PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per un acquario marino

Roberto Trusso
16-11-2014, 15:47
Salve a tutti, sono uno studente di Scienze Biologiche e sono sempre stato affascinato dal mondo animale.
Recentemente mi è venuto il pallino di allestire un acquario quindi mi sono documentato un po' (anche se in maniera sommaria) sui diversi tipi di acquario e di pesci che potrei allevare.
So che comunque le mie conoscenze sull'argomento attualmente sono davvero scarse quindi vorrei chiarirmi un po' le idee.
Cominciamo subito col mettere dei paletti:

1 Vorrei allestire un acquario marino
2 Vorrei allevare dei pasci pagliaccio (allestendo e gestendo l'acquario di conseguenza)
3 Purtroppo a casa mia l'unico spazio disponibile dove poter collocare un acquario è la scrivania che si trova nella mia stanza, dispongo quindi di uno spazio di circa 50Larghezzax40Lunghezza cm (ovviamente l'altezza non è un problema).

Come detto prima so di essere un neofita quindi cerco qualsiasi tipo di consiglio.
Mi ritengo un tipo coscienzioso e non voglio fare morire delle piccole creature inutilmente.
Acquisterò e allestirò l'acquario solo quando mi sentirò davvero pronto.
Le domande principali che mi pongo sono:

Lo spazio che ho a disposizione va bene?
Come potrei allestire al meglio questo tipo di acquario?
Quale sarebbe, bene o male, il costo complessivo per allestire e gestire questo tipo di acquario?

Vi ringrazio di cuore già da ora :)

Sandro S.
16-11-2014, 16:44
Sul nostro portale puoi trovare diverse guide per i neofiti e non, compresa quelle per la riproduzione dei pagliacci ;)

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp

Roberto Trusso
16-11-2014, 16:47
Ti ringrazio! Spero di trovare esattamente quello che cerco :)

Sandro S.
16-11-2014, 17:08
Ti ringrazio! Spero di trovare esattamente quello che cerco :)

magari ci aiuterai a scriverne altre ;-)

tene
16-11-2014, 17:26
Ciao come promesso di là ti rispondo qua sul forum,Sandro ti ha già dato delle dritte io ci aggiungerò qualcosa.
Le misure che hai sono idonee ad allevare una coppia di pagliaccetti senza problemi,unica nota se riuscissi a fare 50 anche in profondità ,(quella che tu chiami lunghezza) sarebbe meglio, perché avresti uno spazio migliore per predisporre la rocciata,cmq 50 40x 50 o 50x50x50 sono misure fattibili .
Il consiglio è intanto di leggere il più possibile sia le guide che tutti i topic in questa e nelle altre sottosezioni della sezione tecnica,poi una volta fatta una certa infarinatura domandare tutto ciò che non ti è chiaro.
Questo perché dare consigli sul tutto è molto difficile

Roberto Trusso
16-11-2014, 18:28
Ok ho letto un bel po' in queste ore... So che magari non sarà sufficiente ma le idee cominciano ad essere più chiare... Vada per la coppia di pagliaccetti.
Purtroppo 50x40x50 è il massimo che riesco a fare :( l'unica dimensione in cui posso essere generoso è l'altezza ma non credo serva a molto (50 cm dovrebbe essere buona).
Come specie di pagliacci avevo pensato all'Ocellaris e come anemone simbionte alla S. mertensil o allo Heteractis magnifica...

Adesso le domande sono due:
- Con lo spazio che ho a disposizione va bene l'una o l'altra specie e quante ne devo mettere?
- Cosa manca di indispensabile per mantenere l'acquario?

(temo che la seconda domanda apra un'altra voragine ahahahahahah)

tene
16-11-2014, 18:42
Allora vada per 50x40x50
Se la cosa ti stuzzica potresti anche fare un dsb in quel caso altezza 60 e ti servirebbero molte meno rocce quindi la profondità non sarebbe più un problema.
In pratica si tratterebbe di sostituire il filtraggio dato dalle rocce con un alto strato di sabbia 12 cm dove le zone più profonde garantiscono il giusto abitat ai batteri anaerobici.
Sul portale trovi un bel articolo intitolato deep Sand bed.
Leggi anche quello poi parliamo del resto

Roberto Trusso
16-11-2014, 19:14
Sisi letto tutto anche quello... :)
Ho visto che per una coppia di ocellaris le dimensioni del mio acquario sono ottime (anzi FORSE potrei aggiungere qualche altro pesciolino ma per adesso voglio fare le cose semplici).
Ok per lo strato sabbioso e l'altezza di 60 cm.
Adesso mi servirebbe entrare più nel dettaglio.
Lo strato sabbioso che composizione dovrebbe avere e che tipo di rocce vive dovrei mettere (e quanti Kg)?
E quali apparecchi bisognerebbe acquistare?
Non lo so forse sto correndo troppo però ad ogni risposta che mi do mi faccio 10 domande ahahah! Mi spinge anche la pura curiosità!
------------------------------------------------------------------------
No un attimo forse non ho letto l'articolo giusto! Provvedo subito!

tene
16-11-2014, 19:24
Hahahaha

carla70
16-11-2014, 22:40
Scusa forse faccio una domanda stupida. Ma una vasca 50x40x60 sono 120 litri lordi, quindi tra acqua, peso del vetro e tutto verrà a pesare parecchio. Se deve stare sulla scrivania, siamo sicuri che la regga?

Roberto Trusso
17-11-2014, 11:06
Carla, non è affatto una domanda stupida :) anzi ti ringrazio per averla posta.
Avevo già pensato a questo ma ponendomela tu mi hai fatto insospettire ancora di più.
Fortunatamente è una scrivania davvero grande, da ufficio, molto spessa e con quattro piedi d'acciaio. Ho provato a sedermici sopra (peso 80 Kg) e sembra non risentirne per nulla!
adesso faccio la prova tenendo altri oggetti in modo da caricare ancora di più. La fortuna è che comunque l'acquario andrà in uno degli angoli della scrivania, proprio sopra uno dei piedi e quindi il peso verrà scaricato con più facilità!
Ti ringrazio per aver sollevato questa faccenda :)
Invece Roberto, ho letto tutto sul dsb :)
Ho capito che devo posizionare questo strato di sabbia lasciarlo "maturare" versando l'acqua e una volta nata la giusta biodiversità all'interno degli strati, aggiungere con cautela qualche detritivoro (pensavo ad una stella marina) e anche i primi individui.
Però mi serve sapere con quali mezzi devo mantenere le condizioni fisiche?
Cosa serve a livello tecnico?

tene
17-11-2014, 11:17
Ciao che tu faccia dsb o Berlinese hai bisogno più o meno della stessa tecnica.
Schiumatoio,pompe di mevimento,riscaldatore.
L'ideale sarebbe mettere una sump sotto, la scelta degli skimmer diventerà più ampia , la vasca più bella non avendo accessori in vista e meno rumorosa ,questo se riuscissi a fargli un mobiletto,se invece non riesci meglio senza sump o lo scarico e le pompe ti farebbero impazzire
Dimmi se puoi metterla e poi vediamo lo skimmer.

Roberto Trusso
17-11-2014, 11:53
Purtroppo non posso collocare un mobiletto sotto e non posso posizionarli nemmeno sotto la scrivania :( quindi la sump mi sa che è da scartare...

vikyqua
17-11-2014, 12:28
Ottime misure per un anemone ed una coppia di pagliaccetti.
Mio consiglio.....
30kg di sabbia per dsb.
N°1 skimmer deltec mce300
n°2 koraria nano 1600 con magari centralina per alternarle ogni 20/30 minuti.
n°1 plafoniera a led con prevalenza blu', diciamo una 15/20000°K, economica.
n°1 roccia singola di circa 3/4kg. Possibilmente grossa con una forma tondenggiante e molto carica di vita.
n°1 termoriscaldatore interno da 100w
Inserisci la sabbia, riempi la vasca con acqua gia' salata, inserisci la roccia dopo qualche giorno, o comunque, dopo che l'acqua e' divenuta limpida.
Aspetti fino a gennaio/febbraio ed inserisci l'anemone insieme ai pesci.

Roberto Trusso
17-11-2014, 12:44
Grazie mille! Perfetto, attendo altri consigli ma già così ho davvero una marea di informazioni!
Quindi non devo aggiungere nessuna stella di mare o molluschi che mi aiutino a mantenere lo strato sabbioso "fluido"?

RolandDiGilead
17-11-2014, 14:17
Quindi non devo aggiungere nessuna stella di mare o molluschi che mi aiutino a mantenere lo strato sabbioso "fluido"?

All'inizio no! Gli animali di cui parli devono pur mangiare.
Nei primi mesi non troverebbero nulla e morirebbero di fame.
Oppure prederebbero gli animaletti che sono in via di formazione nello strato sabbioso ritardandone la maturazione.
ciao

carla70
17-11-2014, 18:38
Ok, se è robusta va bene, tieni conto che sarà come se ci fossero due te stessi (beh forse uno e 3/4 [emoji1] ) sempre seduti sopra. Per il dsb io ce l'ho in maturazione da 5 settimane e ti posso dire che ci vuole TANTA pazienza, non potrò inserire nulla ancora per almeno 4-5 mesi. E soprattutto alcuni animali sono praticamente proibiti, proprio quelli che scavano e si nutrono della popolazione della sabbia. Ciao!

tene
17-11-2014, 19:45
quoto quanto sopra ,io sconsiglio animali predatori del benthos in un dsb ,sia prima che dopo.
per la tecnica quoto vikiqua ,tranne forse per una cosa ,lo skimmer.
se realmente le intenzioni sono quelle di allevare due pesci ed un anemone(anche se io opterei per degli lps)con un dsb, non metterei il deltec ma un piu' economico hidor slimskim interno ,costa poco ,è piccolo e si nota meno di uno zainetto e molto piu silenzioso,anche meno performante ma se le intenzioni sono quelle con un dsb ti basta.

vikyqua
17-11-2014, 20:17
Certo, col deltec, se pur non estremamente invasivo, avresti sempre e comunque tecnica a vista......
Se le intenzioni, rimarrebbero quelle di mantenere unicamente un anemone ed una coppia di ocellaris, basterebbe un cambio di 20 lt. a settimana per non inserire null'altro che un termoriscaldatore ed una coppia di pompe......almeno finche' non sarebbe maturo il dsb, poi,....anche 10lt. A settimana, giusto per mantenere gli no3 sotto i 50.

tene
17-11-2014, 20:18
Mhhhhh, con pesci i soli cambi ha me non piacciono,piccolino ma uno skimmer ci va.

vikyqua
17-11-2014, 20:23
Si rob, ma tutto sommato, a l'anemone nutrienti alti non dispiacciono,....anzi, gli ocellaris, non inqinano molto, ed inoltre, 30kg di DSB, pappano egregiamente tutti i nutrienti che si verrebbero ad accumulare in vasca......tutto a patto, che non dia da mangiare all'anemone Sarde o chilate di cozze.

tene
17-11-2014, 20:33
Per la verità io non metterei nemmeno l'anemone, ma lps,più varietà e meno eventuali pronlemi

Roberto Trusso
18-11-2014, 11:25
Ragazzi io vi sono grato infinitamente per tutti i consigli che stanno arrivando... Mettiamola così comunque: sono un perfetto asino, mi sto documentando e sto cominciando ad arricchire le mie conoscenze... Ma comunque ho fatto 0 pratica...
Quindi si! Nella vasca al momento vanno solo un anemone e due pagliaccetti!
Se mi dovesse piacere e volessi aggiungere altro ovviamente mi comporterei di conseguenza (cambiando componenti tecniche ecc...) ma per adesso terrò solo queste 3 creature.
Cancello l'alternativa detritivoro...
E diciamo anche che se potessi risparmiare un pochetto sarebbe meglio XD
Per cui se mi dite che posso prendere uno skimmer più economico comincio con quello e magari lo sostituirò più avanti con un altro più funzionale.
PS: Cosa sono gli Ips?

crestedlucifer
18-11-2014, 23:30
Io al momento ho allestito un nano dsb, senza skimmer che ospiterà euphillie ed una coppia di percula. io la vedo fattibilissima una vasca dsb senza skimmer, anzi non vedo motivi per metterlo. quanto alle dimensioni della vasca, rivedile, la scrivania per quanto resistente sia non reggerà mai una vasca di quelle dimensioni. per il tipo di abitanti che vuoi sarebbe perfetto un cubo massimo sugli 80l lordi, non andrei oltre.
Ps. come già detto da tene, meglio un lps per la simbiosi dei pagliacci, però visto che non introdurrai altro puoi mantenere l'idea dell'anemone( se muore addio vasca)

tene
18-11-2014, 23:36
Crestedlucifer, hai detto ospiterà quindi parli al futuro,come fai ad essere così sicuro che reggerà senza skimmer?
Io sono sempre per le soluzioni con meno rischi,un dsb con due pesci ,uno skimmer che costa poche decine di euro ma offre :schiumazione, ossigenazione,movimento.
Con tutto quello che ne consegue per Ph ,nutrienti e redox,non mi stuferò mai di consigliarlo,soprattutto a chi sta cominciando ;)

tene
18-11-2014, 23:40
Ragazzi io vi sono grato infinitamente per tutti i consigli che stanno arrivando... Mettiamola così comunque: sono un perfetto asino, mi sto documentando e sto cominciando ad arricchire le mie conoscenze... Ma comunque ho fatto 0 pratica...
Quindi si! Nella vasca al momento vanno solo un anemone e due pagliaccetti!
Se mi dovesse piacere e volessi aggiungere altro ovviamente mi comporterei di conseguenza (cambiando componenti tecniche ecc...) ma per adesso terrò solo queste 3 creature.
Cancello l'alternativa detritivoro...
E diciamo anche che se potessi risparmiare un pochetto sarebbe meglio XD
Per cui se mi dite che posso prendere uno skimmer più economico comincio con quello e magari lo sostituirò più avanti con un altro più funzionale.
PS: Cosa sono gli Ips?
Lps:
In italiano coralli a polipo largo.
Sono quei coralli duri a polipo largo come eupillhie, calaustrea, fungie, favites ecc ecc molto gradite si pagliacci per la simbiosi, molto meno rischiose degli anemoni in quanto non si spostano e se muoiono non mettono a repentaglio la vasca,più semplici degli sps in valori dell' acqua e illuminazione

crestedlucifer
18-11-2014, 23:43
Crestedlucifer, hai detto ospiterà quindi parli al futuro,come fai ad essere così sicuro che reggerà senza skimmer?
Io sono sempre per le soluzioni con meno rischi,un dsb con due pesci ,uno skimmer che costa poche decine di euro ma offre :schiumazione, ossigenazione,movimento.
Con tutto quello che ne consegue per Ph ,nutrienti e redox,non mi stuferò mai di consigliarlo,soprattutto a chi sta cominciando ;)

Parto dal presupposto che il dsb( se funzionante) assolve già da solo la funzione dello skimmer, specialmente se ripegava su di un giocattolo come il tunze, in ogni caso visto che non ospiterò sps per me è l'allestimento più economico e funzionale, imho
Affidare l'ossigenazione allo skimmer io la vedo una cosa sbagliata, è il movimento che deve pensare a ciò, quindi meglio iinvestire quelle decine di euro in una buona pompa. al resto penserà l'illuminazione, che con quelle misure probabilmente sarà led(quindi risolto il fattore ossidazione)

tene
18-11-2014, 23:48
Mhhhhh, il dsb svolge gran parte delle funzioni ma non sostituisce lo skimmer,non esiste pompa di movimento che possa ossigenare quanto uno skimmer che tratta una quantità d'aria/acqua proporzionati alla vasca,se hai un Black out e un ups con collegato lo skimmer é più facile che tu salvi la vasca piùttosto che sia collegato ad una pompa di movimento e te lo dice uno che monta due 6095 in 360 lt di vasca.
Sempre imho

crestedlucifer
18-11-2014, 23:51
Mhhhhh, il dsb svolge gran parte delle funzioni ma non sostituisce lo skimmer,non esiste pompa di movimento che possa ossigenare quanto uno skimmer che tratta una quantità d'aria/acqua proporzionati alla vasca,se hai un Black out e un ups con collegato lo skimmer é più facile che tu salvi la vasca piùttosto che sia collegato ad una pompa di movimento e te lo dice uno che monta due 6095 in 360 lt di vasca.
Sempre imho

se la mettiamo su questo punto basta montare un aeratore :-D

tene
18-11-2014, 23:56
Ma per cortesia,si mette a confronto una soluzione tampone con.la gestione giornaliera della vasca,ti ho fatto solo un esempio

crestedlucifer
19-11-2014, 00:05
Ma per cortesia,si mette a confronto una soluzione tampone con.la gestione giornaliera della vasca,ti ho fatto solo un esempio

Lo so, non me ne volere, era solo una battuta...se si parlava di skimmer da quello che so il tunze non serve a nulla a parte i relativi e sopracitati vantaggi, da qui il consiglio di non metterlo, anche perché esistono vasche gestite con il metodo naturale che girano bene.

tene
19-11-2014, 00:10
Come ho detto prima ,preferisco le cose con meno rischio,soprattutto quando devo consigliare un neofita, una vasca come questa con due pesci può essere gestita senza alcun problema con uno skimmer da pochi euro,e cosa c'è da perdere?
Niente.
Poi magari tra due anni l'esperienza aumenta e anche il gusto per la sfida è il misurarsi con le proprie capacità e allora si.possono provare nuove esperienze.

