Entra

Visualizza la versione completa : allestimento 20 Litri per betta

Andrea 97
13-01-2015, 20:49
Buona sera, volevo chiedere qualche consiglio sull'allestimento di una vasca ormai in disuso di circa 20- 25 litri netti per un betta maschio, non ho molta esperienza con questi bellissimi pesci ma ne sono sempre stato affascinato; ma ci sono dei problemi: la vasca è sprovvista di plafoniera quindi secondo voi potrei mettere un'anubias e un microsorum pteropus dato che necessitano di poca luce e creano zone d'ombra? Nell'altro acquario grande ho dei cannolicchi messi a maturare per queste occasioni. Quali altre piante vivono solo con luce naturale? Dovrei mettere qualche legno e sasso? Chi mettere con il betta? Consigli sul fondo?

Grazie in anticipo per le risposte

stefano.c
13-01-2015, 21:11
Ciao, la vasca è chiusa? Se è aperta devi comprare un pannello in plexiglas tagliato su misura e usarlo come coperchio. Compra anche una plafoniera da 9 wat o una lampadada tavolo con attacco e27, non ppiù di 15 wat però.
Mettere anubias e microsorum è inutile, quindi inoltre a loro metti degli steli di egeria o meglio ceratophillum galleggianti, così ti aiutano contro gli no3.
Qualche legno mettilo, così gli leghi sopra anubias e microsorum. Come fondo usa la sabbia o la ghiaia fine, color marroncino o ambra.
Solo il betta puoi mettere, e già sta strettino.
Valori acqua : Ph 6.5-7 (7,5 massimo), gh sotto il 12.

Andrea 97
13-01-2015, 21:18
La vasca ha una lastra di vetro con un triangolo in un angolo per far passare i fili, andrà bene?

stefano.c
13-01-2015, 21:23
Sì va bene. Metti anche un buon filtro esterno in modo da non occupare spazio. Basta un eden 501 caricato con lana di perlon, spugne e cannolicchi, niente carboni o spugne carbonate e antinitrati

Andrea 97
13-01-2015, 22:27
ok, come filtro ho un piccolo filtro interno hidor pico cosa mi consigli uso quello o compro l eden?

stefano.c
13-01-2015, 23:43
Prendi l'esterno, non ti occupa spazio ed è più capiente.
------------------------------------------------------------------------
Ci dovrebbe essere anche la sprybar in modo da non creare troppa corrente superficiale che infastidisce il betta

Andrea 97
14-01-2015, 13:57
ok, come sabbi quella color ambra è gia presente nell'altro acquario, ho visto una sabbia granulometria fine nera cosa ne pensi potrebbe dar fastidio al betta

stefano.c
14-01-2015, 13:59
no, fa anche risaltare per bene i colori. L'importante è che sia sabbia scura, poi nera, marrone, ambra, non importa.

Andrea 97
15-01-2015, 15:34
ok, ho acquistato il quarzo nero della wawe, ed il riscaldatore quando avrò un pò di tempo l'allestirò, grazie mille per i consigli

briciols
16-01-2015, 16:50
documentaci l'allestimento con foto cosi ti possiamo anche consigliare meglio e seguire gli sviluppi della tua vasca! :-))