PDA

Visualizza la versione completa : pompa di mandata che non riparte.

gerry
23-06-2006, 11:03
Ciao, ho un grosso problema con la pompa di mandata; quella str.... -04
(una pompa deltec) quando va via la corrente si riempie d'aria (dopo aver scarico l'acqua dalla vasca) e poi non riparte. Quindi nel caso di interruzioni della corrente (o nel caso io fermassi la pompa) per farla ripartire c'è bisogno di un intervento "umano".
Ora stavo pensando di sostituire la pompa con una iwaki, ma non vorrei spendere dei soldi inutilmente e quindi volevo sapere se questo problema esiste con tutte le pompe o è solo un problema della deltec che non riesce a far uscire l'aria e a pescare l'acqua?

Ciao e grazie Gerry

ik2vov
23-06-2006, 12:54
gerry, le pompe che pescano l'acqua anche senza essere immerse in acqua sono delle autoinnescanti, queste creano una pressione in aspirazione che fa fuoriuscire l'aria appunto innescandosi.
Le Iwaki non mi risulta siano autoinnescanti, infatti le ho sempre viste posizionate a sotto il livello dell'acqua anche se non "a bagno".

Ciao

planetbaz
23-06-2006, 12:58
gerry scusa ma la tua come è posizionata?

gerry
23-06-2006, 14:51
è posizionata a fianco della sump.
Il livello dell'acqua in sump, con la pompa ferma e sump riempitasi per caduta, è più alto della pompa.
Purtroppo però se entra dell'aria nella girante non ne esce più, la pompa continua a girare e frulla aria, dopo un pò va in protezione termica e si spegne; con il risultato che tuttte (quelle in alto) le acropore rimangono asciutte.

ciao Gerry

planetbaz
23-06-2006, 14:57
non puoi buttarla nella sump?

gerry
23-06-2006, 15:01
quella no, è una pompa esterna; e anche le altre che ho visto (iwaki) sono esterne.

ciao Gerry

planetbaz
23-06-2006, 15:59
e allora un gruppo di continuità solo per la mandata..
altro non mi viene in mente

oppure la cambi con una interna (ti costa meno)

ik2vov
23-06-2006, 16:19
Il livello dell'acqua in sump, con la pompa ferma e sump riempitasi per caduta, è più alto della pompa.

Gerry, c'e' qualche cosa che non mi quadra..... se il livello in sump e' superiore alla pompa, per il discorso dei vasi comunicanti, la pompa non dovrebbe avere aria al suo interno ma acqua appunto perche' a licello inferiore rispetto il pelo dell'acqua in sump..... non e' che ci sono valvole di non ritorno o altre cose simili?

La soluzione la avrei anche se non e' il massimo, preferirei pero' capire il motivo per il quale ti accade questo.....

Ciao

gerry
23-06-2006, 16:29
Si, sulla mandata c'è una valvola di non ritorno, però questa valvola non funziona da tempo (non chiude) , se funzionasse l'acqua rimarrebbe in vasca e tutto sarebbe ok.
La storia dei vasi comunicanti infatti non l'ho capita neanche io, in teoria l'aria dovrebbe sfogarsi nel tubo, invece rimane "incastrata" nella girante.
Domenica Davide e mia moglie (io ero fuori) hanno penato per far ripartire la pompa.
Ciao Gerry

Ps
spero che abbiano trafficato solo sotto la vasca.......
ma io mi fido del mio PRESIDENTE

NIKO
23-06-2006, 16:32
Secondo me e' la valvola di non ritorno che ha un malfunzionamento e impedisce che sfiati l'aria, non c'e' altra soluzione

ik2vov
23-06-2006, 16:39
Condivido quanto scritto da Niko, Gerry non puoi toglierla ? per ovviare al rimuovere tutta la valvola di non ritorno potrebbe bastare il togliere la palla e l'eventuale molla ed O-ring tra la pallina e le plastiche....

Riguardo al Presidente ha la mia massima fiducia, qualsiasi cosa la avrebbe fatta nel tuo bene.......

Ciao

gerry
23-06-2006, 16:49
Ok, provo a togliere l'interno della valvola e vedo come va.

Gerry

IVANO
23-06-2006, 18:31
Facci sapere come è andata.Se hai bisogno di una mano per smontare fai un fischio.Fulvio cosa ti ha detto??

Ciao

Ivano :-)) :-))

gerry
23-06-2006, 23:10
Niene, anche lasciando la valvola "vuota" non riparte.
Non vorrei che fosse il disegno particolare della girante, che appena prende aria poi la tiene, in un'altra vasca ho visto che una pompa come la mia ha girato più di un'ora prima di liberarsi di tutta l'aria.

Gerry