Visualizza la versione completa : acquario poecilidi
ciao a tutti.
Vorrei iniziare un nuovo acquario da 65 litri.
vorrei mettere guppy black molly platy e pesci da fondo(pure una coppia di portaspada?)che mi consigliate per quantità e tipo di pesci?
le piante e sabbbia sono a mio piacimento o c'è un tipo preciso per questi pesci?
monterò anche un impianto co2 .
serve il riscaldatore per ghiaino?
ho sentito dire che per i poecilidi va bene anche l'acqua del rubinetto come valore di ph e kh.Mi posso fidare?????
e poi, piu in generale, se volessi cambiare i valori di gh, fosfati, nitrati, nitriti, come posso agire?
grazie e scusate per le mille domande.
ciao
Allora io in 65 litri non metterei troppi pesci perschè si sa i poecilidi si riproducono mooooolto rapidamente :-)) !! I portaspada credo stiano strettini quindi punterei su guppy e platy magari 1 maschio e 2-3 femmine di entrambe le specie!!Per i pesci da fondo immagino intendi i corydoras e se puoi metterne 5 andrà bene, tutti della stessa specie e per loro metti un ghiaino piccolo e liscio sennò potrebbero rovinarsi i baffi!!! Piante quante ne vuoi (dei valutare anche la luce che hai) anzi abbonda così i piccoli si potranno nascondere tra le foglie e mi raccomando non usare sale parto ;-) !!! Acqua di rubinetto si, ma dipende dai suoi valori quindi prima fai i test (liquidi non striscette) all'acqua e poi vedi comunque un buon biocondizionatore fa sempre bene, i valori devono essere pH 7,5 gH intorno a 15 nitriti assenti e nitrati bassi, fai maturare il filtro un mese prima di mettere i pesci e se volessi cambiare i valori ci sono prodotti o piccole cose da fare nell'acquario che li possono modificare!!! Mi sembra di averti risposto a tutto, spero di esserti stata utile, facci sapere!! Ciao -28
grazie per le info.immagino che anche tu abbia una vasca di poecilidi.
ma tu usi acqua osmotica o di rubinetto?sono anch'io di Roma, l'acqua è quella....
ciao
newgollum
20-06-2006, 20:15
ciao a tutti.
Vorrei iniziare un nuovo acquario da 65 litri.
Ciao! :-)
vorrei mettere guppy black molly platy e pesci da fondo(pure una coppia di portaspada?)che mi consigliate per quantità e tipo di pesci?
Hey, calma! ;-) Se è il tuo primo acquario ti consiglio di iniziare ad esempio con i guppy e pian piano inserire qualcos'altro, quando hai preso la mano...
le piante e sabbia sono a mio piacimento...
consiglio il ghiaietto a grana fine o media, esteticamente perfetta per un acquario delle tue dimensioni. Per le piante, come per i pesci, ti consiglio cautela: scegli almeno all'inizio quelle che necessitano di meno cure (v. sezione relativa del forum). Abbonda pure e anche lì va al tuo gusto estetico, ma considera che in ogni caso i pesci devono avere lo spazio per nuotare ;-)
co2. serve il riscaldatore per ghiaino?
se segui il mio consiglio di iniziare con poco, di entrambi non hai bisogno.
ho sentito dire che per i poecilidi va bene anche l'acqua del rubinetto come valore di ph e kh.Mi posso fidare?????
la puoi far analizzare, ma in linea di massima sì. con i guppy non hai problemi (basta biocondizionarla ed avere una minima attenzione x la temperatura).
e poi, piu in generale, se volessi cambiare i valori di gh, fosfati, nitrati, nitriti, come posso agire?
ogni cosa al momento giusto! intanto inizia... ;-)
[/quote]
P.S. Dalla specificità delle tue domande capisco che qualcosa hai letto, ma dal fatto che le fai capisco che non hai letto abbastanza ;-)
fatto un giro su questo ed altri forum e vedrai che trovi tutte le info di cui hai bisogno :-) [/quote]
usa acqua del rubinetto biocondizionata e vai sul sicuro! :-)
balantio
20-06-2006, 20:47
scalar leggo che sei di roma, percio l'acqua di rubinetto va bene per i poecilidi ;-) :-))
Si infatto ma benissimo l'acqua del rubinetto con un biocondizionatore!!! Io faccio così e i pesci stanno bene e si riproducono alla grande ;-) !!!
per i pecilidi è la soluzione migliore, e più l'acqua è dura e più col tempo i pecilidi si irrobustiscono!
in italia acque del rubinetto tenere sono più uniche che rare, anche se qualche località mi pare ci sia! :-)
Se posso darti un mio consiglio personale, visto che i guppy si riproducono molto facilemente, conviene trovare qualche acquariofilo della tua zona che te ne vende o regala perchè spesso quelli dei negozi sono allevati con acqua non dolce come la nostra e potrebbero morirti in breve senza che sia colpa dell'acqua in se e se puoi fai cambio con altri ogni tanto così non rischi di indebolirli per eccessiva consanguineità.
grazie a tutti.vi faro sapere al piu presto.
ciaoooooooooooooooooooooooooo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |