Entra

Visualizza la versione completa : La vita di un neon

AcquaGio
30-11-2014, 19:02
Buonasera a tutti,come da titolo volevo sapere quanto possa durare la vita di neon,ho montanti nel mio rio125 due T5 high lite day(con riflettori) da circa 8mesi con una media del fotoperiodo di 8ore,nel caso fossero da sostiuire mi potreste consigliare neon diversi che possano essere idonei con la vegetazione presente in vasca composta da vallisneria gigantea e anubias..vi ringrazio in anticipo

dave81
30-11-2014, 21:41
io li cambio più o meno una volta all'anno, dipende dalla vasca, in vasche "low" l'illuminazione non mi interessa e quindi sfrutto i neon per molto tempo, perchè non mi va di spender soldi per quelle vasche.
invece su vasche spinte di un certo tipo ha più senso sostituire i neon più spesso, per mantenere costantemente elevato il livello di illuminazione, senza cali

i neon sono garantiti per tot ore (migliaia di ore) dalle case produttrici ma a noi quello non interessa, perchè è meglio cambiarli prima di quel periodo dichiarato, cioè prima che si spengano da soli per vecchiaia...

anzichè usare due Day, io ne userei solo una, abbinata a qualcosa di più caldo, tipo la Nature , sui 4000k circa

oppure esistono alcune marche (per es. dennerle o sera) che fanno neon per gli acquari juwel, quindi la scelta non è poi così ristretta

maramao
30-11-2014, 22:43
Neon per vasche Juwel:

JBL Solar Ultra Tropic 4000k (consigliato)
SERA plant color 4900k
JUWEL nature 4100k
DENNERLE color plus 3100k
DENNERLE special plant 3000k

DENNERLE amazon day 6000k (consigliato)
JUWEL colour 6800k
SERA brilliant daylight 6000k

....nel mio plantacquario (Rio 300 Juwel) li sostituisco ogni 10 mesi #70

AcquaGio
30-11-2014, 22:56
Neon per vasche Juwel:

SERA plant color 4900k
JUWEL nature 4100k

JUWEL colour 6800k

Ma queste sono da usare insieme alle high lite day?

maramao
30-11-2014, 23:05
Neon per vasche Juwel:

SERA plant color 4900k
JUWEL nature 4100k

JUWEL colour 6800k

Ma queste sono da usare insieme alle high lite day?

Un Day puoi lasciarlo ma io sconsiglio sempre questo modello perchè ha troppi Kelvin, non adatto per il dolce, è bello da vedere e basta, non funzionale per le piante.
Uno lo sostituirei con la gradazione da 4000K circa, ottimo è quello della Jbl con resa cromatica altissima! Vedi link:

http://www.aquariumline.com/catalog/solar-ultra-tropic-neon-590mm-illuminazione-base-acquari-dacqua-dolce-piante-tubo-compatibile-acquari-juwel-p-11448.html

...alternative sono i due Dennerle da 3000 e 3100k, il plant color Sera da 4900k o il piu' economico Juwel nature da 4100k ma ripeto, io sceglierei il JBL, un livello sopra. ;-)

AcquaGio
30-11-2014, 23:24
Detto sincero mi interessa la praticità e non l effetto estetico...quindi il consiglio di abbinamento migliore quale sarebbe tenendo conti anche del fatto che uso i riflettori? Due neon da 4000k?
------------------------------------------------------------------------
La cosa importante e che ne traggano beneficio le piante piuttosto che avere una fonte di luce che porti allo sviluppo smisurato di alghe

maramao
30-11-2014, 23:28
Detto sincero mi interessa la praticità e non l effetto estetico...quindi il consiglio di abbinamento migliore quale sarebbe tenendo conti anche del fatto che uso i riflettori? Due neon da 4000k?

....nessuno parlava di estetica, ho solo accennato che i day probabilmente vengono messi dalla casa costruttrice per una questione estetica e non pratica, detto cio' ripeto quello che ho scritto sopra, uno sostituiscilo con uno da 4000k, tra qualche mese sostituisci l'altro anche perchè non si cambiano MAI insieme i neon ;-)
Ottimo abbinamento è Dennerle amazon day da 6000k e Jbl da 4000k :-))

AcquaGio
30-11-2014, 23:31

....nessuno parlava di estetica, ho solo accennato che i day probabilmente vengono messi dalla casa costruttrice per una questione estetica e non pratica, detto cio' ripeto quello che ho scritto sopra, uno sostituiscilo con uno da 4000k, tra qualche mese sostituisci l'altro anche perchè non si cambiano MAI insieme i neon ;-)
Ottimo abbinamento è Dennerle amazon day da 6000k e Jbl da 4000k :-))

Ti ringrazio per i cinsigli e per avermi postato il link ;)

AcquaGio
01-12-2014, 19:42
dopo aver preso in considerazione i consigli di maramao ho deciso di abbinare queste due lampade:
-juwel colour 6800K
-juwel nature 4100K

come consigliato le cambierò una a distanza da un paio di mesi dall'altra, ma ora mi sorge un dubbio;
perchè la casa produttrice(juwel) per entranbi le lampade consiglia di abbinarle con le Day?(day-nature/day-color) ?

dave81
01-12-2014, 21:15
ogni casa produttrice ha le sue teorie, più o meno scientifiche...

poi sta a noi valutare un neon in base a spettro, kelvin e altri parametri

le lampade consigliate da maramao sono ottime, io avrei preso la sera brilliant o comunque qualcosa sui 6000k

maramao
01-12-2014, 22:08
dopo aver preso in considerazione i consigli di maramao ho deciso di abbinare queste due lampade:
-juwel colour 6800K
-juwel nature 4100K

come consigliato le cambierò una a distanza da un paio di mesi dall'altra, ma ora mi sorge un dubbio;
perchè la casa produttrice(juwel) per entranbi le lampade consiglia di abbinarle con le Day?(day-nature/day-color) ?

Il colour lo uso anche io ma su 1 su 4 neon totali, puntato sulle piante rosse, tu 1 su 2 vedrai molto viola, emana una luce fitostimolante questo neon, poco naturale, te ne accorgerai da solo.
I neon juwel sono economici ma a mio parere valgono quello che costano....... :-))

AcquaGio
01-12-2014, 23:27
-juwel colour 6800K
-juwel nature 4100K

Il colour lo uso anche io ma su 1 su 4 neon totali, puntato sulle piante rosse, tu 1 su 2 vedrai molto viola, emana una luce fitostimolante questo neon, poco naturale, te ne accorgerai da solo.
I neon juwel sono economici ma a mio parere valgono quello che costano....... :-))

Io ho intenzione di cambiare le lampade proprio per agevolare lo sviluppo delle piante (sopratutto le anubias nane,due delle quali interrate) inoltre da quanto ho capito con questo tipo di lampade posso combattere anche lo sviluppo di alghe,ditemi se sbaglio...comunque la combinazione futura sarà colour + nature...ho gia tra le mani la colour e potrei metterla gia a "lavoro" con la day...nel frattempo mi procuro la nature online dato che da me nei vari negozi non ho trovato niente che vada bene per il mio rio sui 4000k...che ne dite?

maramao
02-12-2014, 07:40
-juwel colour 6800K
-juwel nature 4100K

Io ho intenzione di cambiare le lampade proprio per agevolare lo sviluppo delle piante (sopratutto le anubias nane,due delle quali interrate) inoltre da quanto ho capito con questo tipo di lampade posso combattere anche lo sviluppo di alghe,ditemi se sbaglio...comunque la combinazione futura sarà colour + nature...ho gia tra le mani la colour e potrei metterla gia a "lavoro" con la day...nel frattempo mi procuro la nature online dato che da me nei vari negozi non ho trovato niente che vada bene per il mio rio sui 4000k...che ne dite?

Ripeto, sono 2 neon discreti quelli che hai scelto, io te ne avevo consigliati altri ma se vuoi fare di testa tua fai pure, NON capisco perchè hai aperto questa discussione se poi fai da solo, t'accorgerai che il colour da 6800 innanzituto è color viola (esteticamente si nota) eppoi è fitostimolante, di certo era meglio uno qualsiasi da 6000k, qualche problemino il colour potrebbe dartelo anche perchè le anubias sono piante lente, potrebbero ricoprirsi di alghe dato che sono piu' veloci.
Su internet si trova di tutto, io avrei optato per Jbl e Dennerle amazon day, prima mettevi il Jbl, a gennaio 2015 mettevi il Dennerle ma le mie parole sembrano non essere ascoltate.....auguri! #18

AcquaGio
02-12-2014, 13:31
Cazzius hai ragione,sono io che ho letto di sfuggita e ho preso in considerazione solo la lista delle lampade da te scritta senza tenere conto della parola"consigliato" (sarà stata la febbre maledetta che pereguita da venerdi),comunque rimedierò dato che la lampada la porto indietro a questo punto avendo tenuto poi lo scontrino,solo che sul sito che hai postato le jbl e le dennere non sono disponibili,vedrò cosa trovo online...cavolo ho combatutto con le alghe fino a due mesi fa vorrei evitare di ricominciare...

maramao
02-12-2014, 14:10
Cazzius hai ragione,sono io che ho letto di sfuggita e ho preso in considerazione solo la lista delle lampade da te scritta senza tenere conto della parola"consigliato" (sarà stata la febbre maledetta che pereguita da venerdi),comunque rimedierò dato che la lampada la porto indietro a questo punto avendo tenuto poi lo scontrino,solo che sul sito che hai postato le jbl e le dennere non sono disponibili,vedrò cosa trovo online...cavolo ho combatutto con le alghe fino a due mesi fa vorrei evitare di ricominciare...

http://acquariomania.net/dennerle-trocal-amazon-stop-590mm-juwel-altre-marche-acquari-fuori-standard-p-7268.html

http://acquariomania.net/dennerle-trocal-special-plant-stop-590mm-juwel-altre-marche-acquari-fuori-standard-p-7652.html

Puoi prendere questi 2 neon Dennerle, sono disponibili e la combinazione è ottima! :-))
P.S. le anubias meglio non interrarle, legale a rocce o legni.

AcquaGio
02-12-2014, 14:51

http://acquariomania.net/dennerle-trocal-amazon-stop-590mm-juwel-altre-marche-acquari-fuori-standard-p-7268.html

http://acquariomania.net/dennerle-trocal-special-plant-stop-590mm-juwel-altre-marche-acquari-fuori-standard-p-7652.html

Puoi prendere questi 2 neon Dennerle, sono disponibili e la combinazione è ottima! :-))
P.S. le anubias meglio non interrarle, legale a rocce o legni.

ti ringrazio per la tua pazienza,farò partire subito l ordine,per quanto riguarda le anubias nane credo proprio che le legherò a dei legni,gia avevo in mente di farlo -37

luca4
03-12-2014, 11:43
Per la durata invece devi rifarti ai dati dichiarati dal produttore,
i T5 Osram e Philips se utilizzati con reattore elettronico (come credo sia il tuo)
puoi tenerli 3-4 anni a 10-12 ore al giorno senza problemi e con perdita di luminosità
minima (meno del 10-15%).
Loro li dichiarano per oltre 18000 ore di funzionamento con stabilità dei parametri, ma
io non li tirerei fino alla fine .....
Diciamo che per prudenza a 14-15000 ore sostituirei.
Altre marche possono durare molto meno (ho avuto dei cinesi che dopo 6 mesi a 10 ore
al giorno perdevano luminosità ,anche se poca, ma cambiavano visibilmente spettro luminoso ! ),
mentre dovrebbero esserci neon di durata ancor maggiore anche all'interno degli stessi
cataloghi Philips e Osram ci sono neon a durata praticamente superiore alle 30.000 ore,
ma non so se i loro spettri di radiazione siano adatti per le piante da acquario , non li ho studiati......

AcquaGio
05-12-2014, 18:38
Per la durata invece devi rifarti ai dati dichiarati dal produttore,
i T5 Osram e Philips se utilizzati con reattore elettronico (come credo sia il tuo)
puoi tenerli 3-4 anni a 10-12 ore al giorno senza problemi e con perdita di luminosità
minima (meno del 10-15%).
Loro li dichiarano per oltre 18000 ore di funzionamento con stabilità dei parametri, ma
io non li tirerei fino alla fine .....
Diciamo che per prudenza a 14-15000 ore sostituirei.
Altre marche possono durare molto meno (ho avuto dei cinesi che dopo 6 mesi a 10 ore
al giorno perdevano luminosità ,anche se poca, ma cambiavano visibilmente spettro luminoso ! ),
mentre dovrebbero esserci neon di durata ancor maggiore anche all'interno degli stessi
cataloghi Philips e Osram ci sono neon a durata praticamente superiore alle 30.000 ore,
ma non so se i loro spettri di radiazione siano adatti per le piante da acquario , non li ho studiati......

ringrazio anche te per le informazioni che mi hai dato che trovo molto utili,detto questo,i neon ancora che ho attualmente montati non superano le 3000 ore calcolando che non le ho nemmeno usate un anno intero per più di 8 ore al giorno,quindi in linea teorica non sono neanche a metà della loro "vita" .
Il motivo che ho per cambiarle è semplicemente quello di immettere in vasca una luce adeguata alle esigenze delle piante senza incombere nella formazione di alghe(cosa che forse ho già scritto,con cui ho dovuto combattere fio a due mesi fà)