PDA

Visualizza la versione completa : Consigli piante primo acquario :)

IdrylMinyatur
26-11-2014, 20:23
Ciao a tutti, ho un'acquario con attualmente 2 guppy (devo aggiungere un'altra femmina) e 2 corydoras (1 panda e 1 paleatus credo, sono abbastanza sicura però che sia un paleatus). Attualmente ho 1 anubias, 2 cryptocoryne (devo informarmi sulle specie) e un po' di egeria densa (5-6 steli sul fondo della vasca). Non ho nè fondo fertile nè somministro fertilizzanti. Vi invio una foto dell'acquario agli inizi, ora ho aggiunto le egerie e sono cresciute le altre piante. Stavo pensando di aggiungere tipo un muschio sul tronco o un'altra anubias nella parte ombreggiata della vasca. Voi che mi consigliate? :) Nella seconda foto c'è invece il guppy new entry e si nota la crescita delle cryptocoryne, con queste foto forse potreste anche dirmi che specie sono. Grazie a tutti :)

http://s24.postimg.cc/y9b4nxee9/20141105_174259.jpg (http://postimg.cc/image/y9b4nxee9/)

http://s27.postimg.cc/lilwhx7u7/20141124_155307.jpg (http://postimg.cc/image/lilwhx7u7/)

Se le immagini non sono ridimensionate a dovere scusate ma non conosco i parametri #24

Asterix985
01-12-2014, 18:00
Ti consiglio di togliere i corydoras perche' cn quel fondo si feriranno tutta la bocca fino a perdere i baffi .
Le cripto sono le classiche green , per i muschi potresti mettere del cristmass moss o qualcosa di simile .
Nel mercatino si trova facilmente e gia' che sei prendi un po' di limnophyla o ceratophyllum che aggiungeranno un po' di verde :-).

IdrylMinyatur
01-12-2014, 18:14
Non ci sono soluzioni per i cory? Non saprei con chi sostituirli e a chi darli :(
Queste piante che mi hai consigliato hanno bisogno di fertilizzanti speciali o co2?
Inoltre, oggi ho potato l'egeria densa e mi trovo sempre scomoda a ripiantarla, qualcuno conosce un metodo per farlo facilmente? :)

Asterix985
01-12-2014, 19:21
Devi usare una pinza apposta per acquario o un'altra così la pianti in un attimo .
Per i cory con quel fondo non ci sono soluzioni purtroppo .
Per le piante che ti ho consigliato ti basta un fertilizzante generico che comunque dovresti usare anche se tieni solo l'egeria ;-) .
Niente di difficile .

stefano.c
01-12-2014, 19:45
Il ceratophillum non metterlo che sono soldi buttati, l'egeria lo uccide.
Per quanto riguarda la limnophila ho sentito che anche in questo caso l'egeria crea problemi. Quinditi consiglierei di mettere 3-4 steli di hhygrophila corimbosa per andare sul sicuro, è anche molto bella tra l'altro.
Il segreti per l'egeria è legare gli steli a pezzetti di tubo o a cannolicchi in modo da evitare che galleggi.

IdrylMinyatur
01-12-2014, 19:52
Grazie a tutti per i consigli. Ho un'altro problema! La mia anubias (non so la specie) ha il rizoma marcio, che si è quasi diviso in due.. premetto che il rizoma non è interrato ma ho trovato il modo di incastrarla tra il tronco e il vetro dell'acquario. Caccia radici nuove, proprio oggi ne è nata un'altra. Che posso fare? :(

stefano.c
01-12-2014, 20:31
non saprei, forse lo hai schiacciato troppo, prova a lasciare il rizoma un pochino più libero.

Asterix985
02-12-2014, 23:44
Il ceratophillum non metterlo che sono soldi buttati, l'egeria lo uccide.
Per quanto riguarda la limnophila ho sentito che anche in questo caso l'egeria crea problemi. Quinditi consiglierei di mettere 3-4 steli di hhygrophila corimbosa per andare sul sicuro, è anche molto bella tra l'altro.
Il segreti per l'egeria è legare gli steli a pezzetti di tubo o a cannolicchi in modo da evitare che galleggi.

L'hai provato in una tua vasca ?
Cioe' con l'egeria tutte e due le piante citate non possono stare ?

stefano.c
02-12-2014, 23:56
La limnophila l'ho solo sentito, quindi non posso dare certezze. Sul ceratophillum posso invece testimoniare.
Si tratta di allelopatia è l'esempio più famoso di questo fenomeno. C'è però chi dice che in acque dure e alcaline il ceratophillum riesca a difendersi bene dalle sostanze liberate dall'egeria. Comunque consiglio di evitare magari sippuò sperimentare mettendo uno stelo di ceratophillum nella vasca, a me andò male.