PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto RAM

F_lino
26-06-2006, 23:12
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto per il mio maschio di Ramirezi che ha perso l'appetito.
Circa un mese fa la femmina è morta, (penso per i nitrati troppo alti), ma per sicurezza ho trattato la vasca con il prodotto sera contro le malattie fungine perchè avevo perso anche i 2 otocinclus.
Da quel momento il maschio non "distrugge" più i granuli di mangime come faceva di solito ( per fortuna ho provato con artemie surgelate e chironomus anche questi surgelati e il risultato è stato positivo) ma si limita ad assaggiarli, masticarli per un po' e sputarli.
Oggi si è limitato a rincorrerli senza neanche assaggiarli!
Cosa posso fare?

RamPrealpino
26-06-2006, 23:18
valori attuali dell'acqua?
segni "sospetti" sul ram?

F_lino
27-06-2006, 20:16
Nessun segno esterno, la pancia non è incavata e non ha gli occhi sporgenti. I valori sembrano buoni, ph 7, Kh 4/5, NO2 assenti, NO3 50 mg/l. Ho un acquario di 60 l e cambio 20 l circa la settimana sempre con le stesse proporzioni di acqua d'osmosi e di rubinetto trattata... spero sia solo la mancanza di una partner.

F_lino
27-06-2006, 20:17
RamPrealpino, Nessun segno esterno, la pancia non è incavata e non ha gli occhi sporgenti. I valori sembrano buoni, ph 7, Kh 4/5, NO2 assenti, NO3 50 mg/l. Ho un acquario di 60 l e cambio 20 l circa la settimana sempre con le stesse proporzioni di acqua d'osmosi e di rubinetto trattata... spero sia solo la mancanza di una partner.

RamPrealpino
27-06-2006, 20:40
I nitrati sono sempre troppo alti -05 e pure il PH è un altino per i ram.
Ti dico per certo ke anke le cure con anbiotici-antibatterici-antimicotici scombussolano parekkio i pesci. I miei c'han messo 3 settimane a riprendersi del tutto (o quasi) da una cura un po' pesante con ambramicina.
Prova ad abbassare i nitrati facendo i cambi con solo acqua d'osmosi (reintegrata con i sali) e, se già non sono presenti, prova a mettere in vasca qualke pianta a crescita veloce.
Un'ultima curiosità: quanti e quali pesci hai in 60 litri?

ciao ciao

F_lino
27-06-2006, 22:11
RamPrealpino, ok proverò a fare come dici con l'acqua di osmosi.
Per la verità, forse ho un poì troppi pesciolini: 2 coridoras, 6 lebistes, 4 cardinali, 5 neon, 6 rasbore, 1 gamberetto, e il ramirezi maschio. Ma ai guppy ho già trovato una casa.

F_lino
28-06-2006, 13:39
RamPrealpino,
oggi sono andato a prendere della troba da filtro per abbassare il ph spero sia la scelta giusta, farò un cambio del 50% dell'acqua e aspetterò gli eventi!