PDA

Visualizza la versione completa : patina marroncina

Federico Dal Pos
21-10-2014, 17:57
buonasera a tutti. cos'e questa patina che si sta diffondendo sull'hygrophila?? :(
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/14/10/21/hugepysu.jpg

pomodorodimare
21-10-2014, 19:15
a occhio sembrerebbero diatomee#24
da quanto è avviato l'acquario?
gestione? in genere vanno via da sole col tempo

Federico Dal Pos
21-10-2014, 19:25
è avviato da un mese ma lo ho riempito con acqua e filtro gia maturo dell'acquario che avevo prima. le foglie colpite si puliscono con la lana di perlon. ph 7.2 kh 6 no3 5mg/l no2 0 po4 0,1

è un 25 litri lordi, circa 21 netti, cambio il 10% ogni settimana..

pomodorodimare
21-10-2014, 20:14
è avviato da un mese ma lo ho riempito con acqua e filtro gia maturo dell'acquario che avevo prima. le foglie colpite si puliscono con la lana di perlon. ph 7.2 kh 6 no3 5mg/l no2 0 po4 0,1

è un 25 litri lordi, circa 21 netti, cambio il 10% ogni settimana..

non è che la tua acqua contiene silicati?
comunque se fosse così,il cambio non risolverebbe:prova a mettere la solita quantità ma d'acqua di osmosi,così sei certo che non hanno altri nutrienti per diffondersi e,almeno in linea teorica,dovrebbero iniziare a regredire e sparire.
oltre a questo direi di non fare altro:sono uno dei pochi organismi che in genere arriva,e poi va per conto suo:-)

Federico Dal Pos
21-10-2014, 20:19
grazie mille :) ma possono soffocare le piante? con acqua osmotica non c'e il rischio che mi si abbassi troppo il kh? :)

pomodorodimare
21-10-2014, 20:25
grazie mille :) ma possono soffocare le piante? con acqua osmotica non c'e il rischio che mi si abbassi troppo il kh? :)

teoricamente si,e no...cioè...se vedi che al primo cambio il kh ti si abbassa troppo,dalla volta successiva provi ad aggiungerci i sali per avere i valori desiderati.comunque no..o meglio,che io abbia visto,si depositavano come un velo su tutto l'acquario(ma proprio in casi limite),e in genere anche se ci passi sopra con un dito vengono via.tanto più che è una cosa non dico comune,ma comunque relativament frequente,un certo numero di diatomee in un acquario appena avviato(che ci fosse filtro maturo non sono sicuro influisca più di tanto,loro compaiono e proliferano con i silicati perchè è la base del loro "scheletro"),ma quasi sempre,se ne vanno via nel giro di un mese o 2:-)

Federico Dal Pos
21-10-2014, 20:29
ok :) provo con l'acqua osmotica :) speriamo per il kh. ma secondo te da kh 6 e immettendo 2 litri alla settimana di acqua osmotica puo abbassarsi di molto?

pomodorodimare
21-10-2014, 20:32
ok :) provo con l'acqua osmotica :) speriamo per il kh. ma secondo te da kh 6 e immettendo 2 litri alla settimana di acqua osmotica puo abbassarsi di molto?

considerando che in un paio di settimane dovresti/potresti aver risolto,penso proprio di no:-)

in ogni caso,se hai organismi particolsrmente sensibili a questi cambiamenti(mi vengono in mente le crystal,per esempio),dimmelo che nel caso si pensa a una alternativa,altrimenti piante e animali poco esigenti,in genere si "adattano" a un punto di kh in meno per un paio di settimane#24

Federico Dal Pos
21-10-2014, 20:34
ho solo un betta ;) una cosa che non so se puo incidere :) fertilizzo con planta 24 cheiron activ della aquaristica ;)

Federico Dal Pos
27-10-2014, 15:48
le diatomee continuano a diffondersi :( non sono riuscito ad acquistare l'acqua a osmosi perche il negozio qui vicino ha chiuso e gli altri sono a 30 km.. secondo voi posso inserire acqua demineralizzata?

Federico Dal Pos
27-10-2014, 16:56
che possono andar via per conto suo?