crestedlucifer
19-11-2014, 00:18
io ad un neofita preferisco dire le cose come stanno, il tunze secondo me è inutile , se vuoi uno skimmer serio vai di deltec sennò lascia perdere e vai con dsb puro

tene
19-11-2014, 00:20
Ma il tunze dove sta scritto?
Poi tra l'altro io non lo ho mai usati ma in molti ne parlano bene

crestedlucifer
19-11-2014, 00:23
Ma il tunze dove sta scritto?
Poi tra l'altro io non lo ho mai usati ma in molti ne parlano bene

si scusami, l'hydor, lapsus

tene
19-11-2014, 00:30
Mah ti dirò, non è sicuramente una macchina da guerra,però su una vasca senza sps ,con due soli pesci,dove deve svolgere la sua semplice mansione non lavora male ,nemmeno si vede e costa una sciocchezza, valuta sempre uno cosa vuole fare.
Cerca nel nano il nano di Aurora, il nano di vidalco.
Lo trovi anche nel portale credo come ultimo nano del mese pubblicato.
Indovina che skimmer montava?
Con questo non voglio dire che sia il migliore,io di solito consiglio come skimmer senza sump i deltec,ma in questo caso l'hidor può bastare.
Ripeto teniamo d'occhio gli obbiettivi

alegiu
19-11-2014, 00:40
Per nanoreef secondo me l'hydor funziona bene, c'è l'ho praticamente da quando è uscito, e la mia vasca é mista, molli, lps e sps, molto piena, ed in alcuni momenti con diverse acro. Per una vasca come questa di cui state parlando, secondo me hydor slim skim o tunze 9004 vanno bene, e forse anche il nuovo tunze 9001 leggermente più piccolo degli altri due.

Roberto Trusso
19-11-2014, 00:55
Allora... Letto tutto adesso...
L'obbiettivo è: FARE ESPERIENZA.
Ok visto che state prendendo a cuore questa faccenda (è quello che si deve fare nei forum ma che ci volete fare? Sono un tipo troppo riconoscente XD) vi svelerò un segreto: il mio sogno è, un giorno, di possedere un acquario enorme, bellissimo pieno di pesci tropicali altre creature! Ma per realizzare questo sogno devo fare strada... e forse ho scelto qualcosa che parte da una base abbastanza complessa ma mi piacciono le sfide!
Cerchiamo di rispondere ad alcuni quesiti: la scrivania che ho io non è convenzionale, è una bestia da soma, siamo saliti io ed un mio amico per un totale di 180 Kg (mi sono scelto un amico bello robusto :D) e sembrava non sentirli! Ma se mi dite che una vasca da 80 L basta io la prendo seriamente in considerazione! Roberto, vorrei sentire anche il tuo parere... Come starebbero in 80 litri?
Per quanto riguarda l'anemone, mi piacciono tantissimo esteticamente ma ho capito il livello di difficoltà e rischio, domanda stupida: se mettessi un lps e un anemone? Troppo poco spazio?
Cmq alla fine lo skimmer lo metto, capisco benissimo che potrebbe anche essere inutile ma alla fine se sono poche decine di euro faccio la spesa... Alla fine male non fa...
Ah!!! Emmm, una cosa da non sottovalutare! A questo punto facendo due conti... Di quante prese di corrente avrei bisogno per tutto il supporto tecnologico dell'acquario?

crestedlucifer
19-11-2014, 01:36
se la scrivania è resistente procedi anche con le misure che ti hanno dato, però i test di carico li dovresti prolungare nel tempo, 5 minuti non bastano per sapere se regge o meno.
Ps. in 80l puoi mettere una decina forse più di lps con i giusti accorgimenti. Il problema delle anemoni non è tanto lo spazio vitale, quanto le loro abitudini di spostarsi ed il serio rischio di avvelenare la vasca qualora tirasse le cuoia a parte questo puoi tranquillamente inserire anemone e lps vari

tene
19-11-2014, 19:39
Io sono per una vasca di almeno 100 lt per una coppia,per quanto riguarda l'anemone ti ha risposto crestedlucifer.
Lps.puoi metterne quanti ne vuoi anche assieme ad anemoni,gli invertebrati non sono un problema in vasca tranne se si toccano tra di loro,alcuni tendono a bruciare altri,e gli anemoni sono tra i più micidiali.
Per quanto riguarda la scrivania.non riesci a farti fare tre gambe da mettere sotto alla vasca?
Avresti una scrivania a 7 gambe ,ma saresti più sicuro

Roberto Trusso
19-11-2014, 21:20
Basta! Niente anemoni! Cattivi anemoni u.u
Un'altra cosa importante: per riscaldatore, skimmer, pompe ecc... devo effettuare fori nella vasca o posso agganciare o saldare tutto senza problemi?
(scusate le domande più stupide ma voglio sapere tutto nei minimi dettagli e voglio essere sicuro al 100%).
PS: non posso montare altri piedi purtroppo :/

tene
19-11-2014, 22:40
Se come detto sopra non metterai sump non hai bisogno di fare fori per mettere la tecnica ,tutta é dotata di ventose o magneti per il fissaggio alla vasca.
Prese di corrente:
Plafoniera 1 o 2 dipende se dimmerabile o accensioni separate.
Skimmer 1
Pompe di movimento 1 o 2
Riscaldatore 1
Quindi da 4 a 6

pulcemania
19-11-2014, 23:01
Mi intrometto , sarebbe una brutta idea affiancare alla vasca una più piccola con Samp dietro e refugium sul davanti così da renderla più estetica ?

