Visualizza la versione completa : Aiuto per filtro esterno fai da te.
ClaBosUD
30-11-2014, 16:14
Ciao a tutti.Ho un Rio 125 da circa 100 litri netti.
Al momento monta il suo filtro originale caricato diversamente da come viene fornito e cioè:da sotto a salire 2 sacchi di cannolicchi,due spugne a grana grossa,una a grana fina,una spugna anti nitrati e la lana di perlon.
Vorrei aggiungere un filtro,anzi,costruirmi un filtro..però ho bisogno del vostro aiuto.
Dunque..innanzitutto devo sapere quanti litri deve avere il filtro esterno per poter svolgere al meglio il suo lavoro.
La pompa..deve avere un minimo e un massimo di portata?
Le pompe in commercio riescono a spingermi l'acqua da sotto il mobile fin sopra alla vasca?parlo di circa 70-80 cm di altezza...
Attendo consigli..i materilai li ho già tutti per realizzare il filtro..devo solo conoscere alcuni parametri.
Grazie
Saluti Claudio
pietro.russia
30-11-2014, 16:54
Ciao, un FILTRO ESTERNO costa allincirca 40 EURO. Se lo vuoi costruire ti costa di più, i filtri JUWEL in dotazione. Funzionano abbastanza bene se caricati con il materiale giusto, poi se ti piace il fai datè e un altro discorso.
ClaBosUD
30-11-2014, 17:13
Io volevo montare un filtro esterno perché quello interno non mi piace come lavora..
Con 40 € difficilmente mi compro un filtro esterno buono e che funzioni bene.
Io volevo prendermi questo
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-eccopro-modello-2036-750lh-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-p-6849.html
Però poi,visto il prezzo e visto il fai da te,mi sono detto che potevo farmelo da solo...tubi in plastica,plexiglas e altri accessori ne ho una marea a casa...e di sicuro non mi costerebbe ne 40 ne 100€...
pietro.russia
30-11-2014, 19:08
Io volevo montare un filtro esterno perché quello interno non mi piace come lavora..
Con 40 € difficilmente mi compro un filtro esterno buono e che funzioni bene.
Io volevo prendermi questo
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-eccopro-modello-2036-750lh-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-p-6849.html
Però poi,visto il prezzo e visto il fai da te,mi sono detto che potevo farmelo da solo...tubi in plastica,plexiglas e altri accessori ne ho una marea a casa...e di sicuro non mi costerebbe ne 40 ne 100€...
Se hai tutto il materiale disponibile e le capacità di costruirlo buon lavoro
dai solo una occhiata a questo filtro
http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-modello-hw302-completo-spugne-perlon-portata-1000-litri-acquari-litri-p-10654.html
ClaBosUD
30-11-2014, 22:23
Capacita e materiali non sono un problema,anzi...avrei solo bisogno di sapere se si deve tener conto di un volume minimo o massimo all'interno del filtro...
Come pompa ho una che avevo preso a suo tempo per altri usi da 800 l/h con una prevalenza di 1,20 m.
Secondo voi quanti litri deve avere il filtro?
pietro.russia
30-11-2014, 23:47
Almeno 5 litri
ClaBosUD
02-12-2014, 19:39
Per avere 5 litri dovrei farlo con un tubo dal diametro di 180mm per un'altezza di 50 cm.Oppure un tubo da 200 mm per 40 cm di altezza.
Il materiale c'è l'ho quasi tutto...devo solo prendere 2 rubinettini e due attacchi rapidi da giardino e poi posso partire con i lavori.
Come parte biologica,se 5 litri di volume,quanti cannolicchi ( in peso ) devo inserire?
Posso provare a fare 2 cestelli o 3 con cannolicchi e lana di perlon..o devo inserire anche altro?
pietro.russia
02-12-2014, 21:22
Per avere 5 litri dovrei farlo con un tubo dal diametro di 180mm per un'altezza di 50 cm.Oppure un tubo da 200 mm per 40 cm di altezza.
Il materiale c'è l'ho quasi tutto...devo solo prendere 2 rubinettini e due attacchi rapidi da giardino e poi posso partire con i lavori.
Come parte biologica,se 5 litri di volume,quanti cannolicchi ( in peso ) devo inserire?
Posso provare a fare 2 cestelli o 3 con cannolicchi e lana di perlon..o devo inserire anche altro?
In quelli commerciali di solito hanno cannolicchi biobool spugna grande spugna piccola lana perlon
Sir Leonard
18-12-2014, 15:24
se devi farlo da te, non lesnare nelle dimensioni: più è potente (grande) e meglio è. il materiale che ci metti dentro esercita il filtraggio biologico dell'acqua e quindi, più batteri hai e meglio stai.
se poi decidi di mettere una pompa nucleare puoi provare ad ibridarlo con un denitratore aggiungendo un luuuuungo tubo di uscita dal filtro stesso (20 metri)
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |