Visualizza la versione completa : fauna acquario dolce
ciao a tutti ragazzi, possiedo un askoll 80x30x40 dove oltre a diverse piante al momento tengo
2 brachydanio rerio
6 Paracheirodon axelrodi
2 Hemigrammus
vorrei inserire anche qualche pesce da fondo e qualche pesce pulitore di alghe, soprattutto quelle che si formano solo su alcune foglie, ed inoltre vorrei inserire anche qualche altro pesce per dare colore e movimento. sapreste indicarmi quali specie convivono bene con quelle già presenti in vasca? Dimenticavo il filtraggio è affidato ad un akoll pratico 200 caricato con spugne e cannolicchi.
bettina s.
03-01-2015, 00:07
le alghe non si eliminano introducendo pesci, ma andando alla base del problema, e trovando la soluzione corretta per il tipo di alga. Mentre per movimentare il fondo puoi mettere un gruppetto di corydoras panda a patto che tu abbia un fondo sabbioso o morbido per evitare di danneggiare i loro teneri barbigli.
si il fondo è fatto con sabbia indiana, per le alghe, sono alghe che strofinando le foglie vanno via, se non erro dovrebbero essere diatomee, mentre solo su una criptocorine c'è un alghe nera a ciuffetti..per quanto riguarda pesci che non siano da fondo? posso inserire qualcos'altro oppure sono già al limite come ospiti?
Asterix985
03-01-2015, 14:05
Tra i migliori alghivori ci sono le neritine così non aggiungi altri pesci , per la popolazione avrei scelto una specie e mi sarei concentrato su quella es: 12 cardinali - 2 neritine - caridine .
Tra l'altro, che io sappia, le uniche alghe di cui i pesci si nutrono volentieri sono quelle verdi, ma sempre come integrazione, non certo le diatomee e le nere..
Volendo potresti aggiungere delle caridine che ti aiutano a tenere pulite le foglie delle piante dai detriti e dalle spore algali con il loro instancabile spiluccare dappertutto..e i pesci che hai non le infastidirebbero di certo..;-)
le cardine possono essere inserite anche con i corydoras? comunque non ho capito se posso inserire altre specie più colorate come pesci da vasca
Asterix985
03-01-2015, 19:55
Non le predano poro' le infastidiscono , se metti le japonica invece non hai problemi .
Si, con le japonica andresti sul sicuro, sono le più robuste e anche belle grosse..
Inseriscine un gruppetto di 10 esemplari (non si riproducono), in modo che si sentano a loro agio e siano più tranquille..;-)
ok vada per le cardine, con dei cory, ma per pesci da vasca posso mettere guppy o platy?
No, i Poecilidi richiedono acqua dura e alcalina, in pratica l'opposto rispetto ai pesci che hai già..
Tu che valori hai ?
ph 7,5
kh=8
gh circa 12 devo ricomprare il test perchè quello che avevo era aperto da molto tempo quindi non tanto affidabile
I valori sono più idonei ai Poecilidi rispetto ai pesci che hai tutt'ora..
Verrebbe un acquario perfetto con quest'acqua per guppy e platy..;-)
I valori sono più idonei ai Poecilidi rispetto ai pesci che hai tutt'ora..
Verrebbe un acquario perfetto con quest'acqua per guppy e platy..;-)
quindi mi consigli di dar via i pesci che ho attualmente? per i gruppi e i platy vanno rispettate delle proporzioni ad esempio tot maschi con tot femmine?
Io ti consiglierei di si, se vuoi allevare i Poecilidi..
Altrimenti devi tagliare l'acqua di rubinetto con quella d'osmosi per abbassarne i valori e renderla compatibile con le specie che possiedi attualmente..
Scegli tu..
Comunque si, eventualmente decidessi di ospitare i Poecilidi, la proporzione ottimale è 1 maschio ogni 2 - 3 femmine (indipendentemente dalla specie)..;-)
Tra i vari pesci da fondo vorrei inserire anche degli otocinclus affinis ho letto che sono ottimi mangiatori di alghe; quanti ne potrei mettere? Danno fastidio ad altri pesci? Inoltre c'è anche qui distinzione tra maschio e femmina?
Peppe, quali pesci hai deciso di tenere ?
Gli Otocinclus come valori starebbero bene con i pesci che hai attualmente, non con i Poecilidi..
Peppe, quali pesci hai deciso di tenere ?
Gli Otocinclus come valori starebbero bene con i pesci che hai attualmente, non con i Poecilidi..
penso di abbassare leggermente i valori come hai consigliato, anche perché non mi costa nulla visto che ho l'impianto ad osmosi per il marino..
Allora si, potresti inserirne qualcuno..;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |