Entra

Visualizza la versione completa : Come inserire un denitratore esterno

mauog
21-11-2014, 13:13
Ciao a tutti,
stavo pensando se e soprattutto come è possibile aggiungere un filtro denitratore esterno ad una vasca senza avere una sump.

Ammettiamo di avere una vasca con filtro esterno posizionato nel calssico supporto sotto l'acquario.
Sorge l'esigenza di accoppiare, magari per alcuni periodi, un denitratore esterno commerciale (per intenderci tipo Ruwal, Deltec o qualunque sia).
Ovviamente meno accrocchi metto in vasca e meglio è quindi al massimo i tubi di mandata e ritorno del filtro.

Non conosco molto bene questi filtri. So che hanno una pompa che server per mandare l'acqua all'interno del filtro stesso che credo, se opportunamente innescata, possa prelevare l'acqua dalla vasca, ma poi bisognerebbe ripomparla in vasca all'uscita... almeno credo o no?

Grazie

dave81
21-11-2014, 17:13
i denitratori ormai non li fa più nessuno, hanno capito che il gioco non vale la candela

mauog
21-11-2014, 18:14
i denitratori ormai non li fa più nessuno, hanno capito che il gioco non vale la candela

Cioè fai prima a cambiare l'acqua? :-))

malù
21-11-2014, 19:09
Si, cambi e molte piante...... oltretutto i denitratori, non sono facili da usare.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

dave81
22-11-2014, 11:32

Cioè fai prima a cambiare l'acqua? :-))

esattamente..

mauog
22-11-2014, 12:04
In effetti il costo non è pochissimo però, escludendo quelli a zolfo che richiedono forse più attenzioni, ci sono quelli con le normali "bio balls" a flusso lento che mi incuriosivano.
In ogni caso per come sono fatti (almeno per quello che ho potuto vedere leggendo ma senza mai toccarli con mano), mi sembra che ci voglia comunque una vasca di raccolta nella quale immettono l'acqua "purificata" perché mi sembra di capire che la loro pompa serve a portare l'alcqua al fitro, acqua ma poi un'altra pompa la dovrebbe riportare in qualche modo in vasca...
La mia curiosità era meramente "tecnico\tecnologica" #17
Sempre gironzolando mi è sembrato di capire che i filtri per fosfati o altre diavolerie del genere aggiuntive al normale filtraggio hanno più o meno lo stesso concetto di inserimento nel ciclo di flitraggio dell'acqua...

Sir Leonard
18-12-2014, 15:29
in ogni caso te lo puoi costruire e pulire anche solo una volta l'anno se immetti nel vano filtro acqua ben filtrata da particelle. puoi farlo con una tanica di plastica per alimenti, la riempi di bioballs o quel che vuoi ed il progetto è quasi realizzato. ti mancherebbe solo la pompa che dipende dalla prevalenza di cui hai bisogno.

se giri la tanica al contrario ed installi la pompa sul tappo,esternamente, questa dovrà spingere l'acqua anzichè "succhiarla" verso l'alto come accadrebbe se la pompa fosse installata sopra.

più facile a farsi che a dirsi