PDA

Visualizza la versione completa : Aggiunta filtro supplementare???'

bix71
10-12-2014, 10:08
Ragazzi buongiorno a tutti voi ,
Vi spiego, la mia vasca dall'estate dopo l'utilizzo della mangiatoia automatica ha subito una esplosione algale abnorme che ancora non riesco a debellare.
E un askoll ambiente 60 54 lt , 1 T8 15w, gfiltro biologico pratiko 100 cannolikki siporax e spugne ,ospiti due scalari, gia fatto qualke giorno fa una sostituzione del 30 % di acqua, utilizzato un antialghe della sera, ripetero l'utilizzo tra 10 giorni come da protocollo illustrato sulle istruzioni con un ulteriore cambio del 30%.
Io suppongo che siano i nitrati alti , non ho test a reagente quindi non ne sono sicuro , ma generalmente se le alghe hanno il sopravvento sulle piante si presuppone un aumento dei nitrati.
Ho utilizzato quindi anche nitrate minus che ripetero per le prossime 4 settimane e bionitrivec.
Ora mi chiedevo puo essere utile utilizzare un filtro supplementare solo per il momento tipo il askoll kompatto 1 , magari o solo con cannolicchi o solo con lana perlon per migliorare la situazione?
Vi ringrazio in anticipo tutti !

dave81
10-12-2014, 11:24
stai pasticciando un po' con troppi prodotti chimici a mio avviso...

il problema di fondo è che scalari in 50 litri non dovrebbero nemmeno stare, è troppo piccola per loro la vasca

comunque, se i nitrati sono altri e se la vasca è matura, si abbassano semplicemente facendo un bel cambio con un'acqua priva di nitrati, tutto qua.

se il problema sono le alghe, possiamo valutare di spostarti nella sezione del forum relativa alle alghe e alla loro risoluzione

bix71
10-12-2014, 11:41
Che gli scalari stanno stretti in 54 lt lo so e mi comportero di conseguenza , e di certo non sono loro il problema delle alghe! La vasca è piu che matura , ha circa due anni! E solo da settembre ho questo problema , dopo averla lasciata in balia della mangiatoia automatica, purtroppo le alghe ricoprono praticamente 80 % delle piante e son dure da debbellare. Piccolo chimico non direi , ho usato solo dei liquidi atti ad abbassare i nitrati e un attivatore batterico, l'uni utilizzo fuori dalla norma e il sera algovec ,che seguendo il protocollo non danneggia nessuno!
Il mio problema e la persistenza algale, ripeto solo due giorni fa ho fatto un primo cambio consistente dell'acqua! E mi chiedevo semplicemente se un filtro supplementare potesse solo per il momento aiutarmi !

dave81
11-12-2014, 13:24
secondo me un secondo filtro non risolve i tuoi problemi

ti sposto nella sezione alghe

i nitrati non si abbassano con dei "prodotti" IMHO, poi vedi tu:-)

non ho test a reagente quindi non ne sono sicuro
allora prendi un test a reagente:-)

bix71
11-12-2014, 13:25
Intedevo se oltre al protocollo che sto usando, tra i quali cambi notevoli di acqua settimanali , poteva essere di aiuto !

Markfree
12-12-2014, 01:26
Io suppongo che siano i nitrati alti , non ho test a reagente quindi non ne sono sicuro , ma generalmente se le alghe hanno il sopravvento sulle piante si presuppone un aumento dei nitrati.

Se ti fai un giro nella sezione vedrai che la maggior parte delle volte è la loro assenza a causare alghe, per cui usare tentare di abbassarli senza sapere il valore non ha molto senso.

Per comprendere al meglio il problema avremmo bisogno dei seguenti dati della vasca: valori a reagente di no3, kh, ph, po4 (questi ultimi presi dal fondo con una siringa), illuminazione (watt, kelvin ,eta delle lampade, fotoperiodo), fertilizzazione (fondo fertile e/o in colonna, nell'ultimo caso anche prodotto usato, dosi consigliate e dosi da te usate), tipo di piante presenti in vasca, delle foto di cui almeno una panoramica

Attendo tue notizie :)
Mark

bix71
12-12-2014, 09:48
Grazie mark provvederò a breve a fornirti tutti i dati , ma ho scoperto solo ieri che il neon montato prima dell'estate fatto passare dal rivenditore per un Sylvania gro lux da 6500k era invece un 8500 k , prontamente sostituito con un leuci t815w 865 da 6500 k, io penso a sto punto che il problema possa essere stato anche quello.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Comunque ti anticipo qualche notizia acquario askoll ambiente advance 60*30*35 60 lt lordi 54 netti 5 cm di ghiaino senza uso di fondo fertile, piante per lo più cripto orine e anubias da nane a giganti, foto periodo dalle 14 alle 24, non attuo nessun tipo di fertilizzazione, illuminazione sostituita adesso col t8 15w 865 6500 k, a breve le foto , peri valori chimici mi devo attrezzare.

------------------------------------------------------------------------
Ah le piante son sempre cresciute rigogliose e senza nessun problema!

Markfree
12-12-2014, 21:31
ok, inizia ad abbassare il fotoperiodo a 8h30min, scendendo di 15min ogni 3giorni. Compra un po di ceratophyllium demersum e lascialo galleggiante, crypto e anubias vogliono penombra

attendo i valori

bix71
12-12-2014, 21:36
Ok domani provvedo al demersum, stasera abbasso 15 minuti!