luoghi di bassa corrente sò che sono oltre con il cibo, e dall'altra ho un ref con la cheto che cresce direi benone (non so come cresce a voi sennò direi che cresce proprio bene) e si ciuccia non so quanti NO e PO...
Per il resto a parte che non è una gran vasca, il tutto va avanti.
Quello che non mi spiego è perchè proprio quella all'apparenza più in salute.
Faccio notare la gestione: sale ok, rabbocco KW auto, sensore temp con ventole e mai oltre i 28°. Uso un 3110 che mi sembra schiumare bene.

malpe
29-06-2006, 10:29
frecciadelledolomiti, i motivi di tiraggio sono tanti chimica dell'acqua, fame , luce.
Ma il tiraggio è uniforme no si presenta a macchie di leopardo....hai verificato la presenza di parassiti??? io mi leverei il dubbio e farei un bagno con il betadine.

frecciadelledolomiti
30-06-2006, 00:40
Praticamente è una macchia unica non uniforme che sembra essersi arrestata...
Levarla non è possibile perchè si è appiccicata con i rami alle rocce...
Parassiti ?
Guarda tempo fa portai in vasca delle "planariette" piccolissime che per mesi non hanno dato alcun fastidio a nulla, stavano anzi stanno solo sul vetro. Poi lo sbiancamento è partito di brutto una settimana fa e qualche giorno fa si è pressochè arrestato... Io al tempo per levare vermi di quel tipo ci diedi dell'oodinex con uno pseudocheilinus... mai più tornate. Ma ribadisco che secondo em centrano poco con il fatto...
Come terapia ho aumentato la dose di cibo col risultato di un aumento dei pochissimi ciano nelle zone di calma... poi nopn so se questo (il cibo) ha fatto si che la perdita di tessuto si arrestasse (così pare, arrestata).
Thanks

keronea
30-06-2006, 09:42
frecciadelledolomiti, ma sbiancano solo nelle zone d'ombra #24

frecciadelledolomiti
30-06-2006, 13:21
Non è efettivamente in ombra assoluta anche se in effetti la luce non è molta in quelle zone. Quello che mi ha inquitato è stata la rapidità... e il conseguente stop.
Le punte stano crescendo come non mai di sti tempi (sempre in relazione alla vaschetta con 150W e al cibo che è ipodosato rispetto alle indicazioni).
Non vorrei che il refugium centrasse qualcosa...
Cmq da quando ho aumentato leggermente i dosaggi del cibo i ciano si fanno davvero più invasivi.

keronea
30-06-2006, 15:15
frecciadelledolomiti, Spero che sia dovuta solo al fatto che non hai una grande potenza luminosa e non che sia dovuto a parassiti.
Per i cianobatteri cerca di muovere il più possibile l'acqua nei pundi di crescita.

;-)

frecciadelledolomiti
30-06-2006, 19:09
Per i ciano non c'è problema: come vengono se ne vanno, è solo l'aumento di cibo che li ha rimpinguiti (si dice ?).
Non è la poca luce secondo me... è da prima di pasqua che la luce è quella.
Non so, ora è stabile.
Ma tu cambia avatar ogni 2 X 3 ?
A parte tutto ho pure poco tempo per curare la vasca di sti giorni...
Thanks cmq.

frecciadelledolomiti
30-06-2006, 19:33
Oh ma ho pure visto adesso ! Tu hai nella firma la mia stessa, o quasi, massima... è Plutarco ?
La mia è riportata da Dave Scott come motto di lui e del suo equipaggio al termine dela sua conferenza stampa.
"I'd like to quote my favourite statement, which I think expresses our feelings since we've come back: 'The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted.'"
Era tanto per dire...