Entra

Visualizza la versione completa : Corydoras

Roby87
24-11-2014, 17:13
Buonasera a tutti,
ho un problema non di poco conto, per il quale necessito dei vostri consigli. Ho una vasca 80lt effettivi, fondo fertile, lapillo vulcanico, come piante ho vallisneria, anubias bonsai, limnophilia, althernathera e cryptocorine; fertilizzo con i fertilizzanti liquidi della wave e ultimamente avevo inserito della co2 con le pasticche. In vasca ho 3 scalari (di cui uno giovane), 1 botya macracanta (anch'esso giovane) e, fino a qualche giorno fa, 4 cory panda, 2 leopardo, 5 paleatus (2 più grandetti e 3 piccoli) e 2 otocinclus.So già che la vasca a breve non sarà abbastanza capiente ma ho già in mente di prenderne una più grande in primavera. Andiamo al problema, dopo 2 settimane di co2, noto che uno dei cory paleatus più piccolo stava un pò mogio sul fondo, 2 giorni dopo muore. Un cory panda (il più grande) inzia ad aprire e chiudere velocemente la bocca (soprattutto durante il fotoperiodo, praticamente non lo fa a luci spente), a distanza di altri 2 giorni un'altro dei paleatus più piccini fa lo stesso decorso e muore. Da venerdì ho iniziato gradualmente a salire la temperatura fino ad arrivare a 30 gradi, oggi noto che il 3o paleatus piccolino sta nascosto e immobile (temo di trovarlo morto stasera). Vi chiedo allora, cosa diavolo è successo???? Gli altri ospiti non hanno alcun fastidio; alcuni panda, molto raramente, si strofinano di fianco sul fondo....Sono sicuro che ci sia un problema ma cosa può essere? E soprattutto come intervengo? Nella mia analisi l'unica cosa che potrei aver sbagliato è stato 10 gg fa durante il cambio ho aperto la pompa per pulirne l'interno, anche se non la vedo una manovra talmente scellerata da comportare tutto ciò.
Grazie anticipatamente

mariano1985
24-11-2014, 18:57
dovresti testare i valori dell'acqua, in primis gli NO2 per escludere problemi al filtro.

Che acqua usi per i cambi?

Evita di dare la co2 in pasticche per i prossimi giorni, per escludere che i cory possano averla ingerita causando problemi (anche se ne dubito).

I barbigli dei corydoras sono integri? (sono i 4 baffetti nei pressi della bocca).
Se il fondo è inadatto i barbigli dei cory si consumano e i pesciotti smettono di mangiare e si lasciano morire...

Hai tantissimi pesci per un 80 litri (che è un acquario piccolo, soprattutto per gli scalari).

Da quanto è avviata la vasca?

Roby87
24-11-2014, 19:08
Ho dimenticato di scriverlo prima, ho fatto i test dell'acqua periodicamente e non ci sono stati sbalzi...soprattutto nei nitriti.... Per quanto concerne il fondo, è una sabbia quindi non crea disturbo ai pesciolini che la riescono a scavare molto facilmente...la vasca è avviata da oltre 6 mesi

Puntina
25-11-2014, 12:02
Ciao spegni la co2 e metti un aeratore, già la temperatura alta toglie ossigeno, sommando poi la co2 che sembra aver causato problemi, stai condannando i pesci. Prova così e poi aggiornaci! Comunque hai un bel casotto in vasca, ci sono in bel po' di cose da sistemare...sai già da quanti litri sarà la nuova vasca?

Roby87
25-11-2014, 12:25
Naturalmente appena ho alzato la temperatura ho staccato la co2, ieri sera ho rifatto i test e di anomalo ho trovato solo il kh leggermente basso....La vasca che voglio andare a prendere sarà un 180 lt che si sviluppi in altezza per agevolare la crescita degli scalari....

Puntina
25-11-2014, 12:33
I cambi ogni quanto li fai e quanta acqua cambi?

Roby87
25-11-2014, 12:58
Allora, cambio settimanale di circa 15/20%.... Purtroppo non sempre ho a disposizione Ro e quindi utilizzo quella del rubinetto (alla quale ho fatto i test prima), con l'aggiunta del prodotto per eliminare il cloro...

Roby87
27-11-2014, 17:31
Ragazzi scusate ma ho bisogno di qualche consiglio....vi aggiorno sulla situazione: da lunedì ho alzato la temperatura che da ieri staziona a 29/29,5° (areatore sempre acceso); ieri sera ho trovato il piccolo paleatus morto (dopo 3 giorni di quasi immobilità) e oggi ho trovato anche il cory leopardo (molto più piccoletto rispetto all'altro leopardo) morto.... I cory più grandicelli di dimensioni ogni tanto si strofinano di fianco sul fondo....il resto dei pesci è ok, ma non riesco a capire cosa ci sia che non va... In generale l'unica anomalia che riscontro e che sulle piante si sia formato una patina organolettica (come se fosse polvere) che se tocco va via....Per favore aiutatemi a capire cosa stia accadendo e cosa posso fare per salvare i pesciolini

Puntina
28-11-2014, 19:10
Avevano gli occhi gonfi? Secondo me si tratta di un problema batterico, fai un bel cambio del 50% e sifona il fondo!

Roby87
28-11-2014, 19:43
ok, al solito osmosi 2/3 e 1/3 rubinetto trattata, o posso usare direttamente solo quella del rubinetto trattata con anticloro e biocondizionatore?

Puntina
29-11-2014, 15:34
Beh il biocondizionatore neutralizza anche il cloro quindi non so che intendi per anticloro. Comunque in vasca hai un bel fritto misto, infatti hai sia pesci che necessitano di acqua tenera (osmosi) sia pesci che richiedono acqua dura (rubinetto) perciò la tua domanda non trova una risposta corretta...