PDA

Visualizza la versione completa : Skimmer troppo sovradimensionato?

Ste80
15-10-2014, 04:03
Sono in possesso di un Deltec AP600 nuovo di pacca (ancora nella scatola) acquistato qualche anno fa per un vecchio progetto di un marino a cui ho dovuto in seguito rinunciare causa costi troppo elevati dell'attrezzatura tecnica.
Secondo voi, per la maturazione di un Dennerle Cube 60L gestito a DSB con rocce vive non stabulate, è troppo esagerato?
Vi chiedo questo perché, avendolo gia in casa e potendolo utilizzare esternamente accanto alla vasca (non avendo sump), mi eviterebbe un ulteriore esborso economico e nello stesso tempo potrei utilizzare un prodotto che ho acquistato senza mai utilizzarlo (evitando di "buttar via" 450€)

Lo skimmer lo utilizzerei solo ed esclusivamente per la maturazione e successivamente solo dopo le somministrazioni di fitoplancton vivo in grosse quantità (una volta che la vasca sarà a pieno regime), per eliminare l'eccesso.

pedroju
16-10-2014, 12:37
Mi dispiace ma non ha senso io cercherei di venderlo e ne prendi uno meglio dimensionato alla vasca. L'acqua oligotrofica può essere un problema. E dosare plancton con uno skimmer così é come non metterlo...
Secondo me lo vendi bene

Ste80
16-10-2014, 13:10
E' quello che temevo! Le dimensioni e la potenza in effetti mi parevano troppo esagerate.

Per quanto riguarda il plancton: ovviamente lo schiumatoio lo terrei spento per almeno due ore durante il dosaggio e lo utilizzerei solo per eliminare l'eccesso in quanto la mia intenzione era di fare una vasca senza il suo impiego.
Quindi, solo per maturazione vasca e per eliminare l'eccesso di plancton ...

pedroju
16-10-2014, 13:42
Ciao Ste. In ogni caso con il plancton non inquini assolutamente, al massimo ti fai diventare l'acqua un po' verde ma ne devi mettere una esagerazione

Ste80
16-10-2014, 13:54
Ciao Pedroju, grazie ancora per la risposta :)

Per quello (metterne un'esagerazione) non ci sarebbero problemi visto che avrei intenzione di coltivare almeno 4 tipi di plancton e quindi ne avrei in abbondanza.
Se mi assicurate che non ci sono problemi, lo skimmer lo utilizzerei solo per la maturazione e per eliminare il plancton in eccesso, al massimo inserisco qualche ottimo filtratore (Tridacne, lima o magari una spugna da mettere al riparo dai led.

pedroju
16-10-2014, 14:04
Ciao Pedroju, grazie ancora per la risposta :)

Per quello (metterne un'esagerazione) non ci sarebbero problemi visto che avrei intenzione di coltivare almeno 4 tipi di plancton e quindi ne avrei in abbondanza.
Se mi assicurate che non ci sono problemi, lo skimmer lo utilizzerei solo per la maturazione e per eliminare il plancton in eccesso, al massimo inserisco qualche ottimo filtratore (Tridacne, lima o magari una spugna da mettere al riparo dai led.

No aspe! Non ci siamo capiti, é troppo grande! Anche in maturazione non va bene, avresti un acqua troppo magra, lo skimmer toglie l'organico in più ma anche altri elementi che servono alla vasca, x quello sovradimensionato non va bene, anzi se non erro fai dsb, bisogna tenerlo alimentato.... Piuttosto partirei senza con buon movimento e buone rocce vive.

Ste80
16-10-2014, 14:18
Ah ok!
Perfetto! Allora non lo metto proprio e al massimo acquisto due Turbelle Nanostream 6020 da far andare in simultanea durante la maturazione (o secondo te gia una è più che sufficiente visto che smove 2500l/h ?)

pedroju
16-10-2014, 14:20
Ti rispondo nell'altra discussione :-)