Entra

Visualizza la versione completa : Modifica layout?

Marina91
22-11-2014, 17:47
Ciao a tutti:) avrei bisogno di qualche parere su come mettereste le piante in questo acquario. Non sono più tanto convinta del layout, sono in crisi decisionale se cambiare o no, se c'è bisogno di un'altra distribuzione che lo valorizzerebbe di più o lasciare le due zone a destra e a sinistra, magari cambiando solo i due "cespugli".
Sono 300L, lungo 135(escluso il filtro), largo 40, alto 50 ed e' al centro della stanza, quindi visibile da tutti i lati.
Datemi qualche parere[emoji6]

Eccolo, dove le piante alte non sono state potate da circa 10 giorni..

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/22/e589ff5bae2015e338c73f74d428f9d9.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano.c
27-11-2014, 01:01
Boh. È bellissimo.
Potresti mettere una composizione di radici a formare una sorta di unica grossa radice molto ramificata che parte dal lato non visibile della vasca e poi si dirama verso il lato opposto. Su di essa, muschi ed epifite varie e poi varie piante a circondare la radice o a spuntare tra i rami. PPerò forse è un cambiamento troppo drastico

Marina91
27-11-2014, 13:00
Grazie:) Non si vedono più perché sono sommerse ma ci sono ben 3 radici abbastanza grandi, potrei unirle insieme e spostare tutto a sinistra come dici tu..oppure lasciare i due cespugli destro e sinistro rivedere la disposizione delle piante "alte"..cioè mi piacerebbe una cosa così, per quanto riguarda i cespugli laterali:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/27/e56181804d8216b3fd9c3ea377bbb8c1.jpg

stefano.c
27-11-2014, 13:18
Sì potresti prendere tutta la parte sinistra con radice e piante alte e spostarla sul vetro destro. Poi inizi a lavorare con le piante per dare un senso di armonia maggiore

ALEX007
10-12-2014, 00:17
Novità?Inviaci anche una foto dove si veda bene il layout e se ancora non l'hai fatta urge una potatura più che drastica ;-)

Marina91
10-12-2014, 11:26
Per ora ho solo potato, non ho modificato nulla perché ho ordinato delle piante al negozio della mia città ma ci vuole un po' perché arrivino.
Pensavo di togliere le pietre e fare dei bei cespugli con in mezzo i legni che ho già, lasciando al centro il "pratino" di muschio che non e' impegnativo..cespugli tipo questi, con molte meno piante rosse ovviamenteXD http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/10/0c66956fb7eeb326628930c94d68db5a.jpg

Come devo fare le foto al layout per farvelo vedere meglio? Dall'alto?

Flavio92
10-12-2014, 11:46
Ciao, io metterei 2 cespugli ai lati, e in centro il prato con quei 2 "alberi" distanti dai 2 cespugli....magari al centro dei cespugli di destra e sinistra potresti mettere dei sassi o del ghiaino (contenuto da sassi cmq) in modo da creare 2 collinette...
Ad ogni modo è una bella rivoluzione, prima di tutto assicurati di avere valori stabili, per spostare tutto si alzerà un bel polverone in vasca....
Per modificare il layout comunque penso che toglierai tutto rimettendolo dopo...

Marina91
11-12-2014, 14:30
Dopo l'estrema potatura forse si vede meglio come sono messe le cose

------------------------------------------------------------------------
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/11/a8abd6b64725e143e7476f4fc2c47e8f.jpg

Marina91
16-12-2014, 20:41
Salve ragazzi:) ho spostato il cespuglio di destra più a destra, modificato l'inclinazione dei legni e sono arrivate le piante che avevo ordinato, ma sono ancora così piccole che nn ha senso che vi metta una fotoXD fra un mesetto magari se ne riparla!
Intanto vorrei sapere se qualcuno come me si e' cimentato nel pratino di muschio e come l'ha fatto. Il mio problema e' che l'ho letteralmente cucito col filo da pesca su una gratella di plastica, ora e' cresciuto ed e' molto bellino ma rimane comunque rettangolare della forma della gratellaXD Su quale altro supporto piatto potrei cucirlo, dandogli una forma? Tempo fa provai con un pezzo di zanzariera ma ovviamente tendeva ad alzarsi-.-'

ALEX007
23-12-2014, 14:14
non sò se hai fatto bene a spostare il gruppo di destra più a destra...al posto tuo l'avrei spostato più a sinistra cercando di creare un layout a triangolo rettangolo (potando le piante sulla linea dell'ipotenusa).Quelle rocce effettivamente hanno poco senso messe in quel modo però secondo me puoi unirle al layout e alla composizione dei legni ricoprendorle parzialmente (specie i margini) con i moss...un pò come quando vedi in montagna delle rocce che spuntano dal prato.Darei una pulitina anche alle estremità dei legni da tutto quel moss...personalmente non mi piacciono dei legni sottili con una palla di muschio sopra ma preferisco posizionare il muschio alla base degli stessi lasciando le estremità pulite o quasi.Per fare il pratino di muschi basta legare dei ciuffi a delle pietre piatte anche piccole o a dei cannolicchi o agli anelli di terracotta dei vasetti... ci vuole tempo affinché si espanda.

mc2
23-12-2014, 15:25
Bella vasca Marina, complimenti !
Potresti fare un elenco delle piante ?
Buone feste ! #70