Visualizza la versione completa : neon strano
Ciao a tutti mi sono appena iscritta a questo forum lo trovo molto interessante e spero di imparare un sacco di cose :)
Ho acquistato una settimana fa il mio primo acquario di 30 litri suppergiù, ho gia messo piante e rocce adeguate, filtro, "scalda-acqua" (scusate adesso non mi ricordo il nome), l'acqua è osmosizzata e la temperatura è 23 gradi, ho tre guppy maschio e cinque femmine (ne avevo sei ma una è inspiegabilmente morta il giorno dopo che l'ho presa) e ho preso ieri due neon (il rivenditore non mi aveva detto che stanno molto meglio se vivono in branco) e un pesce di fondo di cui sfortunatamente non ricordo il nome ma che è molto scuro e a vedersi è allungato e assomiglia molto ad una biscia d'acqua in miniatura.
Ora, uno dei due neon ha la pancia molto pronunciata rispetto all'altro e informandomi ho letto che potrebbe essere una malattia se ha anche occhi sporgenti e squame sollevate. Dal momento che questi due altri sintomi non sono presenti, cosa può essere? Perché dubito che sia incinta.. Guardandola/o controluce dal basso il fondo della pancia sembra nero dentro o comunque scuro a vedersi, è normale?
Scusate il romanzo ma sono preoccupata non voglio che muoiano! Nel caso la vasca sia troppo piccola per i neon li riporto subito al rivenditore!
Grazie a tutti
stefano.c
01-12-2014, 00:47
Ciao.
Inizio duro, ci sono molte probabilità che il 70-80% o anche tutti i tuoi pesci muoiano nel giro di un mese.
Hai sbagliato un po' tutto. L'acquario si avvia con piante e tutto essi lascia un mese senza nessun pesce, facendo maturare il filtro. In questo periodo avviene un picco di no2 e l'acqua diventa velenosa per i pesci.
Altro errore, l'accostamento, i guppy richiedono acqua alcalina e dura (ph 7,5-8, gh e kh sopra il 10)
I neon l'opposto (ph sotto il 7 gh e kh sotto il 10).
Hai mischiato acqua di osmosi e acqua di rubinetto senza sapere i tuoi valori? Se si, hai fatto un altro dosso errore
Altro errore è stato mettere dei neon in 30 litri, richiedono almeno 80 cm di lato lungo.
Altro errore ancora è stato prendere un pesce di cui non sai le esigenze.
Altro errore è mettere tutti quei pesci in 30 litri. Puoi mettere un trio di guppy, farli riprodurre e tenere in totale 6-7 guppy, non di più.
Ma l'errore più grosso è stato ascoltare il negoziante.
Io porterei i pesci in negozio e ricomincerei la vasca da capo.
Leggi sul sito il ciclo dell'azoto e la guida al primo acquario. E ricordalo negoziante non si ascolta. Chiedi aiuto sul forum e farai un favore ai tuoi pescetti
Grazie mille per i consigli che mi hai dato! L'acqua è solo osmosi non l'ho mischiata per fortuna, l'altro pesce mi aveva detto che andava bene coi guppy quindi ho pensato che andava bene anche il loro habitat.. Li riporto indietro al piu presto poveri pesciolini mi dispiace tanto per ciò che gli sto facendo grazie ancora per tutto! Buon inizio settimana
(pa. Grazie anche per non avermi pesantemente insultato cosa che invece mi aspettavo di ricevere)
stefano.c
01-12-2014, 11:59
Solo osmosi?? Ma usi i sali?
Per i guppy ci vuole acqua alcalina e dura. Puoi usare anche quella del rubinetto che risparmi. Comunque devi farei test, è la prima cosa che devi fare. Test dell'acqua ddell'acquario e test dell'acqua di rubinetto. Con i reagenti non le striscette.
No non uso i sali, sempre ascoltando il rivenditore mi aveva detto di usare solo quell acqua in modo che non aveva metalli pesanti dentro e altre cose che fanno male ai pesci..
Andrò a prendere le striscette per il test, nel frattempo faccio un po' e un po' con l'acqua p lascio così com'è?
------------------------------------------------------------------------
Scusa intendevo dire i reagenti mi sono confusa :)
No non uso i sali, sempre ascoltando il rivenditore mi aveva detto di usare solo quell acqua in modo che non aveva metalli pesanti dentro e altre cose che fanno male ai pesci..
Andrò a prendere le striscette per il test, nel frattempo faccio un po' e un po' con l'acqua p lascio così com'è?
Scusa intendevo dire i reagenti mi sono confusa :)
se l'acqu da osmosi te l'ha data il venditore, chiedigli se ha gia messo dei sali. Acqua da osmosi , in teoria , e' solo H2O non adatta agli esseri viventi. pertanto va reintegrata con dei sali a seconda dei pesci.
stefano.c
01-12-2014, 12:39
Se osmosi pura uccide i pesci. Le possibilità sono due, o ti ha dato osmosi trattata con i sali o ti ha dato osmosi non pura, facendotela sicuramente pagare a prezzo pieno.
Da oggi lascia perdere il negoziante. Inizia a fare i test delle due acque con i reagenti. Se prendi quelli aquili risparmi. Poi dopo che ci dici i valori delle due acque, iniziamo a sistemare tutto. Tieni solo i guppy.
un consiglio fondamentale: se riesci cambie negoziante, perchè quello, per ora, ti ha solo fatto comprare un mucchio di pesci che non avresti dovuto comprare (per i motivi che ti hanno detto gli altri).
aggiungo che anche l'idea di tenere 6-7 guppy in 30 litri non è particolarmente felice, anzi.
purtroppo in quel litraggio ci puoi mettere poco, ti direi che al massimo puoi pensare ad un betta maschio, e delle caridine. e 30 litri sono già risicati per il betta!
secondo me comprare ora i test è relativamente importante, perchè la cosa da fare sarebbe togliere tutti quei poveri pesciolini dall'acquario, altrimenti andranno incontro a morte certa (non è un SE, ma un QUANDO).
non ti demoralizzare però! la tua unica colpa è stata quella di pensare che il negoziante fosse una persona onesta e competente, mentre è ovvio che non possiede almeno una delle due qualità. ora hai imparato che in negozio ci si va sapendo già cosa comprare, senza ascoltare i consigli di chi vende, e invece le informazioni si prendono da qui :-)
stefano.c
01-12-2014, 14:19
Volendo i guppy ci vivono bene, anche in litraggio inferiori. Però la loro capacità riproduttiva non è da sottovalutare quindi sono d'accordo, se non trovi qualcuno che si prende gli avannotti, evita anche i guppy, perché ti riempiono la vasca fino a sovraffollarla. Poi comunque se vuoi ci sono metodi poco costosi per tenere gli avannotti e farli crescere bene, come i vascone in plastica, basta mettere un filtro e qualche pianta ed è fatta. Addirittura se le temperature non vanno sotto i 20 gradi, non hai neanche bisogno del riscaldatore. Quindi vedi tu come agire.
Grazie a tutti.. Ho visto che sono nati stamattina i guppy e ne sono sopravvissuti tre! Coda gli do da mangiare??
E i test per l'acqua li posso trovare in un negozio di animali o li compro su internet? Grazie a tutti
stefano.c
01-12-2014, 15:25
Per il cibo basta sbriciolare i fiocchi rendendoli polvere.
I test li puoi trovare nei negozi ma sicuramente online risparmi un bel po'. Su acquariumline o acquariomania trovi gli aquili a reagente, ci sono i 5 valori fondamentali in un unico scatolo a 18-20€.
Sono ottimi hanno solo il ph ad intervalli di 0,5 ma non è un problema.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |