Visualizza la versione completa : Avvio del mio primo acquario!!!
biggio75
30-11-2014, 23:55
Ciao a tutti!!!
La mia passione per gli acquari è moolto recente... solo 2 settimane! Eppure in così poco tempo sono riuscito a farmi una piccola cultura al riguardo. Ma ho ancora moltissimo da imparare!
Il mio acquario è un wave classic cube 55 da 170lt... La pompa è una tetra ex 700 è l'acqua dentro è dolce!
Oggi sono riuscito finalmente a far partire il tutto. Ma ho ancora alcuni dubbi su cosa devo fare: Il tizio del negozio dove ho comprato quasi tutto mi ha dato 2 prodotti da mettere nell'acqua.
Il primo è il tetra acquasafe mentre il secondo è il tetra filteractive. Mentre per il primo ho messo 5ml per ogni 10lt d'acqua, il dubbio è per il secondo che dovrebbe permettermi di aggiungere i batteri vivi. Mi è stato detto di metterne un po ogni giorno finché l'acqua non sarà pronta. Ma quanto ne devo mettere secondo voi? Poi il prodotto va messo direttamente in acqua oppure sui cannolicchi nel fintro?
Per adesso il mio acquario ha una temperatura di 21°, tante piante e tanti sassi... Mi manca ancora il diffusore di co2 ma spero quanto prima di metterci tanti pesci!!!
http://s1.postimg.cc/wul52hry3/IMG_20141130_181906.jpg (http://postimg.cc/image/wul52hry3/)
http://s16.postimg.cc/uqwlsxkk1/IMG_20141130_170419.jpg (http://postimg.cc/image/uqwlsxkk1/)
stefano.c
01-12-2014, 01:08
Ciao. Quei batteri sono inutili, però puoi usarli visto che li hai.
Il filtro matura da solo nel giro di un mese circa.
Leggi il ciclo dell'azoto e guida al primo acquario che trovi qui in sezione.
Che pesci vuoi mettere?
Compra dei test a reagente e fai test dell'acqua che usi.
Che fertilizzante vuoi usare?
Hai usato un fondo fertile?
La vasca è molti spoglia, forse perché le piante sono piccole, io comunque riempirei i due lati di vegetazione.
------------------------------------------------------------------------
I test che ti servono sono ph, gh, kh, no2 ed no3.
Puoi prendere quelli dell'aquili che costano poco e sono buoni. Reagenti non striscette mi raccomando
biggio75
01-12-2014, 02:04
Grazie per la velocissima risposta!!!
Adesso vado a leggermi la guida riguardo il ciclo dell'azoto!
Per quanto riguarda i pesci devo ancora decidere. Me ne piacciono molti (i nomi ancora non li ho imparato), ma non vorrei prenderne troppi ne troppo grossi. Voglio che abbiano il loro spazio per vivere serenamente... Credo che deciderò nel momento in cui l'acqua sarà pronta.
Poi per quanto riguarda i fertilizzanti, visto che sono ancora nella fase di studio mi faccio consigliare dallo esperto di Moby Dick... O da voi! Infatti se mi sono inscritto in questo forum è proprio perché voglio iniziare a capire meglio cosa faccio, così da riuscire un giorno a fare delle scelte consapevoli ma soprattutto autonome.
Poi per il fondo, seguendo dei video su youtube e sempre il consiglio del solito commesso, ho fatto un primo fondo di ghiaia, poi il fondo fertile (circa 1 cm o più) e poi di nuovo la ghiaia su cui ovviamente poi o messo le piante.
Tu dici che la mia vasca è spoglia??? Diamo tempo al tempo!!!
Grazie mille per i consigli!!
stefano.c
01-12-2014, 11:28
Sì beh, le piante sono ancora piccole, quindi l'effetto è quello di una vasca spoglia, tra 3-4 settimane avremo una visione migliore.
I pesci devi sceglierli in base ai comportamenti non solo alle dimensioni, ad esempio il piccolo neon richiede il doppio dello spazio di un betta (che 2-3 volte il neon), questo perché è un pesce da branco, che nuota molto e velocemente.
Poi ci sono anche i valori. Se non sai i tre valori fondamentali ph, gh e kh, non puoi sapere quali pesci sono adatti.
No2 ed no3 invece ti serviranno per capire se l'acquario è maturo.
Quindi ti consiglio di comprare i test a reagente di quei 5 valori e fare i test. Così inizi anche a farti un'idea sulla popolazione da poter inserire. Tutti i valori sono modificabili, ma ovviamente richiedono una certa spesa.
Fidati poco degli "esperti" dei negozi. Spesso hanno una cultura acquariofila contaminata dalle credenze popolari,per ffarti un esempio, la grande fesseria dei pesci che su adattano alle dimensioni dell'acquario. Questa sichiama fesseria, uun pesce che da adulto raggiunge i 30cm (un pesce rosso ad esempio), raggiungerà i 30 cm, se non li raggiunge, vuol dire che è affetto da nanismo indotto dalle piccole dimensioni dell'acquario e muore prematuramente (massimo 7-8 anni, contro i 25 anni di media del pesce rosso).
Quindi, occhi aperti, e chiedi sempre conferma sul forum.
Grazie per la velocissima risposta!!!
Adesso vado a leggermi la guida riguardo il ciclo dell'azoto!
Per quanto riguarda i pesci devo ancora decidere. Me ne piacciono molti (i nomi ancora non li ho imparato), ma non vorrei prenderne troppi ne troppo grossi. Voglio che abbiano il loro spazio per vivere serenamente... Credo che deciderò nel momento in cui l'acqua sarà pronta.
Poi per quanto riguarda i fertilizzanti, visto che sono ancora nella fase di studio mi faccio consigliare dallo esperto di Moby Dick... O da voi! Infatti se mi sono inscritto in questo forum è proprio perché voglio iniziare a capire meglio cosa faccio, così da riuscire un giorno a fare delle scelte consapevoli ma soprattutto autonome.
Poi per il fondo, seguendo dei video su youtube e sempre il consiglio del solito commesso, ho fatto un primo fondo di ghiaia, poi il fondo fertile (circa 1 cm o più) e poi di nuovo la ghiaia su cui ovviamente poi o messo le piante.
Tu dici che la mia vasca è spoglia??? Diamo tempo al tempo!!!
Grazie mille per i consigli!!
io vado spesso da Mobydick, ma lascia perdere gli esperti da loro ..............di sicuro ci sasranna ma loro devono vendere e pertanto consigli spassionati non te ne danno. Vai con le idee chiaritre qui sul forum.......a loro dirai solo che vuoi il prodotto x o y senza chiedere nulla.
Comunque ti consiglio almeno per la parte tecnica di comprare on-line che risparmi dal 40 al 60% verso moby
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |