Visualizza la versione completa : bactim in acquario
elio baldassarre
16-01-2015, 16:16
buona sera
ho una vasca da +/- 300 lt
ho visto il paracanturus che da qualche giorno alla parte caudale della coda presenta delle escoriazioni come se fosse muffa la pelle se tolta .
ho portato l'acqua ad analizzare il negoziante mi ha detto che i valori stanno bene , forse avrà preso una batteriosi , mi ha fatto mettere 6 compresse di bactrim forte ed ho spento lo skimmer,
mi ha detto che devo aspettare tre giorni poi mettere carbone attivo e fare un cambio acqua
ho fatto bene ??? cosa devo fare dopo i tre giorni ????
ho paura che salti la vasca con il medicinale
grazie come sempre per i vs consigli
Non si usano medicinali direttamente in vasca, si allestisce una vaschetta di quarantena, dove si inserisce il pesce da curare,...dopo qualche giorno che e' guarito, lo si rimette in vasca,.......si, hai fatto una *******, inserisci subito i carboni.
Davide_m
16-01-2015, 20:18
quoto, un negoziante suicida (salvo che tu non abbia solo lui in vasca o cmq solo pesci)
elio baldassarre
17-01-2015, 19:29
in vasca ho solo pesci
ora metto il carbone attivo , e procedo con un cambio d'acqua, anche se ad occhio mi sembra stia meglio.
il carbone attivo dove lo posiziono in sump prima dello skimmer o dopo ?
devo poi aggiungere qualche prodotto ?
aspetto vs grazie
Purtroppo il bactrim uccide anche fauna batterica buona, e' per questo che trattamenti medicali, e' un bene farli in vasce a parte per evitare problemi certi. Non avendo coralli, non ci saranno stragi visibili, ma comunque e' tutto riparabile. I carboni puoi posizionarli dove c'e' un minimo di movimento in sump, sono assorbenti per catalizzazione, quindi non hai bisogno di flusso forzato. Li tieni qualche giorno e ne frattempo prepari il cambio,....il prodotto da aggiungere, saranno batteri in fiala.
elio baldassarre
17-01-2015, 23:10
grazie mille vikiqua .ti aggiorno
io ho usato il bactrim nel seguente modo....prendo una pastiglia....la polverizzo , prendo 20 ml di acqua di osmosi e sciolgo la polverina.....dopodiche' con un contagocce bagno dei granuli facendo assorbire il liquido e do pochi granuli alla volta in modo che nemmeno uno tocchi il fondo o vada disperso in questo modo annulli i danni del medicinale e sei sicuro che venga assunto dal pesce....mai avuto nessun problema in questo modo ....certo che e' diverso che buttare 6 pastiglie in acqua che secondo me non serve a nulla in quanto il pesce non ingerisce una tale quantita' di principio attivo....
io lo usato due volte per il japonicus in casi estremi che non va a curare la parassitosi ma aiuta l'animale a non prendere infezione secondarie
Davide_m
18-01-2015, 18:10
se non hai coralli e anche se il bactrim uccide batteri buoni, li rimpiazzi velocemente con un attivatore batterico, continua pure il trattamento...
d
se non hai coralli e anche se il bactrim uccide batteri buoni, li rimpiazzi velocemente con un attivatore batterico, continua pure il trattamento...
d
Sono d'accordo, già fatto, pesci guariti e nessun problema.... se hai coralli lascia stare....
Comunque per mia esperienza l'hepatus ha sempre puntini, scolorimenti, batteri... ha sempre mangiato e da 3 anni guarisce da solo.....
Il problema di mettere un pesce in quarantena è prenderlo nella rocciata....
Per me metterlo in vasca non serve e fa solo danni poi il bactrim e' un antibiotico non curai puntini
d
Sono d'accordo, già fatto, pesci guariti e nessun problema.... se hai coralli lascia stare....
Comunque per mia esperienza l'hepatus ha sempre puntini, scolorimenti, batteri... ha sempre mangiato e da 3 anni guarisce da solo.....
Il problema di mettere un pesce in quarantena è prenderlo nella rocciata....
Se l'epathus ha sempre.i puntini mi porrei qualche domanda ,su come gestisco la vasca , su quale ambiente gli offro e se rispetto le sue esigenze.
Può prendere i puntini ,ne è soggetto ma non è normale che li prenda di continuo,ne ho visti tenuti per anni senza averli mai avuti.
Sono contrario ad ogni tipo di antibiotico in vasca e in qualsiasi modo lo si dosi,anche senza invertebrati,i danni che crea alla flora batterica e microfauna sono spesso superiori ai benefici, per rinforzare il pesce vedo più utile l'uso di vitamine.
Il b. E' un antibiotico non serve per i puntini che non sono batteri ma protozoi cosa serve buttare b. In acqua .... Se proprio vuoi darlo per aiutarlo mettilo nel granulato se non lo mangia non serve nemmeno ad evitare batteriosi secondarie. Il mio ha preso i puntini 2 volte appena messo e dopo il trasloco.... A mio avviso sono pesci che devono avere grandi spazi e molto cibo
Davide_m
19-01-2015, 22:25
Ciao,
è corretto quello che cary73 dice, ma il Bactrim è valido se ingerito. Ho altre esperienze anche su pesci diversi che ne constatano l'efficacia contro i "puntini bianchi"
elio baldassarre
20-01-2015, 14:51
buon giorno a tutti
dopo tre giorni ho messo il carbone attivo , ad occhio lo vedo molto meglio .
grazie ancora per i vs consigli
Scusa ma il carbone toglie il bactrim dalla acqua che e' meglio ma non credo che influisca sui puntini ...
Io ne capito poco ma il mio japonicus le volte che sono venuti era per stress ...
Come dicevo vanno alimentati tanto e bene con vasche belle grandi altrimenti i puntini continuano a venire .
elio baldassarre
22-01-2015, 19:10
sera vikyqua
ormai il pesce sta proprio meglio !
ho messo il carbone e fatto il cambio acqua , mi dai qualche dritta per i batteri in fiala da aggiungere
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |