PDA

Visualizza la versione completa : Consigli layout

Spartan
09-12-2014, 22:37
Salve :-)

Avevo aperto un topic simile nella sezione piante, se qualcuno sa dirmi quale moderatore contattare per farla cancellare mi darebbe una mano #12

La domanda fondamentalmente sarebbe: avete consigli su come potare la hygrophila?
La parte destra dell'acquario mi piace, soprattutto con la polysperma che cresce in quel modo, ma ora devo anche potarla e non so bene come fare, e soprattutto non so se ripiantare da qualche parte gli steli tagliati o se buttarli via #24

Perché purtroppo quando ho piantato le crypto, la vendi verde dietro l'ho messa troppo vicina al vetro posteriore e la vallisneria fa fatica a coprire il fondo :-(

Anche consigli più generali sono ben accetti :-)
Sulla sinistra ho del ceratophyllum che tra l'altro continua a crearmi problemi perché con la corrente finisce per avvinghiarsi agli steli della valigeria #06

http://s9.postimg.cc/li9l9nezv/a9d3bfe54c4055184520ede49a28662d.jpg (http://postimg.cc/image/li9l9nezv/)

Asterix985
10-12-2014, 18:49
L'hygrophyla la puoi potare in due modi diversi , o tagli gli apici e li ripianti togliendo la parte sotto ( così hai sempre piante belle verdi ) oppure tagli gli apici e lasci la parte inferiore che fara' nuovi germogli .
Per la criptocoryne ormai lasciala perche' avra' gia' fatto radici per meta' acquario , semplicemente metti piantine nuove di valli nella parte dove mancano e penseranno loro a coprire la parete nel tempo .

Anche il ceratophyllum puoi piantarlo , non deve restare per forza galleggiante ;-).

Spartan
10-12-2014, 19:43
Il ceratophyllum mi piace libero in superficie :-) devo solo trovare un modo per evitare che si aggrovigli.
Se lascio le vallisnerie che ho ora, e che stanno già stolonando, riescono a coprire da sole la parte posteriore? O l'ombra della crypto finirebbe per far morire le nuove piantine?
E per la hygprophyla: se la lascio crescere, mi pianterà le radici aeree ovunque?

Asterix985
10-12-2014, 19:55
Ci vorra' del tempo perche' quella e' valli nana quindi copre meno , l'ombra non dara' problemi alle piantine nuove .

Spartan
10-12-2014, 20:14
Eh si, purtroppo mi sono un po' pentito di aver preso la nana, ma ho sempre paura che quella normale cresca troppo (spprattutto in altezza).
Se però l'ombra non crea problemi, quasi quasi o ne aggiungo una nuova o lascio così e porto pazienza.

Eventualmente potrei sfruttare in qualche modo la parte superiore della hygro ripiantandola attorno alla crypto, ma ho paura che rischi di diventare un minestrone di piante poi.