PDA

Visualizza la versione completa : Il primo !!! COme lo faccio??

silvioprina
03-11-2014, 21:50
Ciao Ragazzi, sono nuovo in questo forum e spero di ricevere e poi col tempo dare aiuto . Da una settimana ho preso la mia prima vasca una ANTILLE 100 della Pet company compresa di mobile. Vorrei iniziare ad allestirla la prossima settimana, la metterò in camera e sono pronto ad accettare i vostri consigli sul corretto allestimento in modo da fare le cose al meglio. Vorrei che gli abitanti del mio acquario fossero dei Cardinali magari un bel gruppone colorato, un ghiaietto nero e tante piante, in particolare le Anubias... che ne pensate? Potrebbe funzionare come prima vasca?..... ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

stefano.c
03-11-2014, 22:18
Valori dell'acqua? Vuoi usare solo acqua di rubinetto? O sei disposto a comprare acqua osmotica per miscelare?
Se il tuo livello di conoscenza è 0,inizia leggendo il ciclo dell'azoto, sul forum trovi un ottimo articolo ci dovrebbe anche essere un articolo sul primo acquario.
Mi dici anche le dimensioni in cm della vasca e il tipo di illuminazione (wat, gradazione e tipologia dei neon)
Comunque il primo passo da fare è comprare dei test a reagente.
------------------------------------------------------------------------
Scusa se non ti ho dato il benvenuto. Non ci ho pensato, te lo do ora.
Benvenuto ;)

silvioprina
03-11-2014, 22:26
Le misure sono 100x35x45....Avevo preso in considerazione di usare metà acqua di rubinetto e metà di osmosi.... Sabato andrò in negozio a procurarmi il test e i primi accessori.... la lampada è da 50 w, ma ho in mente di effettuare una modifica e metterne due......

stefano.c
03-11-2014, 22:33
Guarda se ti piace come idea di popolazione.
20 cardinali + trio di apistogramma borelli o trifasciata o macmasteri.
La quantità di acqua osmotica non la puoi scegliere a prescindere, tutto dipende dai valori della tua acqua di rubinetto è dai valori che vuoi raggiungere. Ottima l'idea del potenziamento dell'illuminazione. Invece del ghiaino, prendi la sabbia fine, granulometria 0-1mm, se ti piace puoi usare quella edile lavanta bene, l'effetto è ottimo ed il prezzo basso. Ti consiglio la sabbia perchè ti permette di tenere un numero maggiore di pesci, tipo gli apistogramma o i corydoras.
Il filtro è a scomparti o è di quelli tutti unici? Cosa c'è dentro?

Robi.C
03-11-2014, 22:34
Ciao e benvenuto, inizia ad immaginare cosa vuoi dalla vasca, perché la lampada può anche andare bene se non vuoi piante troppo esigenti.
Ok per i cardinali visto che la vasca è abbastanza lunga e Ok per il tagliare l'acqua con ro.
Dovrai acidificare con torba o altro comunque

stefano.c
03-11-2014, 22:34
Ovviamente tante piante e qualche bel legno
------------------------------------------------------------------------
Ciao e benvenuto, inizia ad immaginare cosa vuoi dalla vasca, perché la lampada può anche andare bene se non vuoi piante troppo esigenti.
Ok per i cardinali visto che la vasca è abbastanza lunga e Ok per il tagliare l'acqua con ro.
Dovrai acidificare con torba o altro comunque

Meglio la co2 della torba.

Robi.C
03-11-2014, 22:39
Dipende, se non vuole piante esigenti della co2 non se ne fa molto, risparmia soldi sull erogatore e sulle bombole.
Che poi sia più comodo della torba non lo metto in discussione.
Che tra l'altro la torba ambra l'acqua e rilascia un sacco di sostanze utili.

stefano.c
03-11-2014, 22:45
Sì ma visto che è agli inizi, la torba può essere un po' troppo complicata.
Poi magari è tra i fortunati che ha un'acqua con ph 7-7.2 e se ne esce con le foglie di catappa, che un mezzo punto riescono a farlo scendere con il giusto kh.

Robi.C
03-11-2014, 22:47
Infatti ho detto che la co2 è più comoda, sono d'accordo con te che sia più facile per un neofita.
Comunque priva vediamo i valori e poi vediamo ;)

silvioprina
03-11-2014, 22:48
Per quanto riguarda la sabbia preferirei il ghiaino per inesperienza nella manutenzione e leggendo mi sembra di capire che la sabbia sia un po complicata da pulire... sotto il ghiaino metterei il fondo fertile.... Per quanto riguarda i pesci vorrei solo un bel branco di cardinali magari anche una 30ina..... e fare una zona con praticello per una cardinia....PEr le piante avevo pensato all'anubia in varie grandezze per riempire bene e per la facilità della specie.... volevo mettere un bel tronco e qualche bel sasso bianco nell'acquario dove legarci qualche anubia o qualche muschio che non richieda la co2....

Robi.C
03-11-2014, 22:49
Diciamo che sono più le pia te che non hanno bisogno della co2 di quelle che lo hanno, comunque se vuoi un pratino ti serve più luce e anche fondo fertile, e a questo punto vai di co2 anche per acidificare.
Qualche pianta a stelo ce la metti?

silvioprina
03-11-2014, 22:55
quanto costerebbe un impianto di co2 ? e quali piante a stelo mi consiglieresti? Vorrei riempire bene la vasca con piante che si riproducano e siano belle verdi....

stefano.c
03-11-2014, 23:01
È allora a che ti serve il fondo fertile? L'anubias non lo usa.
Lascia perdere questo progetto, le anubias costano tanto e non servono a nulla.
Non prendere neanche il fondo fertile, non ti servirà.
Facciamo un allestimento semplice semplice.
Visto che non metti pesci da fondo, il ghiaino va bene, ma chiariamo il fatto della manutenzione. Non cambia nulla,se la sifonatura si fa bene, quindi senza tirare tutto quello che si vede, allora la sabbia è anche meglio.
Perché una sola caridina? Non ne vedo il motivo, neanche la vedresti una sola in quell'acquario.
Piante: ceratophillum, najas, vallisneria, piante alte per il fondo che non richiedono fondo fertile, si accontentano della tua illuminazione. La najas ed il ceratophillum le puoi anche lasciare galleggianti e sono ottime per la lotta alle alghe e per la depurazione e l'ossigenazione dell'acqua.
Anubias e muschi, le puoi legare a legni e rocce
Le cryptocorine wendtii le puoi usare come piante basse.
Basterà comprare un fertilizzante liquido completo.
Praticello non ne fare, non è facile da tenere.
Fauna :ok i 30 cardinali, se vuoi le caridine, direi almeno 10 red cherry che si riproducono velocemente e sono molto belle.
Se vuoi mettere sassi presi in natura, non devono essere calcarei.

silvioprina
03-11-2014, 23:08
Stefano dici che non mi servono pesci " pulitori" o da fondo?e che ne dici di fare una zona per le red cherry? potrebbe essere un 'idea? accetto ogni consiglio....

stefano.c
03-11-2014, 23:21
I PESCI PULITORI NON ESISTOOONOOOOO
Scusa ma lo ripeto ogni ogni a tutti quelli che iniziano. Sta legenda non muore a quanto pare xD
I pesci da fondo sono come tutti gli altri, solo che stanno sul fondo, vanno nutriti con appositi mangimi e sporcano quanto o più degli altri pesci.
Anche le red cherry vanno nutrire, non gli basteranno le alghette che trovano in giro, ci sono mangimi appositi.
Non hanno neanche bisogno di un'area riservata, ti basterà mettere del muschio su un bel legno e ci passeranno la maggior parte del tempo, ma si muoveranno comunque per tutto l'acquario in cerca di cibo.
Ti scrivo ciò che devi fare dopo aver misurato i valori dell'acqua e aver calcolato le percentuali di acqua osmotica da usare.
Pulire la vasca con uno straccio. Posizionare 5-6 cm di ghiaino, più basso d'avanti, più altro sul retro, per dare profondità. Inserire gli arredi dopo averli sciacquati (quelli presi in natura sarebve utile bollirli). Inserire le piante. Mettere l'acqua di rubinetto e quella osmotica, secondo le percentuali giuste, senza smuovere troppo il ghiaino. Far partire tutto. Fotoperiodo 5 ore, ogni settimana aggiungi mezz'ora. Non fare cambi, non mettere pesci.