Visualizza la versione completa : acquisti per iniziare bene
margherrr
07-12-2014, 13:16
Salve a tutti! È un po' che vi seguo visto che l'arrivo di dicembre implica che io indossi il mio bel costume da babba natale e esaudisca i desideri di quel magnifico ragazzo che non so come mi ritrovo :-)
Dunque, quest'anno la letterina riportava "askoll fluval edge 23 lt". Non linciatemi subito (ho letto cosa ne pensate e imporrò l esclusivo utilizzo come vasca per caridine). Io ho iniziato a informarmi leggendo qui e su altri siti, il mio ragazzo per ora non so che livelli di competenza abbia tuttavia quello che posso dire è che il "danno è stato fatto" ovvero: ho comprato e ricevuto già a casa la vasca. Domanda: per avviarlo cosa è necessario comprare? In modo da fare il regalo completo e consentire un avvio ottimale. Non so se fidarmi completamente del negoziante (mi è parso molto disponibile) è ovvio che però vorrei il parere di persone esperte. Considerate che so veramente poco.. quindi anche cose banali per voi (tipo acqua di osmosi) potrebbero sfuggirmi.
L acquario verrà avviato a gennaio/febbraio quindi è vero che ce del tempo, ma appunto volevo presentarmi con almeno l'attrezzatura corretta in modo da evitare che poi finisca tutto in cantina.
Ps: mille complimenti a tutti mi state facendo appassionare a qualcosa che non ho mai considerato.. penso proprio che in futuro una vaschetta tutta mia ci sarà :)
Benvenuta #28
Non infierisco per la vasca :-D
Per la maturazione basta un pizzico di mangime, e stop.
Per allestimento piante vere, sabbia fina e un legno.
Non servono molte cose, ed è bene prenderle quando servono.
margherrr
07-12-2014, 13:43
Intanto grazie mille (anche per non aver infierito)! Quindi andrà tutto preso in prossimità dell'avvio ho capito bene? Non serve un attivatore batterico, test dell'acqua? Per quanto riguarda poi l'avvio effettivo dove trovo una guida passopasso? Ho letto il manuale del fluval ma quando ho visto che dice una cosa del tipo "puoi inserire i pesci (?) dopo 3 giorni" sono rimasta un po' sconcertata. Ah, ho visto su internet il roboformula: può essere utile per noi alle primissime armi? Scusate la miriade di domande ma è difficile orientarsi..
L'acquario lo puoi tenere tu avviato, ovvero con dentro acqua e filtro acceso e un pizzico di cibo per pesci.
Poi quando dovrai darglielo togli l'acqua e la metti in una tanica, metti il filtro in una bacinella con l'acqua dell'acquario.
Lo porti dove devi, lo riempi con l'acqua che hai messo nella tanica, inserisci un fondo che magari deciderai con lui, le piante che piacciono ad entrambi metti il filtro e lo accendi.
Parti con 5 ore di luce ed aumenti di 1 ora a settimana arrivando ad 8.
prendi i test per ph kh gh no2 ed no3, prima di inserire qualsiasi animale controlla gli no2 che siano a 0 e gli no3 a valori accettabili (<=25).
Tutto qua
Al dire il vero dovresti sapere già quello che ti serve, bisogna avere un progetto su quello che si vuole fare ed attenersi ad esso.
Certe cose le puoi prenderle anche subito, ma altre meglio attendere, come la fertilizzazione.
L'attivatore batterico non serve, le analisi si servono, ma non occorre che ti precipiti a prendere i test, ma fatteli fare in negozio con test a reagente, poi si potrà decidere cosa prendere e cosa no.
Lascia perdere il manuale, non farmi parlare male .
Il problema principale del roboformulala e che ti serve un buco per far cadere il liquido in vasca e tu non ce l'hai.
Poi la vedo una soluzione costosa, se proprio vuoi una cosa simile vai sui prodotti come easy carbon e seachem fluorish, che hanno la stessa composizione del roboformula.
Ricorda che è un 23 litri non puoi ragionare come un 100 litri, merita considerazioni a parte.
margherrr
07-12-2014, 17:08
Grazie mille davvero! Avevo pensato di avviarlo io ma è previsto un trasloco quindi penso di consegnarlo ancora nella scatola e poi come suggerito faremo il progetto per cercare di limitare gli errori! Nel frattempo continuo a seguirvi e a studiare! Grazie ancora ci sentiremo presto :)
stefano.c
08-12-2014, 00:31
Io ti consiglio di comprare da subito i test a reagente (che tanto ti serviranno) e basta.
Poi quando gli dai la vasca vi fate un'idea sull'allestimento. È una vasca per caridine soltanto, quindi io metterei una bella ghiaia nera, una radice coperta di muschio e qualche stelo di ceratophillum. Vaschetta semplice, bella e perfetta per delle caridine. Non ti servirà roboformula, al massimo qualche goccia di un fertilizzante liquido generici da usare a dosi dimezzate per non nuocere alle caridine.
Tutto molto semplice e funzionale.
Ricorda di controllare cosa c'è nel filtro, eventuali carboni o spugne carbonate, vanno sostituiti con dei cannolicch.In pratica nel filtro dovrai tetenere una spugna normale e tanti cannolicchi.
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente puoi mettere molte altre piante oltre a quelle che ti ho consigli, come anubias, najas, egeria (se non c'è il ceratophillum).
margherrr
08-12-2014, 02:08
Mi hai tranquillizzata molto dicendo che anche questa "maledetta" vaschetta può essere semplice e funzionale. Grazie consigli utilissimi! Non vedo l'ora arrivi il momento di avviarlo!
In mia opinione, puoi tenerci anche Un Betta Splendens in quella vasca.
Compra un biocondizionatore per l'acqua e i batteri per l'avvio del filtro, tanto costano poco e io in tutte le mie vasche ho avuto una maturazione accelerata(un paio di settimane almeno però).
Prendi della sabbia per il fondo, meglio se fine e di colori naturali\scuri.
Piante vere, tanto in quelle misure ce ne stanno un paio e sei apposto, e poi anche piante galleggianti.
Di sicuro i test no2 e no3 dovrai comprarli, ma gli altro io ne faccio a meno e periodicamente me li fa la mia negoziante.
margherrr
08-12-2014, 03:05
Bellissimo il betta.. non osavo chiedere in realtà. Lo sto puntando nel caso volessi imbattermi anche io in questa passione che credo si stia piano piano slatentizzando! Vorrà dire che gli darò le due opzioni e a me toccherà la seconda ;)
Se posso: domanda stupida immagino ma per l'acqua (qui so essere molto dura) basta il biocondizionatore o va comunque presa quella di osmosi? È un'altra cosa che va valutata dopo?
Sia per il Betta che per la maggior parte delle caridine l'acqua va "regolata" in base ai futuri ospiti.
Misura i valori della tua acqua per cominciare, così saprai quanto abbassare gh e kh con acqua di osmosi mischiata all'acqua del tuo rubinetto, e il ph va abbassato con altri metodi(torba per esempio).
margherrr
08-12-2014, 11:29
grazie!! -b10
stefano.c
08-12-2014, 11:56
L'acqua di osmosi va usata solo se necessario.
Se ad esempio vuoi tenere il betta, e la tua acqua ha ph8,gh 15 e kh15,allora dovrai abbassare i valori con l'osmotica. Ma se in quella stessa acqua, tu volessi tenere dei guppy, allora non ci sarebbero problemi.
Comunque il betta non glielo metterei, diventerebbe noioso dopo pochissimo tempo visto che non ci sarebbero comportamenti e riproduzioni da osservare. Inoltre il betta è vero che non ha bisogno di grossi spazi, ma non vedo perché tenerlo in sta vaschetta, anche lui preferirebbe un 50 litri con il giusto spazio per nuotare. Quindi io punterei alle caridine.
Anche secondo me mettere il Betta non è così una grande idea... Questo perchè sarà bello vederlo i primi giorni, forse anche per i primi mesi, poi però, il pesce è sempre quello, le azioni che fa sono sempre quelle per cui andrebbe nel dimenticatoio con il rischio della richiesta di altri pesci.
Questione diversa per le caridine. Sopratutto se allestisci l'acquario con una parte più alta e una più bassa e non solo piatto, l'effetto estetico sarà di molto migliore. Poi già a vista noterai che ci sarà poco spazio per eventuali pesci e non ti verrà (più o meno!) quasi mai la voglia di mettercene dentro qualcuno.
Se guardi su Google immagini, di cardinai ve ne sono a non finire, uno più bello dell'altro.
Potresti dividere idealmente l'acquario in due parti (destra e sinistra) , una parte molto più alta dell'altra separata da una bella roccia. Questo per ricreare una sorta di paesaggio naturale.
Qualcosa come questo grosso modo (la foto che avevo visto non riesco a trovarla ora...)
http://ldsearthstewardship.org/wp-content/uploads/2011/06/the-gorge.jpg
Per le piante non so che luci monta la vasca ma il muschio dovrebbe essere un must in ogni caso. Piante galleggianti come la Pistia (fa radici molto lunghe che trovo bellissime) o Phyllantus fluitans
Insomma, di possibilità e piante, me hai a non finire.
stefano.c
08-12-2014, 12:30
Inoltre prendendo delle davidii, avrai sempre delle piccole caridine da osservare e volendo si può anche fare della selezione amatoriale, spostando le più rosse in altri contenitori fino ad arrivare ad avere delle generazioni veramente molto belle. Secondo me darebbero soddisfazioni di molto superiori.
Poi certo, la cosa migliore sarebbe stata lasciare in negozio quella costosa e minuscola vaschetta e allo stesso prezzo prende una vasca adatta ad allevare pesci. Ma purtroppo l'estetica del fluval ha colpito ancora :-))
margherrr
08-12-2014, 12:47
il problema è che è stata una sorta di amore a prima vista (lui e la vaschetta). Comunque le caridine mi incuriosiscono da matti.. sarà perchè prima di approdare qui ignoravo la possibilità di poter allevare dei gamberetti ma sono decisamente carine! Immagino possano dare molte soddisfazioni!! farò un giro al negozio per capire se le hanno e anche la disponibilità di piante ecc.. in modo da prepararmi una idea precisa e esporla col regalo :D
edit: non avevo visto la foto: spettacolo! ma sarà complicatissima da realizzare... quel tipo di rocce si trovano?
stefano.c
08-12-2014, 13:09
Cerca anche sul mercatino del sito e su ebay, se trovi qualcuno delle tue zone che vende le piante che ti servono o le caridine risparmierete molto.
Io non sono dello stesso parere il Betta è veramente un pesce di carattere e davvero dopo un po interagisce anche con te. Certo, ognuno ha le sue idee, io ad esempio non ho mai allevato caridine perché non so cosa ci si trova di interessante in un minuscolo gamberetto, ma facendolo potrei ricredermi... Voi però provate con un betta, pero interagiteci e parlateci, dopo un po' è come un animale domestico.
In 23 lt. Seguendo moltissimi accorgimenti puoi anche privare a mettere 1/2 femmine, io l'ho fatto con 16lt ma è davvero impegnativo... Oppure dei piccoli pescetti da fondo asiatici.
stefano.c
08-12-2014, 22:05
Lo so com'è allevare betta, li ho avuti. Quello che trovo insensato è costringerlo in 23 litri di acqua. L'interazione quale sarebbe? Che capisce quando gli porti il mangiare e che insegue il dito? Non penso ci sia altra interazione.
Mettere un betta maschio con due femmine in 23 litri, è assolutamente da evitare, i rischi sono troppi, devi, oltre ad allestire perfettamente, anche essere fortunato, se ti capita un maschio più stronzetto sono guai.
Il bello di allevare caridine sta nell'osservazione, la riproduzione è la possibilità di selezione. Poi ognuno ha le sue preferenze.
Certo, infatti come ho scritto per inserire due femmine servono davvero una marea di accorgimenti! Se prenderà questa decisione l'aiuteremo a seguirli alla perfezione.
E bhe l'interazione con i gamberetti non credo sia superiore a quella ottenuta con un pesce... Anzi, per me non si limita solo a quello che hai detto tu... Anche nei Betta c'è tanta osservazione, bellezza bello riproduzione e un'enorme varietà di selezione
stefano.c
08-12-2014, 22:40
Sì se li riproduci allora ok. Ma tenerne solo uno lo trovo noioso.
E comunque in vasca così piccole mi sembra troppo di costringerli, preferisco allevarli in vasche più idonee nelle quali possano avere il giusto spazio.
Non consiglierei mai una coppia di Betta in un acquario così piccolo, il rischio di lotte continue è altissimo, anche con un acquario molto piantumato. Di solito si concilia per una coppia dai 40 litri in su, e molto piantumato!
margherrr
09-12-2014, 12:00
Grazie a tutti ancora. Non volevo far nascere discussioni accese, somo alle prime armi e sono ancora nella fase di studio della questione. Seguirò i vostri consigli, già leggendo in altre discussioni avevo letto che sconsigliavate altri tipi di pesce per il fluval. Per quello non chiedo altro.. nel frattempo cercherò arredi e il necessario mentre mi documento sulla fauna più adatta. Grazie davvero a tutti!
stefano.c
09-12-2014, 12:07
Grazie a tutti ancora. Non volevo far nascere discussioni accese, somo alle prime armi e sono ancora nella fase di studio della questione. Seguirò i vostri consigli, già leggendo in altre discussioni avevo letto che sconsigliavate altri tipi di pesce per il fluval. Per quello non chiedo altro.. nel frattempo cercherò arredi e il necessario mentre mi documento sulla fauna più adatta. Grazie davvero a tutti!
non preoccuparti, non hai scatenato nulla, ognuno ha le sue esperienze. Purtroppo ti ritrovi una vaschetta davvero piccola, per questo io dico che aldilà delle capacità di adattamento di un pesce come il betta, non mi pare giusto costringerlo a delle misure così ridotte.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |