PDA

Visualizza la versione completa : che alghe sono?

ellytar
23-06-2006, 14:11
Ciao a tutti!
mi potete dire che alghe sono, per precauzione e per sapere se sono infestanti! (toccandole che non le dita non si tolgono).
i valori sono ok
ph 8.5
kh 11
no2 e no3 assentiincrostaz. sulla ghiaia (comparse da qualche giorno) http://www.acquariofilia.biz/allegati/alghe_2_153.jpg incrostazioni rosse sulle rocce http://www.acquariofilia.biz/allegati/alghe_1_160.jpg

daniel90
23-06-2006, 15:55
sono diatomee...... ;-) come sei messo a fosfati?

ellytar
24-06-2006, 08:06
fosfati credo bene, anche se non li ho misurati, usando l'acqua osmotica non dovrei avere di questi problemi giusto?

paolo.l
24-06-2006, 14:03
Le diatomee di solito si presentano con valori di silicati alti.
Controlla i silicati in uscita dal dal tuo impianto d'osmosi.

ellytar
24-06-2006, 14:23
ma rappresenta un problema?

paolo.l
25-06-2006, 18:34
ma rappresenta un problema?

Come tutte le alghe possono rappresentare un problema se hai un infestazione, ma questo vorrebbe dire avere i silicati in quantita' industriale.

Una volta "consumati" i silicati le diatomee dovrebbero sparire, e ' ovvio pero' che se continui ad immeterne con acqua di osmosi le diatomee non se na vanno piu'
Per questo dovresti controllare i silicati in uscita dall'impianto.

Dal profilo vedo oltretutto che non usi lo schiumatoio.
Uno piccolino lo mettere, visto anche che tra gli ospiti hai pure un pescetto.

ellytar
25-06-2006, 19:47
domani vado a controllare l'acqua così verifico!
e comunque si, hai ragione un piccolo schiumatoio lo metto, anche perchè mi servirà fra un pò perchè cambio acquario e ne faccio uno più grande!!!!!

grazie mille!!! ;-)

Tropheus
28-06-2006, 11:55
le diatomee di solito si presentano sul marroncino e poi dopo poco se ne vanno..
potrebbero essere alghe calcaree o ciano... io ci sto combattendo ma sono parecchio disorientato.. nessuno riesce a dare una linea guida da seguire.. troppi pareri... -20

iustino79
02-07-2006, 23:13
Se hai problemi e nn hai animali molto delicati prova a diminuire le ore di luce senza usare sostanze chimiche. E monta uno schiumatoio