Visualizza la versione completa : Consigli pesci
Ciao a tutti. Mi hanno regalato questa vasca http://nukunuku.altervista.org/acquariooooooooooooo.jpg che è di circa 250 litri o forse anche di più. A settembre o più avanti mi piacerebbe allestirla e ricreare al suo interno un biotopo amazzonico. La plafoniera ancora mi manca, ma ho la possibilità di reperirne una gratis attraverso il lavoro di mio padre, anche se non è di quelle per acquari (può andar bene lo stesso?)...
Quanto ai pesci cosa mi consigliate? A me sarebbe piaciuto allevare qualcosa di raro e magari riuscire a farlo riprodurre... A voi la parola...
capitano acab
27-06-2006, 11:29
l'amazzonico è molto singolare ma devi stare attento a non mettere troppe piante xke i pesci scavano e te le sradicherebbero perciò le anubias nane e normali andranno benissimo #36# ,usa filtro esterno
riguardo ai pesci (guarda i nomi su internet)Lamprologus bricardi(riproduz.non diff.),Symphysodon axelrodi(riproduz.molto diff.),aulonacara nyassae(riproduz.media diff.),Aequidens curviceps(riproduz.faci.ma dovrai trasferire le uova in un'altra vasca se i genitori le divoreranno) :-))
penso che uando avrai inserito questi sarai più che a posto #36#
cmq dovrai vedere i valori se sono corretti x questi pesci..... #22 #22 #22
l'amazzonico è molto singolare ma devi stare attento a non mettere troppe piante xke i pesci scavano e te le sradicherebbero perciò le anubias nane e normali andranno benissimo #36# ,usa filtro esterno
riguardo ai pesci (guarda i nomi su internet)Lamprologus bricardi(riproduz.non diff.),Symphysodon axelrodi(riproduz.molto diff.),aulonacara nyassae(riproduz.media diff.),Aequidens curviceps(riproduz.faci.ma dovrai trasferire le uova in un'altra vasca se i genitori le divoreranno) :-))
penso che uando avrai inserito questi sarai più che a posto #36#
cmq dovrai vedere i valori se sono corretti x questi pesci..... #22 #22 #22
Per alcuni hai sbagliato continente. Non fidarti di tutto quello che trovi scritto in internet. Tutti quelli menzionati sono di facile/facilissima riproduzione.
Ciao Enrico
Ho fatto una lista di tutti ciò che mi servirà per l'allestimento dell'acquario; eccola:
Illuminazione: Plafoniera (come questa va bene? http://images.google.it/images?q=tbn:tzQpYFRhKJXhoM:www.corpuri-iluminat.home.ro/site/corpuri-iluminat_home_ro/norma2plafoniera_polica.jpg ) da 1m+ 2 neon Arcadia (Original tropical lamp e Freshwater lamp 40 W) con timer
Substrato: sabbia di quarzo puro più o meno scura+ substrato con buon scambio ionico (sera floredepot)
Impianto co2: Quale a buon rapporto qualità prezzo?
Fertilizzanti: sera florena+ sera florenette
Filtro: Riscaldatore (di che wattaggio?), Cannolicchi, Sacchetti di torba, Lana di perlon ed 1 pompa (di che potenza?)
Tetra test 5 in 1
Biocondizionatori: Sera morena+ Sera nitrivec
Acqua interamente di osmosi
Piante possibili: Cabomba furcata (per coprire il getto), Myriophyllum mattogrossense (idem per coprire getto), Echinodorus bleheri Solitaria per il centro), Echinodorus tenellus (Praticello in primo piano) e Limnobium laevigatum (Galleggiante)
Pesci :)) che non so ancora quali...
Puntavo alla riproduzione di una o più specie molto insolita/e, ma quale/i?
Brichardi, Aulonocara, Aequidens e Discus non sono poi così insoliti...