Roberto Trusso
20-11-2014, 00:09
se la scrivania è resistente procedi anche con le misure che ti hanno dato, però i test di carico li dovresti prolungare nel tempo, 5 minuti non bastano per sapere se regge o meno.
Ps. in 80l puoi mettere una decina forse più di lps con i giusti accorgimenti. Il problema delle anemoni non è tanto lo spazio vitale, quanto le loro abitudini di spostarsi ed il serio rischio di avvelenare la vasca qualora tirasse le cuoia a parte questo puoi tranquillamente inserire anemone e lps vari

Mi intrometto , sarebbe una brutta idea affiancare alla vasca una più piccola con Samp dietro e refugium sul davanti così da renderla più estetica ?

Purtroppo non ho più spazio! :(

Roberto Trusso
20-11-2014, 14:21
Comunque ricapitolando, con le informazioni che ho raccolto fino ad ora.

Acquario 100 lt 50x40x50 (lo so l'altezza doveva essere 60 ma ho avuto problemi con il vetraio che mi chiede molti più soldi, non so perché!)

Inserirò 12 cm di dsb e 3/4 Kg di rocce vive!
Animali: coralli duri e una coppia di pagliaccetti

comparto tecnico:
1 Skimmer (eh si dai mettiamolo!) Hildor Slimskin
2 Koraria nano 1600 (ma una sola basta?)
1 Plafoniera led con prevalenza blu sui 15/20000°K
1 Termoriscaldatore 100W

Altri suggerimenti? Manca qualcosa?

crestedlucifer
20-11-2014, 14:54
Per come la vedo io, devi leggere ancora guide ed un bel po di topic di vasche presenti nel forum, scusa la schiettezza ma devi schiarirti ancora le idee, questo 3d forse ti ha confuso ancor più di come non lo eri prima secondo me

Roberto Trusso
20-11-2014, 16:05
Per come la vedo io, devi leggere ancora guide ed un bel po di topic di vasche presenti nel forum, scusa la schiettezza ma devi schiarirti ancora le idee, questo 3d forse ti ha confuso ancor più di come non lo eri prima secondo me

Ahahahahah sei schietto ma giusto! E ovviamente davo per scontato il fatto che mi dovrò documentare moltissimo ancora, anche quando avrò l'acquario dovrò continuamente documentarmi ma va bene così e mi piace, sono un biologo ed è nella mia natura :)
Ora come ora non ho nemmeno i soldi per affrontare queste spese! Il mio elenco era proprio per farmi un'idea sul preventivo da affrontare!
Ed è scontato il fatto che ogni giorno leggo articoli e discussioni anche su questo forum :)

crestedlucifer
20-11-2014, 16:27
Figurati, ci siamo passati tutti, era da intendere più come : fai le cose con calma.
Valuta anche l'idea di allestire un nanoreef con dimensioni più discrete, certo dovrai rinunciare ai pesci pagliacci tuttavia non è una prerogativa di questo hobby avere una coppia con corallo simbiotico, un nanoreef è molto di più ;) e puoi ottenere grandissime soddisfazione anche con un 30 litri senza pesci

Roberto Trusso
20-11-2014, 16:49
Figurati, ci siamo passati tutti, era da intendere più come : fai le cose con calma.
Valuta anche l'idea di allestire un nanoreef con dimensioni più discrete, certo dovrai rinunciare ai pesci pagliacci tuttavia non è una prerogativa di questo hobby avere una coppia con corallo simbiotico, un nanoreef è molto di più ;) e puoi ottenere grandissime soddisfazione anche con un 30 litri senza pesci

Certo ti ringrazio :) però... vorrei cominciare proprio con i pagliacci... nutro un amore incondizionato verso questi animaletti (e se te lo stessi chiedendo: NO! Non ho mai visto alla ricerca di Nemo XD).
Quindi vorrei rimanere su questa linea :/ piuttosto... Come manutenzione, precisamente, per il tipo di acquario che ho descritto, cosa dovrei fare?

crestedlucifer
20-11-2014, 16:55
Cambi settimanali del 10%, pulizia vetri, bicchiere dello skimmer e meno frequentemente una pulita alle pompe di movimento

Roberto Trusso
20-11-2014, 16:58
Cambi settimanali del 10%, pulizia vetri, bicchiere dello skimmer e meno frequentemente una pulita alle pompe di movimento

"cambi settimanali del 10%" cosa vuol dire esattamente? Cambi di Acqua?
E poi... Tutto qui? non devo integrare costantemente nessun componente chimico o gli stessi batteri?

crestedlucifer
20-11-2014, 17:03
Si, cambi d'acqua. In teoria, con una coppia di pagliaccio e senza sps i cambi d'acqua dovrebbero bastare, in ogni caso è un discorso che va a toccare parecchi parametri e per il momento è meglio che parti dalle basi. Batteri si batteri no, sono scuole di pensiero invece, personalmente non doso, ho inserito solo una fiala di biodigest allo start

Roberto Trusso
20-11-2014, 17:16
Si, cambi d'acqua. In teoria, con una coppia di pagliaccio e senza sps i cambi d'acqua dovrebbero bastare, in ogni caso è un discorso che va a toccare parecchi parametri e per il momento è meglio che parti dalle basi. Batteri si batteri no, sono scuole di pensiero invece, personalmente non doso, ho inserito solo una fiala di biodigest allo start

Ok... quindi in queste condizioni non devo fare molta manutenzione...
Mentre per l'alimentazione ovviamente dipenderà dalla specie di Lps che inserirò (più ovviamente quello dei pagliacci). Ho capito... Per il momento non ho altre domande ma continuo ad informarmi :)

tene
20-11-2014, 19:15
Nella lista della spesa manca un osmoregolatore,indispensabile,naturalmente tifo per il 100 litri,anche perché non è più difficile di un 30 litri anzi.
Il fatto che tu sia partito convinto di ciò che vuoi mi piace ,anche se io non metterei due pagliacci in un 100 lt,questo perché una volta messi loro non puoi praticamente che inserire un piccolo pescetto e i pagliacci non li vedrai mai girare per la vasca, mentre cambiando tipologia e mettendo pesci.piu piccoli la vasca sarebbe molto più viva,dico questo non per convincerti ma per completezza di informazioni.

Roberto Trusso
20-11-2014, 19:32
Nella lista della spesa manca un osmoregolatore,indispensabile,naturalmente tifo per il 100 litri,anche perché non è più difficile di un 30 litri anzi.
Il fatto che tu sia partito convinto di ciò che vuoi mi piace ,anche se io non metterei due pagliacci in un 100 lt,questo perché una volta messi loro non puoi praticamente che inserire un piccolo pescetto e i pagliacci non li vedrai mai girare per la vasca, mentre cambiando tipologia e mettendo pesci.piu piccoli la vasca sarebbe molto più viva,dico questo non per convincerti ma per completezza di informazioni.

Ti ringrazio immensamente per i consigli! Lo so, sono una testa dura ma mi va bene lo stesso :) metterò i coralli e l'acquario sarà bello lo stesso.
Poi se non mi piacerà ne potrò allestire un altro :)
Ok segno anche l'osmoregolatore! :)

tene
20-11-2014, 19:57
Beh,non fa una piega

Roberto Trusso
20-11-2014, 21:28
Comincio a fare il preventivo... Che plafoniera Led mi consigliate?
Se possibile modello e sito magari....

Roberto Trusso
20-11-2014, 21:49
Anzi facciamo così (visto che su questo argomento più leggo e più mi vengono dubbi XD)

Che plafoniera mi consigliate? (marca e tutto e se sapete anche il prezzo)
Che osmoregolatore mi consigliate? (marca e tutto e se sapete anche il prezzo)
Le rocce vive devono essere particolari (ovvero deve essere qualche tipo particolare o va bene qualsiasi tipo?)
Per la sabbia stesso discorso?

Mio dio! Ad ogni risposta ci sono un milione di domande! Non faccio altro che leggere rticoli da 3 giorni ma ogni volta mi chiedo: "ma è adatto all'acquario che voglio allestire? E se ce ne fosse uno più economico?" ecc...
Uffffffffff

vikyqua
20-11-2014, 22:05
Ti assicuro che le scelte e decisioni, mettono in crisi anche acquariofili con piu' di 30 anni di esperienza.

tene
20-11-2014, 22:13
Sulla tecnica sorvolo.
Rocce vive:la provenienza ha poca importanza, ciò che è importante è che siano leggere ,porose ,e con forme idonee a fare una rocciata con molte terrazze,per questo le palle di cannone non vanno bene.
Sabbia:stesso discorso,puoi prendere indifferentemente oolite o aragonite,quindi sabbia naturale oppure carbonato di calcio ad uso alimentare, importante è che entrambe abbiano una granulometria mista compresa tra 0,5 e 1,5 mm più o meno.
Non comprare sabbia viva perché di vivo ha solo il prezzo.

