PDA

Visualizza la versione completa : Uso o non uso dell'aeratore?

matteo.1494
03-11-2014, 21:22
Ciao a tutti, avrei due domande da farvi. Ho un'acquario da 100 litri e ho piantato anubias barteri, anubias barteri nana, cryptocoryne becketti e prossimamente pianteró ludwigia sp., hygrophila corymbosa siamensis 53b (arriveranno tra qualche giorno). La domanda è: l'aeratore serve o no? Essendo che ci sono piante in acquario. E vorrei chiedere anche, il 10% d'acqua devo cambiarlo lo stesso anche se è in maturazione da due settimane e mezzo e pesci ancora non ce ne sono?

leoapistogramma
03-11-2014, 21:32
Per quanto riguarda i cambi puoi aspettare dato che non ci sono i pesci,ma controlla i NO3,se sono alti fai un cambio parziale.
L'aeratore non è necessario.Più che altro stai attento con la ludwigia che necessita di buone illuminazioni ,Co2 e fertilizzazione(sarebbe utile conoscere info sulla tua vasca come illluminazione ,fertilizzaione[se la stai già facendo dato che non è da molto che è avviata,e dato anche che le piante che hai non lo necessitano particolarmente,eccezion fatta per la ludwigia] e co2 [stesso discorso della fertilizzazione]).Almeno se la si vuol far crescere al top.
Comunque attendi il parere di persone più esperte.

matteo.1494
03-11-2014, 21:45
L'altro giorno ho fatto il test dell'acqua ed è risultato che era nel periodo del picco altro di nitrati a causa della maturazione e non penso serva cambiare parzialmente l'acqua. Riguardo l'illuminazione ho una lampada da 25 watt e ho la torba sotto il ghiaino riguardo la co2 non ho l'idea di metterla. Ho letto che la ludwigia richiede una media illuminazione e non molta per questo l'ho presa #24

leoapistogramma
03-11-2014, 22:06
Il picco è dei nitriti e non dei nitrati.Comunque di conseguenza i nitriti si trasformano in nitrati grazie ai batteri del filtro.Ad ogni modo tieni d'occhio gli NO3 se dopo un mese, mese e mezzo sono alti fai un cambio parziale.Per ora lascia così com'è.
La ludwigia richiede luce medio-alta,con una luce 0.4 w/l non penso muoia ma neanche prospera.Secondo le varie schede in internet la ludwigia richiede un regolare apporto di co2 e fertilizzanti in colonna(importani il ferro e il potassio)

stefano.c
03-11-2014, 22:26
Fino a quando non inserirai piante a crescita rapida, gli no3 saranno alti. Quando metterai hygrophila e ludwigia, dovresti avere un calo di no3 con il tempo. L'aereatore, come ti hanno detto, non serve.

matteo.1494
04-11-2014, 09:57
L'illuminazione del mio acquario è di 0,25 w/l. La ludwigia ne risentirà? La pianteró al centro dell'acquario in modo che sia ben illuminata. E togliendo l'aeratore non penso che avró problemi senza la co2 o ne richiede di più? Mi sbaglio?

stefano.c
04-11-2014, 12:09
Se la metti è sempre meglio, però penso riescano a farne a meno, anche perché con l'illuminazione così bassa, la crescita non sarà velocissima, però non dovrebbero avere troppi problemi