PDA

Visualizza la versione completa : Popolazione

Fabio84
18-06-2006, 20:13
Nell'inserimento dei pesci, nella loro scelta...ci sono delle regole precise?
Nel mio caso specifico non riesco a capire quanti pesci potrò inserire!
Ho visto vasche con pochissimi pesci bellissime...ma anche vasche con tanti pesci e grossi molto belle!

Io ho una vasca 100x50x50, con circa 40 kg di rocce...
Ora: avevo in mente di popolare la mia vasca con un gran numero di pesci perkè ritengo che alla fine siano loro a rallegrare la vasca...a renderla "più viva"...
Tutto questo inserendo però pesci utili innanzitutto!
Mi piacerebbe mettere uno di quei pesci simili alle donzelle dei nostri mari...che mangiano i parassiti...ma non so il nome.
Poi qualche bavosa e una salaria...per il resto non so.
Volevo un flavescens...ma non so...leggendo il libro di Alessandro Rovero...mi sono venuti mille dubbi su un possibile inserimento dell'acanturide in questione!

Ovvio che il numero di pesci non deve mettere in crisi il sistema...su questo siamo d'accordo!

Mi sapete aiutare?!

***dani***
20-06-2006, 09:40
Nell'inserimento dei pesci, nella loro scelta...ci sono delle regole precise?

regole precise no, linee guida si...

prima di tutto devi informarti sui vari pesci che vorresti inserire e verificare se siano o meno compatibili con il tuo sistema acquario, poi devi valutare se la compresenza di pesci diversi possa causare o meno dei problemi sia intraspecifici, che conspecifici che verso gli invertebrati

Nel mio caso specifico non riesco a capire quanti pesci potrò inserire!

bhè, a occhio non puoi dirlo...
devi prima cominciare a pensare a qualche pesce, poi vedere se sia compatibile, poi vedere se puoi o meno inserirne altri e /o quali altri... se fare un pesce più grande e altri piccoli, o più pesci piccoli...

Ho visto vasche con pochissimi pesci bellissime...ma anche vasche con tanti pesci e grossi molto belle!

io preferisco vasche in cui i pesci si confondano con i coralli

Io ho una vasca 100x50x50, con circa 40 kg di rocce...
Ora: avevo in mente di popolare la mia vasca con un gran numero di pesci perkè ritengo che alla fine siano loro a rallegrare la vasca...a renderla "più viva"...

secondo me non è così :-) ma tant'è

Tutto questo inserendo però pesci utili innanzitutto!

oddio... pesci utili... non ne esistono... esistono pesci meno problematici di altri... ma proprio utili...

Mi piacerebbe mettere uno di quei pesci simili alle donzelle dei nostri mari...che mangiano i parassiti...ma non so il nome.

non conosco i pesci del mare nostrum, cmq i gobiosoma evelynae mangiano i parassiti, ma anche i gamberetti del genere lysmata, e soprattutto gli amboeniensi

Poi qualche bavosa e una salaria...per il resto non so.

sulle bavose occhio, che spesso sono territoriali, quindi non puoi metterne più di una, e molte tendono a saltare fuori dalla vasca

Volevo un flavescens...ma non so...leggendo il libro di Alessandro Rovero...mi sono venuti mille dubbi su un possibile inserimento dell'acanturide in questione!

la tua vasca è, secondo me piccola per un flavescens in perfetta forma... sei proprio al limite minimo inferiore del suo benessere... io non lo metterei, e non metterei altri chirurghi

Ovvio che il numero di pesci non deve mettere in crisi il sistema...su questo siamo d'accordo!

spesso il problema non è il sistema, ma l'interazione fra i pesci, ed il loro spazio minimo vitale

Mi sapete aiutare?!

che altro? :-))

Fabio84
20-06-2006, 22:47
dani...sono d'accordo con te praticamente su tutto...e ti dico subito le idee che avevo:

1 fridmanni
1 gramma loreto
1 salaria
2 pagliacci (che ho già eredeitati dalla vecchia vasca)
1 Paresema (che ho già eredeitati dalla vecchia vasca)
1 Flavescens (o altri 2 pesci piccoli...)

Pfft
21-06-2006, 11:38
hmm fridmani e gramma possono azzuffarsi.. uno dei due
salarias ok .. attento che può saltare..
2 pagliacci ok
1 Chrysiptera parasema ok .. mettine un'altra così magari ti fanno coppia.
1 flavescens hmm ok con riserva.. diciamo che lo puoi mettere, ma se trovi un altro pescetto piccolo ed uno medio (tipo Centropyge) staranno sicuramente meglio.

Per esempio potrebbero star bene un Centropyge loriculus o C.bispinosus assieme ad una coppia di Pterapogon kauderni al posto dello Zebrasoma.

Fabio84
21-06-2006, 22:22
ok, mediterò per bene