Roberto Trusso
20-11-2014, 22:25
Ti assicuro che le scelte e decisioni, mettono in crisi anche acquariofili con piu' di 30 anni di esperienza.

Sulla tecnica sorvolo.
Rocce vive:la provenienza ha poca importanza, ciò che è importante è che siano leggere ,porose ,e con forme idonee a fare una rocciata con molte terrazze,per questo le palle di cannone non vanno bene.
Sabbia:stesso discorso,puoi prendere indifferentemente oolite o aragonite,quindi sabbia naturale oppure carbonato di calcio ad uso alimentare, importante è che entrambe abbiano una granulometria mista compresa tra 0,5 e 1,5 mm più o meno.
Non comprare sabbia viva perché di vivo ha solo il prezzo.

ahahahahhaha! ok!
Adesso aspetto consigli sui "macchinari" XD cmq ho fatto un preventivo... Mamma mia... solo di comparto tecnico e senza ne pesci ne anemoni.... 400 euro :S mamma mia!
No anemoni! Volevo dire Lps XD

Roberto Trusso
20-11-2014, 23:05
E poi fatemi capire: ma per la plafoniera... Devo per forza attaccarla al muro o farla scendere dal soffitto??? Perché tutte quelle che ho visto sono così e se è così mia madre mi distrugge!

tene
20-11-2014, 23:12
La plafoniera in qualche modo deve pur stare sospesa,esistono anche supporti bordo vasca ,ma io li trovo scomodi e inoltre non puoi regolare a tuo piacimento l'altezza della plafo.
Se te la cavi con il fai date o con la progettazione puoi fare delle staffe ,un telaio che tenga su la plafo

Roberto Trusso
20-11-2014, 23:17
La plafoniera in qualche modo deve pur stare sospesa,esistono anche supporti bordo vasca ,ma io li trovo scomodi e inoltre non puoi regolare a tuo piacimento l'altezza della plafo.
Se te la cavi con il fai date o con la progettazione puoi fare delle staffe ,un telaio che tenga su la plafo

Maledizione! E qui cambia tutto! non sono un mago del fai da te e non posso fare buchi nei muri o nel soffitto.... Cavolo!!! E lo spazio per fare delle staffe non c'è!
non esiste un'altra soluzione???? Anche più lampade senza plafoniera?

Roberto Trusso
20-11-2014, 23:28
http://www.petingros.it/plafoniera-quadra-p-15519.html una così non va bene?

Roberto Trusso
20-11-2014, 23:40
comunque purtroppo comincio a pensare che per adesso un acquario marino sia troppo dispendioso anche a livello economico.... Mi dispiace molto...
Soprattutto adesso che faccio il preventivo mi accorgo che ci sono belle spese da effettuare...
Di farmelo prima o poi lo farò... Necessariamente.... Però mi sto accorgendo che ci sono sono troppe difficoltà... Non è impossibile ma è davvero complicato... Ufff sono davvero in crisi adesso!

tene
21-11-2014, 00:14
comunque purtroppo comincio a pensare che per adesso un acquario marino sia troppo dispendioso anche a livello economico.... Mi dispiace molto...
Soprattutto adesso che faccio il preventivo mi accorgo che ci sono belle spese da effettuare...
Di farmelo prima o poi lo farò... Necessariamente.... Però mi sto accorgendo che ci sono sono troppe difficoltà... Non è impossibile ma è davvero complicato... Ufff sono davvero in crisi adesso!
Questo mi dispiace,valuta cmq il mercatino e di fare gli acquisti un pó per volta

vikyqua
21-11-2014, 07:55
Va be, puoi nel frattempo informarti e chiarirti le idee,......insomma metti su il progetto, na parli magari con tua madre e metti nel frattempo da parte un po' di soldini. Quando sei pronto, parti, e' inutile azzardare spese adesso, se poi corri il rischio di buttare soldi e non concludere niente di buono.

Roberto Trusso
21-11-2014, 13:41
Va be, puoi nel frattempo informarti e chiarirti le idee,......insomma metti su il progetto, na parli magari con tua madre e metti nel frattempo da parte un po' di soldini. Quando sei pronto, parti, e' inutile azzardare spese adesso, se poi corri il rischio di buttare soldi e non concludere niente di buono.

Lo so... infatti farò tutto con più calma!