PDA

Visualizza la versione completa : Qualche consiglio prima di partire, please!!!!!!

Ninan
19-06-2006, 14:04
Ciao a tutti,
sto trasformando un Mirabello 30 in un nanoreef. Ecco cosa ho inserito:

Riscaldatore in dotazione al Mir 30

Pompe: 1 Duetto in dotazione e 1 pompa similare della stessa portata (230 lt/h) di cui non ricordo la marca

Illuminazione: due lampade da 18W ciascuna che sono 50% bianche a 10000K e 50% blu attiniche da 20000K inserite nella plancia del Mir 30, quindi abbiamo un nanoreef con coperchio.

Passiamo ai dubbi:

1) Il mio negoziante di “fiducia”, appena sentita la mia frase: “vorrei partire a Settembre per non avere tanti problemi legati all’evaporazione(anche se c’è il coperchio che dovrebbe limitare il fenomeno) che non potrei tanto risolvere se per 15 gg. ad Agosto non sono in casa” ha detto di partire quanto prima con acqua, sabbia e rocce vive(gli servono soldi???? ;-) ), e lasciare girare al buio fino a Settembre, senza toccare niente, in modo da far creare il biotopo senza fretta, per poi inserire i primi invertebrati a Settembre con calma, tu cosa ne pensi?Quando è preferibile partire?

2) Altra novità, sempre del negoziante, ha detto di aggiungere un poco di cibo nell’acqua per “inquinarla”, in modo da creare una reazione batterica e aiutare alla formazione dei batteri giusti, tu che ne dici? A me pare una stronzata, e la cosa bella che se ne vantava dicendo che i trucchetti su internet non sempre girano. Tu che ne dite?

3) Da perfetto ignorante in materia, mi potreste elencare le specie di invertebrati che posso inserire con l’illuminazione descritta sopra?

4) Secondo voi, le due lampade riscaldano tanto, visto che ho due ballast cablati fuori dall’acquario? Dovrei inventarmi qualcosa per raffreddare il vano luci? Se si cosa?

Oh non mi picchiate, che per il resto ci pensa mia moglie -04 , vista la spesa in arrivo per le rocce e per altro.
Grazie in anticipo e buona continuazione a tutti
#12 #12

firstbit
19-06-2006, 16:52
il nano coperto non è una gran cosa.... troppo poco scambio gassoso! rischi scarsa ossigenazione, poco redox, ph basso e così via... se puoi scoprilo e, ti assicuro, andrà tutto molto meglio!

per il resto

1) io aspetterei settembre... anche durante la prima fase si deve sempre raboccare e d'estate è una bella rottura! in più le alte temperature favoriscono la crescita di alghe

2)qualcuno lo fa sì... potrebbe essere utile ma forse un po' eccessivo. Io direi di lasciar fare tutto alle rocce nella prima fase (altro discorso sarebbe quello del carbonio ma lasciamo stare...)

3)con quella luce... molli sicuramente tutti... LPS potresti ma il nano è piccolino è c'è qualche rischio. In più qualche duro semplice semplice. Piuttosto non sono convinto sulla scelta di mettere due pl 50-50... non sono delle gran lampade purtroppo; ti converrebbe tenerne una sola così e poi mettere una 6500.

4)le due lampade, soprattutto al chiuso, scaldano... di sicuro! Non conosco bene come è fatto il coperchio del mirabello ma potrestiu provare ad inserire una ventola (in ogni caso è molto meglio se il coperchio lo togli direttamente!)

tranquillo non ti picchiamo :-))

Ninan
19-06-2006, 17:48
il nano coperto non è una gran cosa.... troppo poco scambio gassoso! rischi scarsa ossigenazione, poco redox, ph basso e così via... se puoi scoprilo e, ti assicuro, andrà tutto molto meglio!

per il resto

1) io aspetterei settembre... anche durante la prima fase si deve sempre raboccare e d'estate è una bella rottura! in più le alte temperature favoriscono la crescita di alghe

2)qualcuno lo fa sì... potrebbe essere utile ma forse un po' eccessivo. Io direi di lasciar fare tutto alle rocce nella prima fase (altro discorso sarebbe quello del carbonio ma lasciamo stare...)

3)con quella luce... molli sicuramente tutti... LPS potresti ma il nano è piccolino è c'è qualche rischio. In più qualche duro semplice semplice. Piuttosto non sono convinto sulla scelta di mettere due pl 50-50... non sono delle gran lampade purtroppo; ti converrebbe tenerne una sola così e poi mettere una 6500.

4)le due lampade, soprattutto al chiuso, scaldano... di sicuro! Non conosco bene come è fatto il coperchio del mirabello ma potrestiu provare ad inserire una ventola (in ogni caso è molto meglio se il coperchio lo togli direttamente!)

tranquillo non ti picchiamo :-))

Grazie tante, giuste osservazioni. Per le lampade, mi sono ritrovato così grazie ad acquaingross che non aveva lampade attiniche blu quando in ordine mi dava disponibilità, quindi ho optato per due lampade 50% + 50% in modo da avere così due lampade da 18W bianca e blu attinica, forse una furbata o forse una *******? Bo non so!!! Per scoperchiare ci avevo pensato, ma dovrei spendere ancora altri soldi per la plafo e per l'osmoregolatore, magari adesso non mi sembra il caso, vista la litigata fatta con mia moglie -20 . Ero convinto di cominciare verso fine settembre, in modo da avere temperature piùa accettabili e vedere come va il tutto, forse a questo punto scoperchio e prendo una plafo, con la speranza che posso cambiare gli attacchi esistenti e inserire le lampade che ho già acquistato, altrimenti le perdo e con loro i soldi. Quella che sta sul sito The Reefer secondo te è modificabile con gli attacchi in questione? Anzi magari anche senza attacchi, utilizzando dei mammut così come ho fatto con il Mir 30? Spero di non combinare costose *******, altrimenti rischio soldi e matrimonio -20
Aspetto tuoi preziosi consigli. Ciao

firstbit
19-06-2006, 18:11
dell'osmoregolatore ne avresti bisogno in ogni caso! anche con la vasca chiusa un po' di evaporazione la avresti in ogni caso...
per quanto riguarda le lampade secondo me ti conviene venderle sul mercatino (ti rifai quasi di tutta la spesa) e pensare a qualcos'altro... volendo puoi anche costruirti una plafoniera economica utilizzando proprio le lampade che hai comprato (hai visto i progetti che ci sono sul nanoportal?)

cmq non avere fretta! purtroppo questo è un hobby mooooolto costoso... ti conviene aspettare e mettere mano a mano qualcosa da parte così salvi vasca e matrimonio :-))

Ninan
19-06-2006, 19:48
dell'osmoregolatore ne avresti bisogno in ogni caso! anche con la vasca chiusa un po' di evaporazione la avresti in ogni caso...
per quanto riguarda le lampade secondo me ti conviene venderle sul mercatino (ti rifai quasi di tutta la spesa) e pensare a qualcos'altro... volendo puoi anche costruirti una plafoniera economica utilizzando proprio le lampade che hai comprato (hai visto i progetti che ci sono sul nanoportal?)

cmq non avere fretta! purtroppo questo è un hobby mooooolto costoso... ti conviene aspettare e mettere mano a mano qualcosa da parte così salvi vasca e matrimonio :-))

Hai ragione, e quale fretta!!!Con calma, tanta calma. Verso fine settembre comincio così come sono messo, vedo come vado, poi, con calma, e mettendo qualche cosa di soldi da parte vedo come fare per una plafoniera scoperchiando la vasca, magari optando anche sulle HQI, solo che non so come ancorarle alla vasca, ne vedo solo sospese, e per me non vanno bene. Sicuramente mi conviene andare per gradi, comincio così. poi acquisto un osmoregolatore, poi con calma passo alla plafoniera sperando nella tolleranza di mia moglie che vede gli hobby come una cosa inutile, #07 e non so come farla appassionare all'acquariologia. E dire che ho un acquario da 130 lt con ciclidi, ma niente da fare. Per le HQI ho visto la plafoniera che consiglia Gabriele Andreoni su AP, ma mi sa che è sospesa e non ancorabile, tu che ne dici? Questo sempre con calma, tanta calma?
Aspetto tuoi consigli come sempre, grazie e alla prossima.
Ciao

firstbit
20-06-2006, 17:58
prova a guardare questa http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/nanoplafoniera/naonoplafoniera2.asp

almeno l'osmoregolatore cerca di averlo da subito in ogni caso... è importante!

Ninan
21-06-2006, 09:01
prova a guardare questa http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/nanoplafoniera/naonoplafoniera2.asp

almeno l'osmoregolatore cerca di averlo da subito in ogni caso... è importante!

Grazie, ho dato un'occhiata, solo che devo trovare qualche santo che mi dà una mano a farla, visto che con il fai da te sono una mezza frana. Non vedo il sistema però di ancorarla alla vasca, perchè metterla sospesa al soffitto non se ne parla!!! Si dovrebbe inventare qualche cosa che aggancia il tutto alla vasca. Per l'osmoregolatore, ho trovato su uno dei siti negozio collegati(non mi ricordo quale!!) un regolatore di livello che comanda una presa schuco a 220V, costa 80€ ma non so se è buono, tu che dici?
Ciao

firstbit
21-06-2006, 17:50
80 euro mi sembra tantino... anche su quello si può risparmiare un sacco semplicemente collegando due fili (da qualche parte qui sul forum dovrebbe anche esserci il progettino di leletosi)