Visualizza la versione completa : Filtro esterno, pompa da 350L/H
Ciao a tutti.
Volevo sapere se una pompa da 350L/h, prelevata da un filtro interno, è sufficiente per realizzare un filtro esterno per un acquario da 60L. Inoltre in caso vada bene, che diametro dovrebbero avere i tubi di mandata e pescaggio e il litraggio del contenitore filtro?
Ovviamente il filtro sarà realizzato artigianalmente.
Saluti
Ray
calcola 3-4 volte i litri effettivi del tuo acquario, a me hanno consigliato così
secondo me non ce la fai, probabilmente hai una hydor pico o qualcosa di analogo.....quelle pompe hanno scarsa prevalenza proprio perchè progettate per uso interno alla vasca, anche mettendola mezzo metro sotto il livello della vasca, avresti una portata fortemente ridotta, con conseguente insufficienza di filtraggio.
Neanche se metto il filtro sullo stesso ripiano dell'acquario o, creo il filtro nella zona coperchio?
Roby
Neanche se metto il filtro sullo stesso ripiano dell'acquario
in questo caso avresti problemi in aspirazione..........
mmmmh, come viene indicata sulla pompa la prevalenza possibile?
è scritto nel libretto istruzioni.............
se l'avessi, non lo avrei chiesto #17 mi posso basare soltanto sulle scritte presenti direttamente sulla pompa.
Comunque, ho provato ad usare la pompa a circa 80cm di dislivelloe non riesce a "pompare" l'acqua, mentre mettendola allo stesso livello ci riesce; credo di usare lo spazio nel coperchio per fare un filtro lì dentro, tipo a percolazione: la pompa spinge l'acqua sulla spugna e lana per poi ricadere nella vasca. spero sia sufficiente lo spazio con larghezza 11,5cm e altezza 3cm, altrimenti lo creo esterno.
Compra un eden 501 esterno. Costa 40€ e per un 60L dovrebbe andare bene.
Solo a prendere i materiali per il bricolage spenderai circa una ventina di euro. Dopo averlo fatto personalmente adesso ritengo non ne valga la fatica.
Un filtro appeso, invece, costerebbe ancora meno.
Devo solo comprare un barattolo, per il resto ho tutto.
penso che come volume di filtraggio sia davvero insufficiente...............compra un filtro esterno e fai prima.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |