Entra

Visualizza la versione completa : filtro

mr_alex
22-06-2006, 13:38
ho pulito il filtro settimana scorsa e oggi l'ho aperto e c'era la spugna marrone c'era sporco d'appertutto.....adesso ho dato una bella pulita ma non so come mai......

Bluesky
22-06-2006, 13:43
E' normale, ma sopra alle spugne hai messo la lana di perlon come primo filtrante?
Cosi' cambi solo quella senza toccare le spugne

CiaO!

mr_alex
22-06-2006, 13:45
no ma non saprei neanke dove metterla xke non ci sta....

Bluesky
22-06-2006, 13:49
Che acquario hai? il tuo filtro e' fatto solo da spugne o anche cannolicchi?

Se sono solo spugne (come per gli acquari juwell), in quelle si insediano i batteri, quindi e' meglio toccarle il meno possibile, ed usare la lana come primo filtrante in modo da poterla cambiare facilmente quando e' sporca.

Cleo2003
22-06-2006, 13:58
ho pulito il filtro settimana scorsa e oggi l'ho aperto e c'era la spugna marrone c'era sporco d'appertutto.....adesso ho dato una bella pulita ma non so come mai......

Ehm.. la spugna "marrone" era una bella spugna con tanti bei batteri #07

E' normalissimo, se poi c'è una melma fangosa quella è utilissima perchè a volte se si ha fortuna diventa pure un denitratore e si mangia i nitrati..
Lo sporco nel filtro ha quindi senso positivo, solo la pompa va pulita regolarmente da quel tipo di sporco perchè continui a lavorare bene e nn si ostruisca... e la lana di perlon.
Se nn hai lana di perlon prima della spugna ti suggerisco di metterla e di limitarti al lavaggio o al cambio di questa, altrimenti se oltre la spugna hai anche cannolicchi, limitati ad una strizzata nell'acqua dei cambi e a meno pulizia possibile.
In questi giorni fai il test dei nitriti per sicurezza..

babalus
22-06-2006, 15:16
Se nn hai lana di perlon prima della spugna ti suggerisco di metterla e di limitarti al lavaggio o al cambio di questa, altrimenti se oltre la spugna hai anche cannolicchi, limitati ad una strizzata nell'acqua dei cambi e a meno pulizia possibile.

io ho solamente spugne e cannolicchi (pratiko 100) non ho posto per mettere lana di perlon ho solamente una vaschetta, alla fine del "giro" dell'acqua, per mettere eventualmente del carbone attivo nei casi post-medicinali.

Il filtro è in funzione da 4 mesi ormai e forse dovrei pulire la testa del filtro dove è la pompa e la girella ... giusto ??? #24

Altra curiosità i tubi di ingresso ed uscita (con filtro esterno) li pulite ??? ...ogni quanto ??? ... ma soprattutto come ??? #24 #24 #24

Cleo2003
22-06-2006, 15:32
Eh... nn me ne intendo molto di filtri esterni.. ce l'ho solo nell'acquario della tarta e ho messo solo spugne, nn le ho mai pulite tutto l'inverno a dire il vero #13 se la portata nn rallenta vuol dire che va bene così.
Per tubi... in teoria nn so se si puliscono, cmq vendono degli scovolini appositi se lo si vuol fare :-)

shark78
22-06-2006, 17:11
già che ci sono mi aggrego a chiedere una cosa che mi assilla da tanto tempo...nel mio mini acquarietto da 12 litri ho un filtro meccanico che inizialmente era dotato solo di una spugna....
ovviamente quando la spugna si sporcava (nel senso della fanghiglia marrone) il flusso diminuiva visibilemnte e dopo una bella pulita riprendeva a funzionare bene....

ora per non ammazzare i batteri ogni volta ho tagliato in 2 quella spugna e messo metà lana perlon nella parte iniziale e metà spugna in quello finale in modo da toccare solo la lana.
ho fatto bene?
inoltre ogni tanto una pulita alla spugna gliela devo dare comunque perchè si sporca abbastanza lo stesso.... la sciacquo utilizzando i cambi, l'acqua diventa marrone torbido da perdere totalmente la trasparenza dal tanto che è densa....
quello è sporco positivo?
c'è qualche modo oltre al mio per mantenere i batteri e l'efficienza del filtro?
grazie a tutti

Bluesky
23-06-2006, 09:13
Si, dovrebbe andare bene, cerca di toccare il meno possibile la spugna e sostituire solo la lana di perlon.

Altrimenti, se hai problemi di spazio, prova a sostituire la spugna con i cannolicchi, e sopra la lana... forse occupano meno spazio...

Cleo2003
23-06-2006, 14:19
#24 Nei filtri piccoli secondo me la spugna occupa meno spazio dei cannolicchi (sono rigidi e hanno una forma che nn si adatta come la spugna) e resa maggiore..
Ovviamente secondo me la spugna va toccata meno possibile, quindi nel caso di lavaggio darei una strizzatina veloce nell'acqua del cambio senza eliminare la "sporcizia" del tutto, eviterei in quei casi di sostituire o lavare la lana di perlon e magari quando lavi la spugna inserisci una dose di batteri ;-)

Nyk
23-06-2006, 14:24
Ora ho capito perchè l'acquario mi andò in crisi a suo tempo ..... io lavavo per benino le due spugne più sottili e la lana lasciando integre quelle "larghe" ma ad un certo punto evidentemente quelle non sono più bastate.
E' proprio vero che in certi casi troppe cure fanno guai #23