Visualizza la versione completa : Puntini bianchi rimedi
Ciao a tutti.. Ieri ho introdotto in vasca due ramirezi e 3 cory , gli ho fatti come sempre acclimatare per un'oretta nel sacchetto dentro l'acquario prima di inserirli ... Tutto ok fino a ieri sera tardi dove ho notato su un ram e su uno scalare che avevo già un puntino bianco ... Premetto che non ci sono stati sbalzi termici e neanche di valori..!gli ho calcolati ieri e oggi è non vedo differenze ma sta di fatto che si sono formati questi puntini .. Ho alzato la temperatura a 30 gradi ora , devo fare altro o per ora se è la fase iniziale potrebbe bastare ? Mi era già successo mesi fa e avevo utilizzato con successo l'HAQUOSS H23 .. Ma ora forse è meglio aspettare per medicinale? Grazie
Ciao, se sei all'inizio la termoterapia potrebbe esser sufficiente. Metti un areatore in vasca e se non hai piante se stanno al buio meglio è...così ostacoli ancora di più questo ciliato che si aggira in vasca, nella ricerca delle vittime. Mantieni per diversi giorni e poi cala di un grado alla volta al giorno circa. Magari i pesci lo incubavano già oppure non è che hai messo in vasca anche quella del sacchetto mentre li trasferivi?
Ok allora farò questo termoterapia per alcuni giorni... Areatore non lo ho.. Vado oggi a comprarlo allora , piante purtroppo ne ho molte .. La luce la tengo 6 ore accese di solito .. Cosa faccio? Comunque si purtroppo ho messo l'acqua anche del sacchetto:( il negoziante mi aveva detto che si può che non fa male .. Ora ho capito che Sara stato questo probabilmente.. Grazie!
Sicuramente magari l'acqua del sacchetto era contaminata dal ciliato a questo punto... Mi spiace. Se vedi che poi peggiorano nonostante la termoterapia passa subito al medicinale. Sei hai piante la luce ti serve... perciò lascia così come è.
Spero solo di riuscire a risolvere senza vittime...grazie ancora dei consigli e della repentina risposta!
Ciao concordo con cla...la luce puoi anche lasciarla accesa ciste le piante, tanto sei intervenuto subito...attento solo che ram e scalari non sono da tenere insieme ed i cory devono stare in gruppetti di 5/6 esemplari della stessa specie...
Grazie per i consigli... Vi aggiorno allora ... Ho comprato l'areatore e messo subito in funzione (fa un un po' di rumore spero non dia troppo fastidio ai pesci o potrebbe?)e temperatura del riscaldatore messa al massimo 30/31 gradi ma il mio termomrtro in vasca segna circa 28/29 gradi.. A 30 non ci arriva..dopo un po di ore che l'ho impostato, Cosa posso fare? Comunque non ho visto peggioramenti nello scalare e ram però ho notato che il mio botia (so che è una specie molte a rischio) ha un bel po di puntini ... E non posso isolarlo...aspetto ancora se migliora con termoterapia e areatore o passo al medicinale subito? Grazie
Novità ... Il botia sembra che ora non ne abbia ... Mi sembra un po strano che fino a ieri sera c'è li avesse.. Comunque su scalare rimane quel puntino sulla pinna per ora , temperatura che segna il termometro è sempre 28
Ciao, ok buono speriamo continua così. Sai a volte i termoriscaldatori sono un po' imprecisi e non sempre danno la temperatura che te hai impostato, può esserci anche 2gradi di differenza sia in più che in meno.
Capito! L'unica cosa che il termometro in vasca mi segna 28/29.. Spero vada bene lo stesso per la termoterapia, comunque allora per ora continuo così senza medicinale e vediamo se ci sono miglioramenti ! grazie
Quel termometro è di quelli precisi? A volte ci sono anche termometri leggermente imprecisi... Dovresti provare a confrontarlo con altri...tu il termoriscaldatore lo tieni dove nel vano filtro? Si aspetta a intervenire sembra che la termoterapia stia funzionando
Questo non lo so.. E l'unico che ho ! Ora me ne prenderò un altro per controllare! Comunque il riscaldatore non è nel vano filtro e nella vasca dove c'è la pompa (è un Askoll xl). Ok continuo così e aspettiamo !
Ok è già in vasca e pure in una zona in cui c'è un buon ricircolo bene. Chiedevo perché a volte se lo tieni nel vano filtro non lavora bene e poteva spiegare questa differenza di temperatura...
Aggiornamento ... Il botia non ha nessuno puntino e lo scalare e ram hanno sempre e solo quel puntino sulla pinna , gli altri pesci stanno tutti bene senza nessun sintomo .. Temperatura sempre a 28/29 e areatore sempre acceso , ora mi chiedo .. E se fossero cisti? Perché non vedo peggioramenti per ora e nessun altro pesce colpito. Continuo ancora così per un po?
Sono riuscito a fare una foto allo scalare , il ram ce l'ha ugusle sempre in quella pinna
http://s2.postimg.cc/inm6qnfh1/image.jpg (http://postimg.cc/image/inm6qnfh1/)
Uhm escluderei l'ipotesi cisti...osserva se questi due puntini sono cotonosi o no...
Allora non ti so dire al 100%.. Però quello dello scalare è bello pronunciato, secondo me non è un semplice puntino.. Quello del ram invece si nota un po meno.. Cosa potrebbero essere ? Continuo con temperatura e aeratore?
Si intanto continua con la termoterapia, anche perchè si comincia a portare la temperatura a quella normale dopo almeno una settimana dalla scomparse dell'ultimo puntino...
Ok grazie puntina ! Continuo così .. Anche aeratore giusto? Comunque quindi devo "solo" aspettare che vadano via ?
Si si anche aeratore! Intanto tienila alta per una settimana, dopodichè dici se questi puntini sono cambiati o no...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |