Visualizza la versione completa : opinioni sul mio acquario marino artigianale
adrianello
08-11-2014, 20:11
questo è un'acquario marino interamente proggettato e realizzato da me. litri 260, vetro 1 cm con filtro esterno. guardate le foto e ditemi cosa ne pensate. dimenticavo l'illuminazione è a led con faretto sempre artigianale.
http://s21.postimg.cc/x5ckussrn/WP_20141103_12_00_07_Pro.jpg (http://postimg.cc/image/x5ckussrn/)
------------------------------------------------------------------------
inserisco una domanda. ultimamente mi è morto un pesce... ma nella vasca valori e temperatura sono perfetti.... quali possono essere le motivazioni della sua morte. grazie a tutti quelli che risponderanno
davide56
09-11-2014, 11:41
prima di tutto la popolazione della vasca è sbagliata
descrivi meglio la tecnica
sei sicuro del litraggio?
che dimensioni ha la vasca?
I valori non mi sembrao ok, hai alghe dappertutto, quei due pesci insieme andrebbere bene in un 500 litri
adrianello
11-11-2014, 19:35
ciao a tutti.. chiedo scusa per il litraggio.. è 160 litri e non 260.. i valori della vasca sono impeccabili...cioè perfetti.. ph 8.0 kh 10.3 calcio 450-500 magnesio 1400 nitrati nitriti e fosfati assenti. temperatura vasca 26-27. volevo chiedere perchè la popolazione è sbagliata e cosa devo migliorare nel mio acquario... inoltre le alghe può essere per mancanza di invertebrati(paguri-turbo ecc ecc) aspetto vostre risposte.... grazie anticipatamente.
per info su valori e attrezzatura posso essere più preciso se serve,consultando le schede dove ho tutti gli appunti.:-)
toretour
04-04-2015, 06:36
bhe.. io non commento sulla fauna o sulle alghe.
però volevo farti notare che c'è troppa tecnica a vista..... non riesci proprio a farti un sump??
AntonioA93
04-04-2015, 08:50
sono pesci che necessitano di moolto spazio, in più il rostratus non so da quanto tu lo abbia, ma ha mai mangiato? perchè credo sia il pesce in assoluto più difficile da tenere in vasca, si nutre (se si nutre) dei piccoli crostacei sulle rocce ecc raramente sopravvive anche in vasche grosse, se ne hai trovato uno che mangia il mangime te lo pago a peso d'oro ahahahah l'hepatus necessita di molto spazio, almeno 400L e non 400L 3/4 di roccia e 100L di acqua per nuotare, deve avere molto spazio per muoversi, se vuoi un consiglio riportali subito al negozio o trova qualcuno a cui darli !!!!
RolandDiGilead
04-04-2015, 11:35
Cosa ci tieni nel filtro esterno?
adrianello
11-04-2015, 20:33
ciao ti volevo dire che a distanza di mesi i pesci che per la mia vasca erano totalmente sbagliati. sono vivi e vegeti. ciao e ricorda che nn ci sono regole se sai quello che fai. ciao
a e per il rostratus... dato che mangia quasi dalle mie mani.. se lo vuoi inizia ad uscire i soldi ihihihihihihihhih. se non riesci nn è colpa mia. ciao buona serata
AntonioA93
11-04-2015, 21:51
Ti volevo dire che anche un cavallo vive 20 anni in un box di 3 metri quadrati, il problema non é "se vive", ma "come vive" direi che i tuoi sopravvivono più che vivono, purtroppo la gente é superficiale e non ci arriva a pensare queste cose ;-)
Complimenti per lo spirito artigianale,....questo e' il complimento positivo,....il megativo, e' che come gia' ti ha consigliato qualcuno? Troppa tecnica a vista. Impegnati e cerca di ascoltare gli ultimi consigli che ti sono stati dati, se si vogliono tenere animali in casa, bisogna rispettarli e trattarli meglio di noi.
adrianello
12-04-2015, 12:17
i miei pesci godono di ottima salute e crescono a vista d'occhio. quindi tu che mi sa che hai un maneggio ahahahah falli uscire di più i cavalli,che con i pesci nn ci ficcano niente.... ciaooo
AntonioA93
12-04-2015, 15:41
È ovvio che "non ci ficcano niente", era per fare un esempio visto che non riesci a capire i consigli della gente, tu hai chiesto un parere e ti è stato detto che la tecnica è in vista (è disposta anche male) e la popolazione è sbagliata, e lo direbbe chiunque perché basta informarsi un po' prima di acquistare un animale e non basarsi solo sull'aspetto estetico, anche se vista la tecnica in esposizione anche quello lascia a desiderare, comunque i gusti sono gusti.
Ps. Per il chelmon sarei curioso di vedere qualche foto di quando "mangia dalle tue mani" #70 ho amici che non sono riusciti a tenerlo in vasche da 6 700 litri fatte a dovere, dove davvero avrebbe potuto vivere bene, quindi non ti prendere il merito perché se è vero che mangia (e ne dubito) sei stato solo mooolto fortunato:-)) in bocca al lupo e impara ad ascoltare le critiche soprattutto quando sei tu a chiederle #70
posta una foto attuale della vasca.nella prima il chelmon non sembrava messo benissimo a giudicare dalla magrezza.un saluto.
toretour
13-04-2015, 02:05
adrianello adesso non esageriamo... quello che dici non è corretto... i ragazzi hanno ragione e lo sappiamo tutti, è solo che a volte anteponiamo il nostro piacere al benessere degli animali... questo è abominevole pensandoci bene, ma è la realtà su cui si basa l'esistenza dell'acquario, soprattutto marino, piccola copia costretta di un immenso ed elaborato ecosistema; il mare.
ovviamente la propria coscienza deve anche intervenire, e pur essendo sempre una costrizione, l'acquario, per tutti i pesci... lo è ancora di più per alcuni....
se fossimo davvero amanti, non costringeremmo nessun pesce e nessun animale in una gabbia, ma siamo uomini e crediamo di essere al di sopra tal volta....
NONOSTANTE CIO' BISOGNA ANCHE REGOLARSI....
anche io sono nella condizione: ho un hepatus ed uno xanturum in un 250 lt e non va bene... sto ponendo rimedio...
adrianello
15-04-2015, 19:11
allora io ho fatto un'acquario marino così su due piedi senza chissà quali conoscenze. ora di sicuro non ho più vasche con tutta quella tecnica a vista e cmq si era a vista ma non disposta male. cmq io accetto le critiche se costruttive e non se uno deve fare quello che ne sa di più. perchè ognuno di noi con i propi animali ritiene dove e come tenerli e io nn vedo sofferenza nei miei pesci. inoltre metterò delle foto e se riesco dei video della mia nuova vasca di quasi 400 litri e poi mi dici chi è che fa vivere male i propi animali. ciao a tutti. e grazie sempre per i consigli COSTRUTTIVI.
valegaga
15-04-2015, 19:49
Io dico solo una cosa
Poveri pesci
AntonioA93
15-04-2015, 20:28
tutti hanno cominciato come te, nessuno è nato sapendo già come si gestisce un marino, anche io che prima avevo un marino all'inizio facevo cose che a pensarci ora dico ma come mi è venuto in mente ecc, però poi pian piano ( e ti assicuro che questo forum ti aiuta in una maniera che non puoi immaginare) ho capito dove sbagliavo e ho corretto gli errori. Io come te all'inizio sono passato al marino cosi, senza sapere niente, e il negoziante approfittandosene mi fece comprare un flavescens, in 90L, che è peggio della tua situazione, però io che ne sapevo, pensavo fossero come i pesci del dolce che prendi quello che ti piace, lo metti in vasca e li dai il granulare. il pesce morì dopo 6 mesi, e io solo dopo lessi che aveva bisogno di alghe ecc, se io avessi avuto la fortuna di essere gia iscritto ad acquaportal sicuramente come facciamo con te non mi avrebbero mai permesso si prendere un flavescens. ti assicuro che quando leggevano come tenevo la vasca all'inizio me ne hanno dette di tutti i colori :-D #rotfl##rotfl# ora invece sono arrivato ad avere una vasca equilibrata con pesci e coralli, e tutt'ora ancora ci sono una marea di cose che chiedo. ad esempio, il fatto della tecnica a parte in vista o no, è sbagliato il posizionamento delle pompe, su 3 pompe 2 sono puntate in superficie e una quasi da vetro a vetro, ecco uno dei motivi delle alghe, il poco movimento sul fondo, dovrebbero essere 2 puntate sulla rocciata e una in superficie x gli scambi gassosi
Adrianello, nessuno si permetterebbe mai di fare il saputello, non e' questo un sito dove si fanno gare di conoscenza. Quando succedono certe cose, i topic si chiudono o si bannano taluni personaggi,....non e' questo il caso. Nello specifico, e' evidente che sei alle primissime armi, come lo siamo stati tutti. Se ti si danno dei consigli, e' unicamente per indirizzarti sulla retta via e per farti mettere su un acquario degno e consapevole,....e' questo che rende un acquario "bello",....le giuste scelte ed il benessere che puo' trasmetterti. Da piccolo,...e lo ripeto sempre, avevo un piranha in una vasca 20*30, crescendo non riusciva ne piu' a nuotare ne a girarsi, oltre logici problemi di nanismo. E' vissuto piu' di 6 anni. Oggi mi sputerei in un occhio,....e se qualcuno invece di dirmi ""fai vedere come si mangia i wrustel"", mi avresse detto ""poverino"", probabilmente me ne sarei privato.Ascolta i consigli ed avrai un acquario, saccenta ed imparrirai a cercare risposte banali in rete metre la vasca tracolla.
valegaga
15-04-2015, 20:35
Ok ma se in 4 persone ti diciamo che per quei pesci servirebbero 500 litri e tu rispondi dicendo che stanno bn
Ma li sopravvivono non vivono ed è ben diverso ma poi fai quello che vupi noi abbimo provato a salvate quei poveri pesci da mirte precoce e ci sto riprovando ma se non vuoi ascoltare io non ci posso fare niente
adrianello
16-04-2015, 20:08
cara valegaga certo che dire io dico solo poveri pesci non è bello da dire. ci sono modi e modi. cmq grazie a tutti per i consigli. mi mandate le foto delle vostre vasche e mi rendo conto di com'è un' acquario fatto bene? grazie a tutti quelli che la manderanno
valegaga
16-04-2015, 21:11
Ha detto quello non per essere scortese ma perchè i consigli te li avevano giá dati
Se ti mando foto della mia vasca vedresti solo roccie avviata da un mese e mezzo
Questa e' la mia, sono anche io alle prese con i dino e normali stabilizzazioni, la vasca e' in piena maturazione, ha quasi 5 mesi. Puoi prenderla come esempio di acquario fatto bene.
http://s2.postimg.cc/bjv94zg0l/20150416_215951.jpg (http://postimg.cc/image/bjv94zg0l/)
http://s15.postimg.cc/f66t1jb7r/20150416_220011.jpg (http://postimg.cc/image/f66t1jb7r/)
AntonioA93
16-04-2015, 22:44
http://s16.postimg.cc/lpjv36cs1/image.jpg (http://postimg.cc/image/lpjv36cs1/)
http://s16.postimg.cc/7tbmragj5/image_1.jpg (http://postimg.cc/image/7tbmragj5/)
queste sono foto di un mesetto fa appena ho inserito altri sps, (a parte quel filtro che inserisco ogni tanto per non tenere la calza con il carbone appesa quando metto nuovi coralli), per il resto guarda come si mettono le pompe nella vasca di vikyqua che come forma è simile alla tua,e sistema le tue.
toretour
18-04-2015, 03:50
Questa e' la mia, sono anche io alle prese con i dino e normali stabilizzazioni, la vasca e' in piena maturazione, ha quasi 5 mesi. Puoi prenderla come esempio di acquario fatto bene.
http://s2.postimg.cc/bjv94zg0l/20150416_215951.jpg (http://postimg.cc/image/bjv94zg0l/)
http://s15.postimg.cc/f66t1jb7r/20150416_220011.jpg (http://postimg.cc/image/f66t1jb7r/)
scusa se mi permetto, ma il tuo è 150 litri come leggo dal tuo profilo?
c'è un hepatus lì dentro?-:33
Credo che nel profilo ci sia qualche vecchia vasca. Nell'attuale c'e' un solo hepantus in 380lt.
adrianello
19-04-2015, 12:58
ragazzi io vasche fatte bene non ne vedo e guardando rocce e fondale non mi sembra tenuta benissimo la tua vasca. io non sono più quello della vasca che tutti avete commentato.. ho molta più esperienza e ti consiglio di togliere quella sabbia corallina che è solo ricettacolo di detriti e sporcizia.. dai fatemi vedere le vasche fatte bene.. tutto qui??? cmq la popolazione per un 150 litri è sbagliatissima#21
ciao ti volevo consigliare di mettere qualche roccia in più e di cambiare la rocciata che non è un granchè.. #13
Adrianello, sono contento che in due giorni sei passato da totale incapace a guru dell'acquariofilia moderna. Grazie del consiglio, seguiro' le tue indicazioni.
Cmq non ho ancora capito cosa ci incastra tutto questo Topic con la sezione fai da te ,siete un bel pó ot
Credo che nel profilo ci sia qualche vecchia vasca. Nell'attuale c'e' un solo hepantus in 380lt.
Che cmq non è un bel esempio dato la lunghezza della vasca mancano un bel pó di cm e qualche litro per far stare bene un hepatus.
A me comunque quello di giudicare i consigli in base a come sono le vasche pare una gran cagata , si possono dare ottimi consigli pur non avendola neppure più una vasca.
ragazzi io vasche fatte bene non ne vedo e guardando rocce e fondale non mi sembra tenuta benissimo la tua vasca. io non sono più quello della vasca che tutti avete commentato.. ho molta più esperienza e ti consiglio di togliere quella sabbia corallina che è solo ricettacolo di detriti e sporcizia.. dai fatemi vedere le vasche fatte bene.. tutto qui??? cmq la popolazione per un 150 litri è sbagliatissima#21
ciao ti volevo consigliare di mettere qualche roccia in più e di cambiare la rocciata che non è un granchè.. #13
Adrianello, stai commentando una vasca dsb dicendo di eliminare il fondo e aggiungere rocce,mi sa che sei un pelo confuso
AntonioA93
19-04-2015, 14:55
Sarei curioso di vedere la "nuova vasca" e sto ancora aspetto le foto del rostratus che mangia dalle tue mani,visto che tutto é iniziando dal fatto che te la sei presa per la mia battuta "se hai trovato un rostratus che mangia te lo pago a peso d'oro", se tu avessi avuto un minimo di conoscenza sui tuoi pesci avresti riso al posto di prendertela perché il rostratus é un pesce "famoso" diciamo in quanto in molti sia per le aiptasie e sia perche é bellissimo vorrebbero avere ma purtroppo anche in vasche fatte bene, e non te la prendere ma tu non sai come é fatta una vasca fatta bsne , il 90% delle volte muore in quanto non riesce a trovare ciò che trova in natura essendo di cattura, ci sono davvero quelli che gli insegnano a prendere pezzi di gambero dalle mani, ma sono pochi, e per questo ti ho fatto quella battuta, ma tu non sapendo niente di niente te la sei presa, se l'avessi detto a tene o vikyqua che ne sanno molto più di me e di te di certo avrebbero capito, quindi ti ripeto ascolta i consigli di chi ha più esperienza sopratutto quando sei tu stesso a chiederli
tene il problema e' che se scrivi nella sezione sbagliata, chiedendo un parere su quanto fatto e chiedi perche' ti e' morto un pesce,.....qualche commento costruttivo dovrai pur averlo, o no?
Se poi ti offendi per nulla,...visto che gli interventi sono tutti mirati al tuo bene,.......e dal nulla, pretendi di dare lezioni perche' hai letto due cose dubbie su internet,......vuol dire che non vuoi un consiglio ma vuoi essere mandato a taleare cippe di cetriolo.
Per quanto riguarda il mio hepantus,....per ora e' sereno e non potrei privarmene ora, visto che me lo ha regalato la moglie il 14 nov. Per la nascita di nostro figlio......anche perche' non avrei mai inserito un pesce dopo meno di un mese di maturazione, ma almeno io so cosa faccio.
adrianello
19-04-2015, 20:07
tu non hai specificato la tecnica che stai usando.. cmq il dsb ti consiglio di farlo meglio e di tenerlo più pulito dato che è il filtro della vasca.. ciaoooo #25
chi sei tu quello con le vasche fatte bene ahahahahahahahahahahahahhaha. allora precisiamo quando ho chiesto i pareri vostri.. è passato molto tempo da allora e ora ne so quanto te se non di più. per quanto riguarda il mio rostratus appena posso ti faccio il book fotografico.. e se io ho un pesce del genere e tu no, un motivo ci sarà... ciao e tante cose fresche...
adrianello
19-04-2015, 20:17
vikyqua dei miei maron...... ihihihihi vedi le date e vedi se sono passati due giorni... cmq credimi che hai una vasca di merda e non puoi fare quello che ha un'acquario perfetto... vedrai le foto della mia vasca di ora e poi mi dici come ti sembra........ salutami l'ignoranza che non ho mai avuto il piacere di incontrarla...
rocciata orrenda
daiii tutto qua quello che avete in casa???? solo queste vasche fatte a ***** di cane??? mha!! e io che di come parlavate credevo di vedere cose incredibili....#24
adrianello
19-04-2015, 20:39
http://s14.postimg.cc/5o0rh15x9/hqdefault.jpg (http://postimg.cc/image/5o0rh15x9/)
grazie al mio amico salvo fotografo per mestiere ecco la mia vasca...... #19
valegaga
19-04-2015, 20:40
Guarda se pulisci un dsb non va tanto bn perchè uccidi benthos
Ma tu sai cos è
Dici di non aver conosciuto l ignora e hai un hepatus in 120 litri
Hahahhahah
E comunque i lpro sono acquari bellissimi
adrianello
19-04-2015, 20:42
http://s3.postimg.cc/n91iidebj/sump.jpg (http://postimg.cc/image/n91iidebj/)nella foto la sump non è completa
valegaga
19-04-2015, 20:43
È la samp
Ma la vasca?
adrianello
19-04-2015, 20:46
ahahahahahha quindi nel dsb il fondo non si pulisce ahahahahahahahahahaha
la trovi sopra 120x60x60......
valegaga
19-04-2015, 20:48
Se te fai a girare il fondo sotto i due cm sconvolgi ecosistema
Ma visto che sei un genio staró sbagliando io
adrianello
19-04-2015, 20:48
penso che vanno bene 430 litri per i miei pesciolini
valegaga
19-04-2015, 20:49
Ma la vasca da come scritto in prima pag é 260
E soprattutto cubico con pesci che amano nuotare
adrianello
19-04-2015, 20:53
mamma mia ma sai usare il forum??? la vasca che hai visto tu non c'è l'ho più da mesi.. venduta.. ora ho una 432litri 120x60x60......
valegaga
19-04-2015, 20:56
Da talk palk non vedo sempre le date
Chiedo venia
Allora per hepatus va bn
adrianello
19-04-2015, 20:57
ma chi ha detto di girarlo sotto i due centimetri?? io ho detto che va pulitoooo ma se tieni sporco il fondo chissa tu in che condizioni sei.. ahahahahaha a geniooooo
valegaga
19-04-2015, 20:59
Come fatesti genio a pulirlo?
Forse posdo mettete il viakal hahahhahahahahahahahahahabhaha
Fortunatamente ogni tanto arriva uno a farci fare due risate. Sfortunatamente ce ne sono troppo pochi........
Mi dispiace, ma quella non e' la tua vasca, ma la vasca di fabrizio, che per giunta ha anche venduto. Mi dispiace molto,....ora dovrai cercare qualche altra immagine. tene IVANO Ricca ede , non saprei piu' a chi chiedere aiuto.
valegaga
19-04-2015, 22:17
Lol
Luigi510
19-04-2015, 22:40
Sera a tutti, io sono uno degli ultimi arrivati ma i cannolicchi in sump????so che il biologico è la prima cosa da evitare in un marino o sbaglio???
valegaga
19-04-2015, 22:41
I cannolicchi nel marino no
Partendo dal presupposto che la vasca che hai postato,sempre se sia tua,e una vasca
In salute ma sicuramente non così esplosiva da permetterti di rispondere così,secondo la
Foto della sump sembra di un acquario di acqua dolce,senza schiumatoio,senza reattore e visto che
Da anni coltivò questo hobby sono certo che non è quella della vasca che
Hai postato
valegaga
19-04-2015, 23:18
Raga e se facciamo chiudere il topic visto che alla fine stiamo litigando e basta?
O almeno se lo spostano in reef caffe questa non mi sembra più la sezione adatta
Ho chisto aiuto ai mod, proprio per chiudere.
AntonioA93
20-04-2015, 00:50
hahahahahah copia incolla con sump fasulla ahaha #rotfl# un grande #70 comunque si avete ragione basta è diventato inutile, un ultima cosa, vikyqua in bocca al lupo per la stupenda vasca, non vedo l'ora di vedere foto quando cresceranno i coralli #22#22:-)) e comunque ha ragione dai una passata di candeggina a quella vasca e che cavolo sembra un porcile, che te ne fai di tutti quei batteri zozzi #rotfl# ahahah ciao ciao!!! :-D
toretour
20-04-2015, 01:50
ok.... sembrava strano... :-D
toretour
20-04-2015, 02:05
roba da matti.....quoto per la chiusura.... e stando alle ultime esperienze anche alla bannatura, per parolacce e modi veramente oltraggiosi.... adrianello fly down... torto o ragione che tu abbia...!
Ragazzi chiudo.. #07 sembra di essere all'asilo con certi personaggi..
Aggiungo che oltre ad essere infantili chi cerca di prendere per il culo mettendo foto di altre vasche invece che la sua mi fa abbastanza irritare quindi occhio !!!Per adesso l'amica ede si limita a chiudere >:-(
Aggiungo che oltre ad essere infantili chi cerca di prendere per il culo mettendo foto di altre vasche invece che la sua mi fa abbastanza irritare quindi occhio !!!Per adesso l'amica ede si limita a chiudere >:-(
Chiudo ma tengo d'occhio! Non mi fate arrabbiare! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |