Entra

Visualizza la versione completa : Ri-Allestimento

cricket
19-06-2006, 14:35
Spero di non aver fatto una "gran niubbata" nel postare qui, non sono riuscito a trovare un altro luogo migliore tra i vari topic.

Il mio problema è questo: dopo 3 anni di "vita acquatica" e di pesci in perfetta salute è scoppiata una epidemia di alghe che hanno invaso il mio acquario. A nulla sono valsi i tentativi di recupero. Le alghe hanno vinto e mi sono trovato costretto a trasferire momentaneamente i pesci in un altro acquario.
Adesso che passavo alla pulizia completa della vasca per un riallestimento ho trovato tantissimo calcare sulle pareti.

Mi sapreste consigliare come pulire e disinfettare l'intera vasca prima di effettuare il riallestimento? Che prodotti dovrei usare per eliminare tutto il calcare? Ci sono altri consigli o cose che dovrei tenere presente mentre pulisco tutto?

Grazie mille!

giuvo
19-06-2006, 14:46
Io ti consigli di usare acqua e aceto e olio di gomito e poi tanta tanta acqua per sciacquare.
Io per esempio per pulire il mio avevo usato un panno in microfibra venuto perfetto

cricket
19-06-2006, 14:50
Solo acqua e aceto per togliere il calcare?! Fantastico! Pensavo già a cifre assurde da spendere per comprare prodotti creati apposta... mi dò subito da fare allora!

Grazie!

giuvo
19-06-2006, 14:55
No perchè in un acquario non puoi assolutamente mettere nessun tipo di sostanza chimica tipo, viakal oppure prodotti per vetri o similari, poichè 90 su 100 contengono ammoniaca che può provocare danni.

cricket
19-06-2006, 15:03
Il mio negoziante di fiducia però mi aveva "proposto" un prodotto specifico per acquari. La bottiglietta piccola costava però ben 9 Euro, la grande esattamente il doppio. Penso che acqua e aceto sia la soluzione migliore! :-))

giuvo
19-06-2006, 15:50
Non so cosa potesse essere, però acqua e aceto oppure acqua distillata e una spugna per i piatti, rigorosamente nuova.

mbrac69
19-06-2006, 17:06
se vuoi evitare il calcare per il futuro potresti usare acqua RO e sali a seconda dei valori che vorrai ottenere per i tuoi pesciolotti.