Mauromac
02-07-2006, 14:41
l'anubias è una pianta africana comunque. Non si trova nei biotipi sud-americani
Mauromac
02-07-2006, 14:46
Ho fatto una lista di tutti ciò che mi servirà per l'allestimento dell'acquario; eccola:
Illuminazione: NON VA BENE! Plafoniera (come questa va bene? http://images.google.it/images?q=tbn:tzQpYFRhKJXhoM:www.corpuri-iluminat.home.ro/site/corpuri-iluminat_home_ro/norma2plafoniera_polica.jpg ) da 1m+ 2 neon Arcadia (Original tropical lamp e Freshwater lamp 40 W) con timer
Substrato: sabbia di quarzo puro più o meno scura+ substrato con buon scambio ionico (sera floredepot)
Impianto co2: Quale a buon rapporto qualità prezzo? ASKOLL
Fertilizzanti: sera florena+ sera florenette
Filtro: Riscaldatore (di che wattaggio?)300 WATT, Cannolicchi, Sacchetti di torba NO, Lana di perlon ed 1 pompa (di che potenza?) PRATIKO 400
Tetra test 5 in 1 COMPRA ANCHE TEST PER FOSFATI E NITRATI
Biocondizionatori: Sera morena+ Sera nitrivec ASKOLL CYCLE SUPER FAST
Acqua interamente di osmosi UTILIZZA ANCHE DEI SALI INTEGRATORI SENNO' UCCIDI I PESCI SOLO CON OSMOSI
Piante possibili: Cabomba furcata (per coprire il getto), Myriophyllum mattogrossense (idem per coprire getto), Echinodorus bleheri Solitaria per il centro), Echinodorus tenellus (Praticello in primo piano) e Limnobium laevigatum (Galleggiante)MOLTE DI QUESTE PIANTE RICHIEDONO UNA PLAFONIERA MOLTO MOLTO POTENTE. VEDI TU
Pesci :)) che non so ancora quali... PARTI CON SPECIE DI FACILE ALLEVAMENTO. SCARTA SUBITO I DISCUS.
Puntavo alla riproduzione di una o più specie molto insolita/e, ma quale/i? CHE INTENDI PER INSOLITA?? PROVA CON I PIRANA VEGETARIANI. :)
Brichardi, Aulonocara, Aequidens e Discus non sono poi così insoliti...
Mi sarebbe piaciuto ottenere un'acqua molle ed acida come quella ritrovabile in natura utilizzando solo acqua osmotica e filtrando con torba. I sali necessari non sono contenuti nel sera morena e nitrivec?? Se no in che proporzioni usare l'acqua di rubinetto? Nella lista ho menzionato due tipi di fertilizzanti: sono necessari entrambi?? Ogni quanto usarli? Inoltre devo per forza utilizzare il filtro esterno o posso usare gli scomparti di cui è già dotata la vasca? Quanto ai pesci io avevo già addocchiato: Nannostomus mortenthaleri, Uaru fernandezyepezi, Cichlasoma temporalis... Sono pesci amazzonici, anche se non li ho mai visti nei negozi, che mi dite? Anche i piranha vegetariani mi piacevano ma se ho intenzione di mettere le piante non vanno bene...
Infine se usassi i neon già menzionati nella lista con una plafoniera tipo Resun potrei allevare le piante sopraelencate?
bacarospo
04-07-2006, 00:14
Uaru fernandezyepezi, Cichlasoma temporalis... Anche i piranha vegetariani
Sono tre specie che crescono troppo per la tua vasca.
Per il discorso piante/acqua non ci ho capito molto.
Se metti solo due lampade non ti serve la CO2, l'acqua torbata è un ostacolo per le piante, gli acidificanti tipo il Morena non mi sono mai piaciuti, puoi miscelare RO torbata con quella del rubinetto ma se metti specie veramente acidofile puoi anche non tagliarla.
E se miscelassi acqua osmotica ad acqua di rubinetto ed aggiungessi batteri dormienti tipo refresh che risultati otterrei? Allevando le piante elencate non posso filtrare su torba? Non ho capito bene il discorso dell'illuminazione e della Co2...
Quanto ai pesci, ho menzionato lo Uaru fernandezyepezi poichè condivide il biotopo con scalari e discus, che anch'essi mi attiravano...
La cosa ideale sarebbe stata proprio accompagnare scalari e discus con qualche specie più rara, che difficilmente si vede in negozio; io ne conosco parecchie ma tutte crescono troppo per la mia vasca; sapreste indicarmene qualcuna dalle dimensioni contenute? (max 15 cm)...
bacarospo
04-07-2006, 04:36
E se miscelassi acqua osmotica ad acqua di rubinetto ed aggiungessi batteri dormienti tipo refresh che risultati otterrei?
Boh...dipende dai valori dell'acqua del rubinetto e della RO. I batteri all'inizio vanno bene poi pero' sono inutili.
Allevando le piante elencate non posso filtrare su torba?
La piante a stelo e la tennellus con l'acqua ambrata faticano.
Non ho capito bene il discorso dell'illuminazione e della Co2...
Compri della benzina (CO2) per andare in bicicletta (2 lampade)
sapreste indicarmene qualcuna dalle dimensioni contenute? (max 15 cm)...
Biotodoma cupido...e una marea di ciclidi nani.
My two cents...lassa perde il "biotopo" (non lo dice nessuno ma è una cagata pazzesca).
Ok allora eviterò la filtrazione su torba per poter così allevare senza problemi tutte le piante. Quanto all'acqua miscelerò RO con rubinetto (quest ultima in proporzioni molto basse rispetto alla RO); inizialmente e per ogni cambio d'acqua userò l'askoll cycle e per valori di ph superiori a 6 userò sera ph minus...
Senza lo schermo dell'acqua ambrata Co2+2 neon van bene?
Bello il Biotodoma cupido... mi attira... ne conosci altri?
bacarospo
05-07-2006, 11:06
Senza lo schermo dell'acqua ambrata Co2+2 neon van bene?
Hai poca luce. La CO2 in quelle condizioni serve a poco.
e per valori di ph superiori a 6 userò sera ph minus...
Uhmm...non ho capito che vasca vuoi fare.
Se vuoi moltissime piante devi aumentare l'illuminazione, studiarti bene la fertilizzazione (CO2+fertilizzanti) e scegliere le piante che piu' ti piacciono.
Se invece punti a pesci particolari la filosofia è diversa e per molti versi incompatibile.
Se invece vuoi il "biotopo" amazzonico fai un giro nella sezione foto e trovi decine di esempi.
Preferisco allevare tante piante della stessa specie piuttosto che tante specie diverse. Quelle che Più mi piacevano erano: Echinodorus bleheri (Solitaria al centro), Cabomba e Miriophyllum (sceglierò tra una delle due per lo sfondo) e davanti avrei disposto un bel praticello di Echinodorus tenellus...
Mi è stato detto che all'inizio la fertilizzazione è assicurata dal sera floredepot+ Co2, mentre quando inizio a vedere una crescita stentata ricorro ai fertilizzanti; liquido (per quelle che si nutrono attraverso le foglie) e in pastiglie (per arricchire il terreno).
Il mio intento era fare un'ansa tranquilla della varzea con le specie più insolite che la caratterizzano, ovviamente compatibili con le piante (quindi no piranha erbivori).
Cosa vuoi dire che ho poca luce? Devo mettere 4 neon o aumentare il wattaggio dei 2?
Su acqua ingros ho trovato delle plafoniere niente male a buon prezzo:
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=147_984_1318&products_id=9217&osCsid=3842d979ea32874c2af9a30a6929c934
e
http://www.acquaingros.it/index.php?cPath=147_984_1903&osCsid=3842d979ea32874c2af9a30a6929c934
van bene per l'acquario che vorrei allestire?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |