PDA

Visualizza la versione completa : Ghiaino calcareo...?

ol
21-06-2006, 18:58
Ciao ragazzi! facendo le analisi dell'acqua con il mio negoziante, abbiamo visto che non ostante un cambio dell'acqua con solo acqua d'osmosi: 10L in un 30L lordi... Il kh si è abbassato solo di un grado... da 9 a 8... quando avrebbe dovuto scendere molto di più, quindi abbiamo ipotizzato avessi qualcosa nell'acquario che rilascia in continuazione...

Quindi mi ha dato una prova da fare:
prendere un pò di ghiaia e versarci dell'acido muriatico e vedere se fa bolle o no... se è calcareo frigge, altrimenti non è quello...
Beh, sembra una friggitrice.... non tutti i sassi, ma un tipo particolare fa un sacco di bolle... in effetti, acido più calcare... dovrebbe liberare co2, no?!

Secondo voi è un test attendibile?

Io avevo comprato ghiaino naturale dove era scritto chiaramente: uso acquariofilo, non calcareo ecc ecc... com'è possibile?

Soluzione? cambiare il fondo?

Grazie in anticipo dell'attenzione e della disponibilità -69

Mr-Flammeus
21-06-2006, 19:39
Ciao ragazzi! facendo le analisi dell'acqua con il mio negoziante, abbiamo visto che non ostante un cambio dell'acqua con solo acqua d'osmosi: 10L in un 30L lordi... Il kh si è abbassato solo di un grado... da 9 a 8... quando avrebbe dovuto scendere molto di più, quindi abbiamo ipotizzato avessi qualcosa nell'acquario che rilascia in continuazione...

Quindi mi ha dato una prova da fare:
prendere un pò di ghiaia e versarci dell'acido muriatico e vedere se fa bolle o no... se è calcareo frigge, altrimenti non è quello...
Beh, sembra una friggitrice.... non tutti i sassi, ma un tipo particolare fa un sacco di bolle... in effetti, acido più calcare... dovrebbe liberare co2, no?!

Secondo voi è un test attendibile?

Io avevo comprato ghiaino naturale dove era scritto chiaramente: uso acquariofilo, non calcareo ecc ecc... com'è possibile?

Soluzione? cambiare il fondo?

Grazie in anticipo dell'attenzione e della disponibilità -69

si è calcareo, compra quarzo.

ol
21-06-2006, 20:56
Ok, ottimo!

Ma le mie domande ora sono:
-come faccio con i pesci? li sposto momentaneamente durante il cambio in un piccolo acquario e poi li inserisco appena sono sedimentati tutti gli eventuali detriti del ghiaino nuovo?
-avendo già avviato ormai l'acquario da 2 mesi, dovrei fare una specie periodo di maturazione per il fondo o non serve avendo già il filtro "maturato" ed efficente?
-Quali passi devo compiere?

Mr-Flammeus
21-06-2006, 22:08
Ok, ottimo!

Ma le mie domande ora sono:
-come faccio con i pesci? li sposto momentaneamente durante il cambio in un piccolo acquario e poi li inserisco appena sono sedimentati tutti gli eventuali detriti del ghiaino nuovo?
-avendo già avviato ormai l'acquario da 2 mesi, dovrei fare una specie periodo di maturazione per il fondo o non serve avendo già il filtro "maturato" ed efficente?
-Quali passi devo compiere?

ma io farei così:

metterei un poco di acqua in una vasca, ora fa caldo non hai probemi di temperatura per i tuoi pesci io mi preoccuperei per il filtro, metterei i pesci li dentro e nel giro di 30 minuti devi risucire a sostituire la sabbia, il filtro senza che giro resta in vita penso per 30 o 45 minuti al massimo. Magari dopo avere fatto il passaggio lascia i pesci nella vaschetta momentanea tanto non succede nulla, subito dopo avere messo la sabbia e lacqua che avevi già metti due tappi di batteri, io utilizzo easy life e funziona benissimo. Per la amturazione se fai tutto in modo rapido e utilizzi i batteri come ti ho detto non avrai nessun problema secondo me.

Se ti posso essere di aiuto, io ho utilizzato della marca acqualine, il quarzo finissimo ambrato fino però è bellissimo e per i cory va benissimo.

Per evitare di perdere tempo, sempre per il filtro che deve rimanere in acqua che gira senza mai spostarlo da dove è, tieni il fondo che vorrai mettere già lavato e pulito per bene pronto da mettere li dentro. Ciao

Simo
21-06-2006, 22:11
il calcio liberato dal ghiaino si lega alla co2 e diventa carbonato di calcio che aumenta la durezza..a parte questo..compra del quarzo..magari anhe del fondo fertilizzato per le piante.
Per i pescili prendi e li metti dentro un secchio con l'acqua della vasca e un aeratore,per il filtro non c è problema,se lo devi lasciare fuori dall'acqua cosa che penso sia indispenabile per fare un bel lavoro,lo togli e lo metti in un secchio con l'acqua della vasca e accendi la pompa ;-)

ol
22-06-2006, 00:03
Domanda magari stupida...
-se io prendo un pò d'acqua, la metto in un acquarietto da 8 L che ho, ci metto i pesci, lasciando l'acqua restante nell'acquario,
-tolgo il ghiaino piano piano dal fondo con un recipiente rigido, tipo fondo di una bottiglia, facendo attenzione a fare intorbidire il meno possibile l'acqua,
-metto il ghiaino nuovo, pulito in precedenza, batteri nel filtro
-inserisco piantine ed arredamenti vari e poi, e alla fine, aspettando un pochino, i pesci,sarebbe troppo dannoso?

Cleo2003
22-06-2006, 15:27
Nel ghiaino si crea sempre molta sporcizia quindi è impossibile toglierlo senza imbrattare l'acqua..
Ti consiglio, a parte quel che già ti ha detto Simo, di recuperare più acqua possibile dell'acquario (la metti in qualche tanica/secchio pulitissimi) e lo svuoti il più possibile, togli il ghiaino, metti fondo fertile e ghiaino nuovo (lavato.. lo avrai ovviamente lavato prima di cominciare a svuotare l'acquario), reinserisci arredi ecc ecc e alla fine i pesci.
Se il filtro nn lo lasci girare fa in modo che nn duri molto il tutto e che cmq nn resti a secco e nn lo pulire.
Se ti organizzi bene riesci a fare tutto in poco tempo e senza danni :-)

ol
23-06-2006, 11:46
ok! ottimo! farò così! grazie a tutti per i consigli!!!!
Vi farò sapere com'è andata...

Ciao a tutti!

bettatyson
26-06-2006, 00:31
domanda ma il ghiaino calcareo te lo ha venduto lo stesso negoziante?

ol
26-06-2006, 01:16
no, l'ho comprato in un altro negozio, per caso, ne avevo bisogno in tempi stretti e l'ho preso al negozio più vicino a casa, il mio era semplice ghiaino naturale, ma il mio negoziante di fiducia mi ha detto che anche a lui una volta è successo, che in una partita di quarzo, ci fosse una parte calcarea, e che il fornitore ha detto che può capitare che ci sia una vena calcarea anche in mezzo al quarzo, che non ci si può fare molto, perchè è una cosa imprevedibile...

ol
26-06-2006, 01:23
Ps. ho fatto tutto! Tra travasi vari ecc, sembra venuto bene, ho preso quarzo questa volta, rosa e nero, molto carino, e per essere sicuri, l'ho testato in negozio,con il mio negoziante... niente calcare! :-))

I pesci non sembrano dare segni di malessere, e già che ero in vena... ho anche aggiunto una ventolina in corrispondenza della mangiatoia, con presa temporizzata, così ho anche attutito un pò il problema della temperatura fuori controllo... ;-)

Cleo2003
26-06-2006, 11:24
Rosa e nero ? -05 son curiosa di vederlo... nn è che poi ti stanca ? #24 boh.. basta che piaccia a te alla fine ;-)
Bene, tutto sembra ok allora.. :-)

bettatyson
26-06-2006, 12:10
se propriop volete stare sul sicuro potete sempre lavare il ghiaino o la sabbia con acido muriatico o cloridrico ne mettete un litro o due x 10 kg di fondo e aggiungete acqua x bagnarlo tutto.
lasciate friggere e riposare il tutto x una notte all aperto dopo aver mescolato un po'.
poi lavate bene
ogni traccia di calcare svanisce.
io ho fatto così con la sabbia da edilizia e non ho avuto nessun problema.

Cleo2003
26-06-2006, 12:15
Mah... mi lascia un pò perplessa sta cosa... sinceramente preferisco prenderlo nn calcareo di partenza che metter acidi (mangiano tutto il calcare ? #24 ) e venir scemi a lavare ecc ecc.. boh

bettatyson
26-06-2006, 21:26
ma considera che la sabbia x acquario costa circa 5 € x 7 kg e non è poi così sicura.
mentre quella x edilizia che ho usato io costa 3 € 15 kg grigio chiaro affatto brutta e in questo modo è untra sicura inoltre l' acido si lava via molto facilmente la sabbia la devi lavare comunque e in egual misura.

newgollum
27-06-2006, 06:59
effettivamente anch'io avrei paura di lasciare residui di acido, di non sciacquarlo bene, però è un'idea che sicuramente rimuove ogni dubbio sul calcare ;-)
io direi a ol di andare comunque dal negoziante da cui ha comprato il ghiaino calcareo se non altro ad avvertirlo, se non l'hai già fatto, che quel ghiaino non è buono. probabile che non ci faccia niente o che magari l'abbia già venduto, ma magari invece è una persona scrupolosa e corretta e ti ridà anche i soldi ;-)