PDA

Visualizza la versione completa : Problema alghe marroni

cory77
30-12-2014, 19:48
Buon giorno,
ho allestito un nuovo acquario 4 settimane fa, da qualche giorno ho un problema con delle specie di alghe marroni che si sono formate sulle roccie, sulla sabbia e alcune piante, chiedo gentilmente aiuto.

Ho notato oggi verso le 17:00 ca. che le piante a crescita rapida rilasciano delle bolle, si tratta di ossigeno? è normale?
Tra l'altro le piante stanno crescendo molto rapidamente e hanno prodotto moltissime radici in acqua, (ho messo troppo poco fondo fertilizzante o troppa sabbia?).

Un'altra cosa strana è il fatto che l'acqua di rubinetto che utilizzo ha un KH di ca 1.5 e un PH di 7.0, oggi il KH è salito a 4 e il PH è aumentato a 7.2, a cosa può essere dovuto?
Ho una roccia vulcanica (in basso a sx nella foto) comperata in negozio, può essere quella?

Ecco i dati:

- Acquario: Juewl Rio 125l
- filtro interno originale con l'aqggiunta di un cestello di cirax
- pesci: per ora niente (poi vorrei metterci dei Paracheidon Innesi e dei Corydoras panda)
- piante: Lilaeopsis brasiliensis, Bacopa amplexicaulis, Alternanthera reineckii rossa, Microsorum pteropus, Hygrophila polyspetrma
- CO2 impianto dennerle 300 quatum con diffusore flipper (ca. 10 bolle al minuto)
- fondo fertilizzante Dennerle
- illuminazione 7h30min, una lampada Dennerle T5 Day e una lampada T5 nature
- utilizzo il protocollo fertilizzante Dennerle ( V7, F15 e S30)
- PH: 7.2 (l'idea è di abbassarlo a ca. 6.9 prima di mettere i pesci)
- NO2 0.03 mg/l
- NO3 0.07 mg/l
- KH 4° dh

ecco alcune foto scattate oggi:

http://s9.postimg.cc/d9ufe11rv/IMG_4795.jpg (http://postimg.cc/image/d9ufe11rv/)

http://s4.postimg.cc/wxjlz3z8p/IMG_4797.jpg (http://postimg.cc/image/wxjlz3z8p/)

Grazie mille per l'aiuto

stefano.c
31-12-2014, 03:01
Le bolle sono normali.
La roccia in basso a destra nom mi convince molto. Io la preleverei per fare il test con il viakal.

Asterix985
31-12-2014, 11:34
A me sembrano semplicemente residui che si sono depositati sulla roccia , hai provato a smuoverli con le dita per vedere se sono attaccati o semplicemente appoggiati ?
Hai anche un po' di filamentose ma l'acquario e' agli inizi e possono starci , tieni d'occhio controllando anche i po4 .
Gli no3 a zero non vanno bene reintegrali .

La roccia di sinistra non mi pare vulcanica e credo sia lei la causa dell'aumento dei valori , fai anche il test del gh .
Per finire visto che a valori di partenza avevi kh a 1.5 e' stato un bene che sia aumentato un po' perche' era troppo poco per avere un ph stabile .
Cerca di mantenerlo sul 4 visto che utilizzi la co2 .

cory77
31-12-2014, 19:40
Grazie per le risposte,
la roccia in basso a destra non credo possa aver aumentato il PH, è una roccia presa in un fiume nelle Alpi, si tratta granito e non credo possa far aumentare il PH.

Effettivamente sono solo dei depositi, ma da dove vengono? E le alghe filamentose è normale che si formino già a poche settimane e avendo gli no3 a quasi zero?
Come faccio ad aumentare gli no3? In realtà sono 0.7mg/l

Grazie ancora e buon anno a tutti

stefano.c
31-12-2014, 19:47
Il granito non è calcareo?

Asterix985
31-12-2014, 20:08
Fai una prova con acido o viakal e non sbagli se frigge non va' bene .
In avvio dell'acquario capita spesso che si formino depositi sugli arredi oppure spostando qualche pianta o roccia hai smosso il fondo .
Le filamentose assieme ad altre alghe capita che in avvio si facciano vive , fortunatamente sono meno tenaci di altre e se gestisci bene l'acuario le elimini .
Ci sono diversi prodotti per reintegrare nitrati e fosfati no3 e po4 , entrambi servono per la crescita delle piante ;-).

Aspetta quindi sono a 0.7 non 0.07 .
Va' gia' meglio anche se sarebbe meglio aumentarli un po' , controlla i po4 e poi vediamo .

cory77
31-12-2014, 20:19
Per il granito non ci sono problemi, lo uso da anni in acquario e non ho mai avuto problemi.
Il test dei fosfati l'ho fatto, ed è risultato essere 0. Purtroppo il test della jbl che ho usato è un po' vecchio ca 3/4 anni e quindi non so se è ancora attendibile.

Comunque un deposito così non si è mai formato negli altri acquari che ho fatto e ha iniziato a formarsi solo una settimana fa, speriamo che una volta pulito sparisca.

Grazie ancora