Entra

Visualizza la versione completa : richiesta di informazioni

cristian loreti
24-06-2006, 10:01
le mie coppie di guppy hanno già dato alla luce gli avannotti ma purtroppo ho il problema ddegli scalari che sono molto aggressivi con gli avannotti como posso risolvere il problema evitando di usare una nursery?
ps. quattro dei giovani nati sono dentro il pacco filtro, credo che li lascerò lì per un pò -20una delle mie coppie di guppy http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_sito_3_245.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_sito_2_336.jpg

milly
24-06-2006, 10:06
ho copiato dal tuo profilo: FAUNA- 10 neon - coppia barbo - 2 coppie guppy - 2 coppie scalari - 2 coppie coridoras - coppia portaspada - coppia ampullarie

per rispondere alla tua domanda la risposta più ovvia è: dai via i poecilidi! probabilmente ci sei affezionato, ma non sono adatti per vivere insieme agli scalari (e nemmeno ai neon per dire la verità) in quanto hanno bisogno di valori d'acqua diversi, comunque gli avannotti saranno sempre cibo vivo per gli scalari.

-Aragorn-
24-06-2006, 10:09
Ottimo "frittomisto" per iniziare hai sbagliato accoppiata di pesci ora devi decidere se tenere solo scalari o solo guppy perche le 2 specie vogliono valori d'acqua decisamente opposti e poi gli scalari andrebbero a devastare le codine dei guppy essendo pesci territoriali. Intanto postaci i valori dell'acqua( ph-kh-gh-no2-no3) e vediamo quale pesci potesti lasciare ciao

xmrdieselx
24-06-2006, 11:07
piante piante piante ...se riescono a nascondersi forse li puoi salvare....

cristian loreti
24-06-2006, 11:48
Ottimo "frittomisto" per iniziare hai sbagliato accoppiata di pesci ora devi decidere se tenere solo scalari o solo guppy perche le 2 specie vogliono valori d'acqua decisamente opposti e poi gli scalari andrebbero a devastare le codine dei guppy essendo pesci territoriali. Intanto postaci i valori dell'acqua( ph-kh-gh-no2-no3) e vediamo quale pesci potesti lasciare ciao

griazie per il "fritto misto" ma i pesci che ho descritto vivono gia da diverso tempo nello stesso acquario (per precisare ho cambiato semplicemente la vasca perche quella che avevo era del tipo "fai da te" e gli scalari non hanno mai attaccato gli altri, il mio problema e solamente trovare il modo di salvare gli avannotti.
ps. pensi che una nursery sia l'unica soluzione? se si come devo agire?
ciao e grazie

TuKo
24-06-2006, 12:00
griazie per il "fritto misto" ma i pesci che ho descritto vivono gia da diverso tempo nello stesso acquario

e quanto sarebbe questo tempo???rispondi a questa semplice domanda tu vivi meglio in ambiente dove respiri aria sana e pulita oppure in uno dove convogliano gas di scarico??

il mio problema e solamente trovare il modo di salvare gli avannotti.

Oggi è questo il problema,domani la salute dei pesci,ma tanto che ti frega vero??muoiono?? stika ne compro altri vero? è cosi che ragioni???
Cmq hai postato nella sezione errata qua si mostrano le vasche, per problemi in vasca ci sono altre sezioni es. "il mio primo acquario",ti consiglio anche di comprare e leggere un buon libro che tratta di acquari.

AcquaPazza
24-06-2006, 12:01
Anche se i pesci vivono da più tempo nella stessa vasca,c'e da dire che cmq vogliono tutti quanti diversi valori dell'acqua come già ti ha detto Milly..
E' un consiglio che ti stiamo dando.. poecilidi (guppy,porta spada),ciclidi(scalari) e caracidi(neon).. nn convivono bene insieme solo per i valori totalmente diversi..
Scalari e Barby non sono un'accoppiata vincente per via dell'aggresività di entrambi..
Che tu abbia cambiato vasca per fare più spazio ai tuoi ospiti nn cambia cmq che il tuo acquario sia un fritto misto.. popolato male..
Dato che gli avannotti possono essere cibo vivo aggratis..gli scalari e tutti gli altri pesci nn si fanno problemi a nutrirsene..
Quindi vuoi che i tuoi avannotti sopravvivano a questa stragie incombente??
Prendi una nursey.. e mettili li dentro.. inizia a restituire un pò di pesci al tuo negoziante.. tipo gli scalari e i barby più i neon..e tieniti solo i poecilidi..che tra di loro stanno più che bene..
Altro nn so dire.. da quanti litri è la vasca??

AcquaPazza
24-06-2006, 12:05
scusate ho letto adesso la scheda.. 120 litri.. e 22 pesci in totale..

spugna84
24-06-2006, 14:18
qoto i consigli di tutti...cerca di crare un ambiente unio..xche stressi tutti ..anche se ormai tutti i pesci son d'allevamento e possono adattarsi(o quasi) a valori qualsiasi io penso che l'acquariosia uno spaccato di natura..di conseguenza si cerca di riproporre un determinato ambiente..immagini una spigola che vive con uno squalo?? #18 capito?cerchiamo almeno di ricreare un' ambiente che soddisfi le giuste esigenze della specie..cmq x la tua domanda..l'unico mezzo e' la nursery!!!anche se amo le cose secondo natura...:la dura legge della selezione naturale..luca

luki
24-06-2006, 18:38
la nursery te la sconsiglio, ho provato anche io ma quei maledetti di scalari riescono a risucchiarli dalle fessure , quarda il lato positivo i tuoi scalari cresceranno belli e sani visto la loro dieta

cristian loreti
24-06-2006, 19:14
la nursery te la sconsiglio, ho provato anche io ma quei maledetti di scalari riescono a risucchiarli dalle fessure , quarda il lato positivo i tuoi scalari cresceranno belli e sani visto la loro dieta

in realtà credo solo che quando avrò una vegetazione più fitta il problema in parte si risolverà

AcquaPazza
24-06-2006, 19:47
il problema in parte nn si risolverà..
Nonostante gli avannotti si andranno a nascondere verranno cmq trovati..e diventeranno cibo per gli scalari..
Ascolta i cosigli che ti sono stati dati..
Dai via parte dei pesci per fare un biotopo e nn un fritto misto..

luki
25-06-2006, 09:08
il problema in parte nn si risolverà..
Nonostante gli avannotti si andranno a nascondere verranno cmq trovati..e diventeranno cibo per gli scalari..
Ascolta i cosigli che ti sono stati dati..
Dai via parte dei pesci per fare un biotopo e nn un fritto misto..

Quoto, puoi avere la foresta amazzonica in vasca, ma una volta che cominciano a mangiarli ci prendono gusto e regolarmente se li mangiano tutti, noi i consigli te li abbiamo dati poi vedi tu... è giusto che ognuno si faccia la propria esperienza

partenoboy
26-06-2006, 07:24
secondo me il problema degli avannotti è secondario....sta facendo vivere male 22 pesci....in 120 litri

newgollum
26-06-2006, 14:46
quoto tutti i precedenti!
insieme non stanno bene...

se comunque non vuoi cambiare idea, per il problema della nursery l'unica soluzione IMHO è che metti gli avannotti in un'altra vasca. da quello che ho capito ne avevi una più piccola: usa quella per loro come vasca-nursery e tieniceli finché non stanno stretti ;-) poi li reinserirai nella vasca comune.