PDA

Visualizza la versione completa : Help Schiuditoio JBL.

hkk.2003
17-01-2015, 02:17
Ciao a Tutti.

ho di rcente acquistato uno schiuditoio JBL ma non riesco a farlo funzionare.

Come prima prova ho seguito pedestremente le istruzioni, quindi messo litro di acqua, la dose indicata di JBL Artemio MIX, areatore e via ...

Dopo 4 giorni, non vedendo nulla di schiuso, ho provato a mettere il tutto in un altro schiuditoio ma nulla di fatto. Morale, primo tentativo fallito e tutto buttato via.
Sicuramente ho notato che l'aeratore aveva un effetto tipo tsunami nel cono (se serve posto il video) per cui mi sono procurarato un rubinetto.

Per la seconda prova, ho voluto usare il vecchio sistema. mezzo litro di acqua del cambio e 2 misurino (piccolini) di cisti SHG.
Ho provato varie regolazioni del rubinetto aria, ma se metto una cosa tipo una bolla a minuto, la maggior parte delle cisti si adagia sul fondo, pertanto ho dovuto aumentare il flusso d'aria (ma non a livello tsunami) per far si che non si depositassero le cisti.

Ora, dopo 3 giorni, ho visto pochissimi naupli nel conto, ma il problema principale è che quando ho spento l'areatore ed aperto il rubinetto, oltre a quei pochi naupli sono cadute moltissime cisti.

Morale, la parte che avevo estratto l'ho buttata via ed ho riacceso l'areatore in attesa di idee.

Qualcuno ha questo schiuditoio ? Può darmi qualche dritta ?

Devo mettere una sorta di riscaldatore ? Devo illuminare ?

Spero in numerose risposte nella speranza di non scoprire di aver buttato via un pozzo di soldi.

Se serve vi posso dire che ho acquistato:

Artemio MIX
Artemio Salt
Artemio Pur
Artemio Fuid

e che ho ancora un barattolino di cisti SHG.

Saluti ^_^

tene
17-01-2015, 08:42
Io ho sempre usato la bottiglia, immersa nel refugium ,quindi riscaldata e illuminata 11 ore, dentro acqua della vasca ,cisti e basta, e si sono schiuse sempre in 24 h ,fatto salvo qualche caso di confezioni non buone.
Non credo possano schiudersi senza luce e soprattutto in acqua fredda ,difatti chi produce artemie in terrazza, in inverno non ha produzione ,che riprende spontaneamente in estate

hkk.2003
17-01-2015, 10:25
Quindi mi suggerisci di illuminare e riscaldare lo schiuditoio ?

In che modo potrei riscaldarlo? Sicuramente non dall'interno e dall'esterno non so come procedere. Ho anche provato a metterlo vicino al termosifone ma non è cambiato un gran che.

Oltretutto temo che sia un problema di fondo sul sistema. Ammesso anche che si schiudano una parte di naupli, quando apro il rubinetto sotto esce di tutto, sia cisti non schiuse che naupli, come li separo poi prima di metterli in vasca ?

Grazie in ogni caso del tuo intervento ...
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, non avendo refugium la tua tecnica non posso applicarla, anche perchè se illuminassi a sump mi troverei una algaio :D

tene
17-01-2015, 13:45
Basterebbe un led sopra lo schiuditoio,illuminare.la sump non crea un algaio ma fa formare coralline nella tecnica .
in teoria un schiuditoio dovrebbe esser fatto in maniera da mettere le cisti nella zona periferica non illuminata,una volta schiuse i naupli si spostano al centro attirati data luce e quindi si prelevano senza prelevare le cisti chiuse e i gusci vuoti.

hkk.2003
17-01-2015, 14:12
Però quello della JBL e fatto così e mi pare che Davide_m ne abbia uno analogo sul sito. Probabilmente ci sarà un modo di usarlo al meglio.

Di posizionare dei led ad illuminare il tutto ci ho pensato subito subito (deformazione professionale) ma non risolverei il problema della temperatura... Che in tutta onesta non so come gestire.

Il cono è chiuso, quindi niente riscaldatori dentro e di mettere un filo riscaldante esterno temporizzato non mi va..... Sono un po' sconfortato.

Oggi andrò a vedere se trovo dei rotiferi... Magari li butto nel cono a moltiplicarsi....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

tene
17-01-2015, 14:23
Prendi una bottiglia di plastica gli tagli il fondo la infili in sump immersa nell'acqua sottosopra per qualche cm,tubetto dell'aereatore a 2 cm dal fondo, un led e fai prima .

hkk.2003
17-01-2015, 14:29
Ok, ma ho speso un capitale per sto schiuditoio :'(

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

gerry
17-01-2015, 19:30
Ok, ma ho speso un capitale per sto schiuditoio :'(

Io ho uno schiuditoio simile, e sinceramente per schiudere le artemie non ho mai usato ne luce (sono sul mobile vicino alla vasca e prendono luce indiretta, ma le ho schiuse anche al buio) ne riscaldamento ( temperatura ambiente)

Prova ad usare cisti buone e le vedrai schiudersi

tene
17-01-2015, 19:45
Gerry se sono vicino alla vasca la luce la prendono da quella e immagino che in casa tu non abbia meno di 20 gradi,come credo anche lui,però le stesse cisti ,con la bottiglia a bagnomaria mi si schiudono in 24 ore con schiusa totale,messe fuori a 22° di casa 36 ore e schiusa parziale.
Non voglio dire sia il problema ma se non ne viene fuori può provare ,se non funziona sono le cisti,che alle volte sono capitate farlocche anche a me

gerry
17-01-2015, 20:05
Infatti, diciamo la stessa cosa, sicuramente lavtemperatura non c'entra; la luce ( secondo me) anche , ho visto che schiudono anche senza....
Io proverei a cambiare cisti ......

tene
17-01-2015, 20:35
Sì gerry però più alta è la temperatura (nei limiti) minore il tempo di schiusa e la percentuale ,provato

hkk.2003
17-01-2015, 21:17
Però ho avuto gli stessi problemi sia con le cisti JBL che con quelle shg che nello schiuditoio di gerry (quello semplice che mi ha prestato) danno risultati molto più che accettabili

gerry
17-01-2015, 22:29
Ti do le mie , anche se vecchie vanno

hkk.2003
17-01-2015, 22:34
In linea di massima le cisti non dovrebbero scadere......
In ogni caso, visto che hai uno schiuditoio simile (e appena riuscirò a farlo funzionare ti rendo il tuo) come fai a dividere i naupli dalle cisti non schiuse quando apri il rubinetto??

gerry
17-01-2015, 22:38
Io fermo le bolle , dopo un po ( 8- 10 minuti ) le cisti ( poche) vanno sul fondo
Apro il rubinetto e butto via le prime ( quasi tutte cisti ) subito dopo arrivano i nauplii
Per essere più precisi e non avere cisti , lascio tutto a decantare dentro una brocca e poi filtro .... E se qualche uovo va in vasca me ne fott....
------------------------------------------------------------------------
Comunque le cisti vecchie e/o non ben conservate diminuiscono la percentuale di schiusa ; quindi se possibile avere cisti fresche e di buona qualità è meglio

hkk.2003
18-01-2015, 01:51
Magari una prova con le tue cisti la faccio anche ma se queste:

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/17/c95f71b4a867df5e39df6215fbe9d562.jpg

Schiudono qui:

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/17/c1dd75ac09356ec3805e962e5d778084.jpg

Dovrebbero schiudere anche qui:

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/17/a436508460550846d8d27bf5c9df6372.jpg

Tu che cisti usi?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

gerry
18-01-2015, 10:30
Boh, non ricordo che marca erano, ne avevo preso un pacco da chilo e lo sto usando , infatti non sono nuovissime, ma la schiusa è altissima, almeno fino a novembre .......