PDA

Visualizza la versione completa : quanti W per un acquario 60x35x45?

mattegm
27-06-2006, 22:33
ciao...sto quasi ultimando le ultime idee per il futuro acquario che allestiro' a settembre, se tutto va bene..
Per ora le cose quasi certe sono:
-impianto co2 askoll
-fertilizzazione seachem
-vasca 60x35x45 (ambiente 60) CHIUSA
-piante: calli,qualhe rossa o rosata

Ora resta il discroso illuminazione: è meglio prendere un acquario solo vasca e farci il coperchio ad esempio in acciaio o alluminio con i neon T5 che mi interessano oppure modificare l'ambiente60 advanced?

Mi potete dare alcune possibilità sia nel'uno che nell'atro caso?
Sentite come lapenso io:
1) L'ambiente ha gia 2x15W T8, per cui potrei aggiungere un T5 da 24W davanti per fare crescere bene la calli
2)se mi costruisco la plafoniera con tutti T5 potrei metterne o 2 T5 da 24W oppure 3 neon di wattaggio inferiore, sempre T5, per coprire in modo piu uniforme la superficie.....

cosa ne dite???
ciao!!!

cosa ne pensate?

mattegm
28-06-2006, 12:08
nessuno?????
Io per ora resto su ambiente 60 advanced con un neon T5 da 24W davanti....in totale avrei 54W per 70 litri lordi....ci siamo?
ciao

TuKo
28-06-2006, 15:12
Ekkime mattè,ormai la vasca che vuoi fare la conosco a memoria ;-) cmq per l'illuminazione sinceramente il T5 davanti io nn lo vedo necessario,ti spiego il perchè.l'altezza della vasca è 45 cm quindi presupponendo un fondo alto 5 cm sulla parte anteriore(è il minimo sindacale) e un pò d'acqua in meno alla fine della colonna d'acqua( l'acqua mica la metterai a filo dei vetri no?? ;-) ) quest'ultima dovrebbe essere minore dei 40 cm quindi i soli T8 credo che siano più che sufficenti.Come vattaggio dire 3 neon da 24watt/cad. per la gradazione di quest'ultimi devi vedere quella a te più congeniale cioè se ti piance fredda farei 880(le fa la osram)+865+865,logicamente partendo dal davanti con quella più alta,oppure se vuoi un colre più caldo 865+840+840 sempre partendo dal davanti con quella più alta.

mattegm
28-06-2006, 15:21
si ma ipotizzando di modificare l'ambiente 60? Devo valutare se costa piu prendere l'ambiente e modificarlo (tieni conto che c'è gia il filtro compreso) oppure fare la plancia in acciao e quanti neon voglio...

Tieni conto che la vasca è lunga 60 cm...

ciao!
:)