Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto!!

Alessia95
21-10-2014, 14:09
Ciao a tutti, sono nuova del forum..mi sono iscritta perchè sono DISPERATA!!
Ho un acquario di acqua dolce, capienza 450 litri (juwel vision XL)..
È avviato da un mese circa, ci sono piante artificiali e decorazioni che già avevo..i primi pesci che abbiamo comprato sono stati 4 platy, 4 neon e 2 guppy.
Successivamente abbiamo acquistato 4 neon, 5/6 guppy, 2 pesci rossi (nella foto che allego), 2 portaspada, un pulitore nano e il pesce nero nella foto (non so il nome).
Tra un acquisto e l'altro, poco dopo averlo avviato ho dovuto sostituire la pompa 1000 con una 700 perché bruciata e non disponibile un'altra 1000.
All'inizio tutto ok,abbiamo anche acchiappato qualche avannotto e messo in una boccia di vetro a parte.. gli do da mangiare i classici flakes 3 volte al giorno.. È da 2 settimane che una platy incinta non si trova più, 2 neon sono morti, e nel giro di 4-5 giorni sono morti 4 guppy (tutti maschi, l'ultimo stamattina) che sembravano avere la coda "graffiata", aperta, frastagliata.. Insomma, questa mattina mi sono accorta che qualche neon, una guppy e un pesce rosso hanno dei punti bianchi, e guardando bene anche 4 avannotti.. Questi ultimi li ho separati dagli altri e messi in acqua pulita, ma con il mio mega acquario cosa devo fare? Comprare prodotti contro questo parassita? Cambiare l'acqua? Isolare quelli malati? Intanto ho alzato la temperatura a 30.. Grazie in anticipo a chi mi aiuta..!
http://s29.postimg.cc/au7b24237/image.jpg (http://postimg.cc/image/au7b24237/)

alek4u
21-10-2014, 14:13
Direi che sei nel pieno del così detto "picco dei nitriti", letale per tutti i pesci che vivono nella tua vasca.

Oltretutto hai mescolato pesci d'acqua fredda con pesci tropicali.

Infine.. le piante sono fondamentali per creare un ecosistema per i tuoi amici pinnuti..

Ti do un consiglio, calma, e vai a leggere i link che porto in firma, poi ne parliamo!
------------------------------------------------------------------------
PS: I puntini bianchi sono dei parassiti, probabilmente causati dallo stress a cui hai sottoposto i pesci, e si chiama ictio.

Davide79
21-10-2014, 14:21
Il consiglio che ti posso dare è di togliere tutti i pesci che ci sono in quell'acquario per non fargli fare la fine degli altri.
Svuoti la vasca, ti leggi tutte le guide presenti sul forum, e riparti da capo col piede giusto;-).
Altrimenti rischi un'altra mattanza#26

Alessia95
21-10-2014, 14:26
Tutti? Anche quelli malati? E dove li metto?
E poi, devo svuotare tutto l'acquario o lascio quell'acqua e inizio a trattarla per poi rimetterli dentro?
------------------------------------------------------------------------
Il signore che me li ha venduti mi ha detto che potevano stare insieme :( comunque quale link? Non lo vedo :(

Davide79
21-10-2014, 14:36
comunque quale link? Non lo vedo :(
Questo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

Tutti? Anche quelli malati? E dove li metto?
Il signore che me li ha venduti mi ha detto che potevano stare insieme

Dato che hai inserito pesci senza far maturare il filtro la tua acqua è tossica e farà morire tutti i pesci.
Quindi, a meno che tu non voglia buttarli tutti nel water#28d#, devi prenderli e, fossi in te, li riporterei tutti dove li ho comprati dato che il venditore ti ha anche fregato dicendoti che erano pesci compatibili tra loro.

Fatto questo leggi quello che ti ho linkato sopra, svuoti l'acquario, e riparti da capo seguendo passo passo quello che hai appreso leggendo le guide.
In questo modo avrai tutte le conoscenze necessario per intraprendere, in maniera corretta, la tua passione.
Se ti fidi del negoziante hai visto cosa succede......

Alessia95
21-10-2014, 14:40
Se per "far maturare il filtro" intendi farlo andare da solo senza pesci lo abbiamo fatto.. Abbiamo riempito l'acquario, messo un prodotto per eliminare il cloro e lo abbiamo fatto lavorare 3/4 giorni.. Dopo abbiamo comprato i pesci.
Comunque lo leggeró di sicuro.. Grazie mille!!

Davide79
21-10-2014, 14:44
Il filtro per maturare deve andare, senza pesci, per almeno 30gg.
Leggi tutto per bene e con calma poi se hai domande (e ne avrai fidati;-)) siamo qui a disposizione:-)

steek
21-10-2014, 15:43
ti incollo qui, quello che ho scritto nell'altro topic (ne hai aperti due uguali)

ciao Alessia e benvenuta, non è che voglio smontare tutto il tuo entusiasmo, ma ci sono parecchie cose da rivedere, hai una vasca bella grande con cui ti puoi togliere molte ma molte soddisfazioni basta fare le cose fatte bene...cerco di risponderti per punti:

- la popolazione è da rivedere:
i pesci rossi non possono restare in quella vasca a meno che non la dedichi solo a loro
i neon vogliono valori dell acqua completamente opposti a quello dei guppy e molly, quindi devi scegliere o uno o l'altro, quindi dovresti fare dei test all'acqua di rubinetto per capire se va bene a uno o l'altro, in quel caso se deciderai di tenere la specie compatibile con l'acqua di rubinetto bene, altrimenti dovresti modificare i valori dell'acqua e successivamente in caso ne parliamo.
i pulitori non esistono, nella maggior parte dei casi sporcano molto piu dei "normali" pesci e comunque si, si cibano di alghe ma non pensare chissà quanto...in alternativa ci sarebbero delle lumache che sono mangiatrici di alghe ma anche qui, non ti aspettare miracoli. Se mantieni una giusta conduzione della vasca le alghe difficilmente le avrai.
- il pesce nero dovrebbe essere o un molly o un black molly della stessa famiglia dei guppy, platy e portaspada e vogliono tutti gli stessi valori.
- se fai una foto ai pesci "pulitori" capiamo di cosa stiamo parlando e se è il caso di lasciarli (visto che con il termine pulitori si racchiudo mille specie), magari fai anche una panoramica completa alla vasca.
- le piante finte a lungo andare rilascieranno i coloranti della plastica che sono dannosi per i pesci
- mettere piante vere, magari anche quelle piu semplici (anubias, microsorum ad esempio) che non vanno nemmeno piantate, ti aiuterà molto, producendo ossigeno e alimentandosi della "sporcizia" creata dai pesci
- spostare avannotti in una vaschetta non è il massimo, mettendo piante vere, legni, radici ecc non solo renderai molto piu reale la vasca ma creerai mo0lti nascondigli agli avannotti, che cosi si salveranno.....considera che ne faranno molti, circa una 20 al mese per esemplare, quindi tutto sommato se ne perdessi qualcuno non sarebbe chissà quale danno, anzi.......
- sulla morte, fino a che non ci dai i valori dell acqua, fatti con i test a reagente e qualche foto dei pesci non ti possiamo dire molto....diciamo che se ci sono i puntini bianchi probabilmente si tratta di una malattia causata da sbalzi di temperatura....hai fatto cambi dell'acqua? se si, hai avuto l'accortezza di mettere la nuova acqua alla stessa temperatura di quella in vasca? ad ogni modo prima di ricorre a medicinali vari, se fosse quello (e ripeto la certezza te la darei solo dopo aver visto una foto) e non è in stato avanzato, ti basterà alzare di un grado al giorno la temperatura fino ad arrivare a 30°, dopo una settimana i puntini non ci dovrebbero piu essere poiche è un batterio che non riesce a vivere a quella temperatura, se giovane...
- ad ogni modo non spostare pesci e avannotti, lo spostamento e quindi il cambio di acqua cosi continuo darà molto piu stress, dei problemi che hai in vasca.

spero di non aver dimenticato nulla....non seguire i consigli dei negozianti, non perchè sono cattivi, ma perchè devono vendere....qui invece puoi trovare consigli (non solo da me è) spassionati...

se qualcosa non ti è chiaro, o vuoi altre info fai pure!

daniele68
21-10-2014, 15:53
ciao Alessia95.
Ho chiuso l'altro topic che aveva meno interventi. Il regolamento vieta di aprire più discussioni sullo stesso argomento.
I problemi della vasca ho visto che sono stati individuati dagli attenti utenti e tutti ti stanno dando un ottimo contributo.
Segui bene i consigli e chiedi sempre in caso di dubbi.

Grano
23-10-2014, 18:52
Se hai una grossa pentola non è che metti il primo il secondo è il caffè tutto insieme ! Se hai passione e pazienza ti prenderai tante soddisfazioni e piaceri !
Buon divertimento Alessia95

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Twinkle
23-10-2014, 19:05
Mi spiace Alessia per la situazione, ma mi sento di darti un consiglio che vale un po' in tutti i campi, dall'acquisto del vino al ristorante a quello di una macchina, e a maggior ragione nell'acquariofilia: non fidarti mai del negoziante! Fai quello che è il mestiere dell'avvocato: non far mai domande di cui non sai già la risposta, almeno coi negozianti.