Entra

Visualizza la versione completa : Puntini bianchi rimedi

Alesalo
17-01-2015, 12:37
Ciao a tutti.. Ieri ho introdotto in vasca due ramirezi e 3 cory , gli ho fatti come sempre acclimatare per un'oretta nel sacchetto dentro l'acquario prima di inserirli ... Tutto ok fino a ieri sera tardi dove ho notato su un ram e su uno scalare che avevo già un puntino bianco ... Premetto che non ci sono stati sbalzi termici e neanche di valori..!gli ho calcolati ieri e oggi è non vedo differenze ma sta di fatto che si sono formati questi puntini .. Ho alzato la temperatura a 30 gradi ora , devo fare altro o per ora se è la fase iniziale potrebbe bastare ? Mi era già successo mesi fa e avevo utilizzato con successo l'HAQUOSS H23 .. Ma ora forse è meglio aspettare per medicinale? Grazie

Cla90
17-01-2015, 12:51
Ciao, se sei all'inizio la termoterapia potrebbe esser sufficiente. Metti un areatore in vasca e se non hai piante se stanno al buio meglio è...così ostacoli ancora di più questo ciliato che si aggira in vasca, nella ricerca delle vittime. Mantieni per diversi giorni e poi cala di un grado alla volta al giorno circa. Magari i pesci lo incubavano già oppure non è che hai messo in vasca anche quella del sacchetto mentre li trasferivi?

Alesalo
17-01-2015, 13:15
Ok allora farò questo termoterapia per alcuni giorni... Areatore non lo ho.. Vado oggi a comprarlo allora , piante purtroppo ne ho molte .. La luce la tengo 6 ore accese di solito .. Cosa faccio? Comunque si purtroppo ho messo l'acqua anche del sacchetto:( il negoziante mi aveva detto che si può che non fa male .. Ora ho capito che Sara stato questo probabilmente.. Grazie!

Cla90
17-01-2015, 13:19
Sicuramente magari l'acqua del sacchetto era contaminata dal ciliato a questo punto... Mi spiace. Se vedi che poi peggiorano nonostante la termoterapia passa subito al medicinale. Sei hai piante la luce ti serve... perciò lascia così come è.

Alesalo
17-01-2015, 13:27
Spero solo di riuscire a risolvere senza vittime...grazie ancora dei consigli e della repentina risposta!

Puntina
17-01-2015, 17:13
Ciao concordo con cla...la luce puoi anche lasciarla accesa ciste le piante, tanto sei intervenuto subito...attento solo che ram e scalari non sono da tenere insieme ed i cory devono stare in gruppetti di 5/6 esemplari della stessa specie...

Alesalo
18-01-2015, 03:47
Grazie per i consigli... Vi aggiorno allora ... Ho comprato l'areatore e messo subito in funzione (fa un un po' di rumore spero non dia troppo fastidio ai pesci o potrebbe?)e temperatura del riscaldatore messa al massimo 30/31 gradi ma il mio termomrtro in vasca segna circa 28/29 gradi.. A 30 non ci arriva..dopo un po di ore che l'ho impostato, Cosa posso fare? Comunque non ho visto peggioramenti nello scalare e ram però ho notato che il mio botia (so che è una specie molte a rischio) ha un bel po di puntini ... E non posso isolarlo...aspetto ancora se migliora con termoterapia e areatore o passo al medicinale subito? Grazie

Alesalo
18-01-2015, 11:32
Novità ... Il botia sembra che ora non ne abbia ... Mi sembra un po strano che fino a ieri sera c'è li avesse.. Comunque su scalare rimane quel puntino sulla pinna per ora , temperatura che segna il termometro è sempre 28

Cla90
18-01-2015, 12:54
Ciao, ok buono speriamo continua così. Sai a volte i termoriscaldatori sono un po' imprecisi e non sempre danno la temperatura che te hai impostato, può esserci anche 2gradi di differenza sia in più che in meno.

Alesalo
18-01-2015, 13:02
Capito! L'unica cosa che il termometro in vasca mi segna 28/29.. Spero vada bene lo stesso per la termoterapia, comunque allora per ora continuo così senza medicinale e vediamo se ci sono miglioramenti ! grazie

Cla90
18-01-2015, 13:09
Quel termometro è di quelli precisi? A volte ci sono anche termometri leggermente imprecisi... Dovresti provare a confrontarlo con altri...tu il termoriscaldatore lo tieni dove nel vano filtro? Si aspetta a intervenire sembra che la termoterapia stia funzionando

Alesalo
18-01-2015, 14:34
Questo non lo so.. E l'unico che ho ! Ora me ne prenderò un altro per controllare! Comunque il riscaldatore non è nel vano filtro e nella vasca dove c'è la pompa (è un Askoll xl). Ok continuo così e aspettiamo !

Cla90
18-01-2015, 14:40
Ok è già in vasca e pure in una zona in cui c'è un buon ricircolo bene. Chiedevo perché a volte se lo tieni nel vano filtro non lavora bene e poteva spiegare questa differenza di temperatura...

Alesalo
19-01-2015, 13:05
Aggiornamento ... Il botia non ha nessuno puntino e lo scalare e ram hanno sempre e solo quel puntino sulla pinna , gli altri pesci stanno tutti bene senza nessun sintomo .. Temperatura sempre a 28/29 e areatore sempre acceso , ora mi chiedo .. E se fossero cisti? Perché non vedo peggioramenti per ora e nessun altro pesce colpito. Continuo ancora così per un po?

Alesalo
19-01-2015, 17:52
Sono riuscito a fare una foto allo scalare , il ram ce l'ha ugusle sempre in quella pinna
http://s2.postimg.cc/inm6qnfh1/image.jpg (http://postimg.cc/image/inm6qnfh1/)

Puntina
20-01-2015, 17:16
Uhm escluderei l'ipotesi cisti...osserva se questi due puntini sono cotonosi o no...

Alesalo
20-01-2015, 18:05
Allora non ti so dire al 100%.. Però quello dello scalare è bello pronunciato, secondo me non è un semplice puntino.. Quello del ram invece si nota un po meno.. Cosa potrebbero essere ? Continuo con temperatura e aeratore?

Puntina
20-01-2015, 19:18
Si intanto continua con la termoterapia, anche perchè si comincia a portare la temperatura a quella normale dopo almeno una settimana dalla scomparse dell'ultimo puntino...

Alesalo
20-01-2015, 19:29
Ok grazie puntina ! Continuo così .. Anche aeratore giusto? Comunque quindi devo "solo" aspettare che vadano via ?

Puntina
20-01-2015, 20:24
Si si anche aeratore! Intanto tienila alta per una settimana, dopodichè dici se questi puntini sono cambiati o no...